Festa degli angeli custodi, 2 Ottobre

« Older   Newer »
  Share  
jovanja
view post Posted on 28/9/2009, 10:54




Festa degli Angeli Custodi

Un'anima non è mai senza la scorta degli Angeli, questi spiriti illuminati sanno benissimo che l'anima nostra ha più valore che non tutto il mondo. (San Bernardo di Chiaravalle)

Noi tutti siamo stati affidati da Dio ad un Angelo custode a cui, ogni nuovo giorno, dovremmo chiedere consiglio, forza spirituale e saggezza. Ogni sera dovremmo poi ringraziarlo per tutte le volte in cui ci ha aiutato anche senza che noi ne fossimo consapevoli.

Una breve preghiera per la Divina ed angelica protezione della casa, dei bambini, dei vecchi e degli ammalati, ripetuta giornalmente, assicurerà i loro privilegi e darà alla casa una atmosfera di bellezza e di pace.

Per questo ricordiamoci oggi, nella loro festa di questi nostri amici,che ci aiutano, ci assistono e ci guidano nel cammino della nostra vita.
Ricordiamoli con una preghiera:

Angelo mio protettore, dammi la forza di realizzare i propositi di crescita interiore, di collaborazione e di servizio. La mia volontà è pura, potenziala con la tua forza. Aiutami nelle cose quotidiane, in quelle materiali e spirituali. Sviluppa in me le tue doti, che io veda i miei difetti e che possieda compassione e pazienza. Guida i miei pensieri, desideri ed azioni verso ciò che è più giusto per la mia crescita spirituale e dammi la capacità di accettare ciò che non riesco a comprendere. Così sia.

Fonte: supereva.it/angeli/interventi- angeli di Marycle

Edited by Sherry76 - 28/9/2009, 13:10
 
Top
jovanja
view post Posted on 1/10/2009, 11:19




Il 2 Ottobre, si celebrava la festa druidica degli Spiriti Guardiani.
I druidi sapevano che un'"anima amica" li guidava in ogni istante.
Anch'essi, però come noi erano coscienti che quell'anima poteva
offrire solo consigli e che per giungere all'illuminazione avrebbero
dovuto affrontare da soli le lezioni della vita.
Accendiamo un bastoncino di incenso, mentre ne respiriamo il
profumo, raggiungeremo un livello più alto di comprensione del
nostro legame con il mondo dello spirito, da cui attingere conoscenza.
Questa notte prestiamo attenzione al messaggio dei sogni.

Fonte;- Un angelo è sempre con te. M Neylon-


Il Druidismo o Celtismo è una religione neopagana nata come continuazione dell'antica religione celtica. Il Druidismo è una religione che promuove pace, preservazione e armonia della e con la natura. Negli ultimi anni sta riscuotendo particolare successo,.......... per la semplicità e la spontaneità dei loro insegnamenti che si basano sulla pace, il rispetto e l'armonia con la natura. Per il Druidismo inoltre, l'essere umano non è superiore al resto del mondo e degli esseri viventi, ma fa parte di esso.
Fonte;-Wikipedia.org-

 
Top
jovanja
view post Posted on 1/10/2009, 12:16






Nonni e nonne veri e propri angeli custodi di nipoti
e bambini
.
Il 2 ottobre, festa degli Angeli Custodi,
é l'occasione per manifestare attraverso una grande
"Festa dei Nonni" tutta la sincerità dei sentimenti
di amore, affetto, riconoscenza, tenerezza, che riescono
a suscitare in nipoti e bambini.

È quello fra nonni e nipoti un rapporto incantato dove i sentimenti trovano una giocosa espressione di purezza, spontaneità, trasporto incondizionato.

La giornata a loro dedicata é il riconoscimento ufficiale del loro valore sociale, ma soprattutto educativo, affettivo, culturale e personale nei confronti dei nipoti, che in poco tempo ha riscosso un unanime consenso.

La "Festa dei Nonni" diventa infatti istituzionale con la legge n. 159 del 31 luglio 2005. Niente più dubbi quindi sulla "dovuta importanza al ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale". Nel 2005 la Festa Nazionale dei Nonni ha coinvolto più di venti milioni di italiani tra nipoti e nonni.


Il 2 Ottobre, forse è anche la festa dei fiori..

Qual è il fascino dei fiori e delle piante? Le loro forme spesso stravaganti e bizzarre? Il loro profumo, oppure i colori che spaziano attraverso tutta la tavolozza del pittore?
Regalare un fiore è un gesto semplice e affettuoso, un modo fresco e colorato per esprimere un sentimento sincero. Un fiore significa ti voglio bene, e mette di buonumore come un sorriso.
Un mazzo di girasoli, un bouquet profumato, una piantina da curare con impegno e, magari, trapiantare in giardino... le possibilità sono davvero tante, ma tutte rappresentano un dono perfetto per esprimere gratitudine ai nonni e alle nonne di ogni età.
Fonte;-festadeinonni.it-
 
Top
Sherry76
view post Posted on 2/10/2010, 05:18




image

Sono sempre con noi...
non li vediamo...
ma possiamo sentire
la loro presenza...

per comunicare con loro
basta aprire il nostro cuore
e lasciarsi andare....

non c'è bisogno di parole o di riti...

loro sanno...
:angelo:

Edited by Sherry76 - 2/10/2010, 09:30
 
Top
PAOLA MASSARO
view post Posted on 2/11/2011, 07:33




Che gli Angeli custodi proteggano le persone che amo...e che amerò per sempre...<3


Signore ti ringrazio per la vita che mi hai dato e per le persone che mi hai fatto conoscere...Proteggi tutti e accogli in cielo le anime più bisognose della tua Misericordia...
 
Top
PAOLA MASSARO
view post Posted on 2/11/2011, 08:28




AMEN
 
Top
jovanja
view post Posted on 2/10/2013, 06:29




Festa dei Santi Angeli Custodi [da Wikipedia ]

Fino al V secolo nessun giorno particolare era dedicato agli Angeli Custodi, il cui ufficio cadeva il 29 settembre, in concomitanza con la festa di San Michele arcangelo. L'uso di una festa particolare nacque a Valencia nel 1411, quando si istituì una festa per l'angelo protettore della città. Anche in Francia ci fu un'iniziativa analoga. Durante il secolo successivo l'idea si diffuse dalla Spagna nel Portogallo e poi in Austria e nelle regioni italiane più influenzate dagli Asburgo.

Già nel Cinquecento nacquero le prime Compagnie dell'Angelo Custode, che si diffusero ampiamente agli inizi del Seicento sotto l'influenza della pubblicazione di diversi trattati teologici (cfr. bibliografia sottostante) e l'impulso di diversi ordini religiosi fra cui, ad esempio, i Padri Somaschi. La spinta decisiva venne da papa Paolo V, che in una bolla del 1614 assegnò specifiche indulgenze ai membri delle compagnie dell'Angelo Custode aggregate all'Arciconfraternita di Roma e che compissero particolari atti meritori.

In parallelo alla diffusione della pietà popolare ebbe luogo il riconoscimento liturgico della festa. Nel "Messale romano" di papa Pio V (1570) furono indicate quattro feste consacrate espressamente agli angeli, quelle dedicate agli Angeli Custodi (il 2 ottobre), all'arcangelo Gabriele, all'arcangelo Michele e all'arcangelo Raffaele. Soppressa da Pio V, la festa in onore degli Angeli Custodi fu ristabilita nel 1608 da Paolo V ed estesa alla Chiesa universale. Nel 1670 Clemente X la rese obbligatoria per tutta la Chiesa latina, sempre alla data del 2 ottobre.
 
Top
romolotiranti
view post Posted on 8/10/2013, 19:37




molto interessante davvero !!
 
Top
7 replies since 28/9/2009, 10:54   4274 views
  Share