Metabolismo lento? ecco gli alimenti giusti!!!

« Older   Newer »
  Share  
Sherry76
TOPIC_ICON10  view post Posted on 5/7/2008, 22:35




Metabolismo lento?
ecco gli alimenti giusti per accelerarlo:

- Alghe
Favoriscono la trasmutazione di zuccheri e grassi in energia, e hanno un
forte potere saziatorio.

- Caffè
Oltre a stimolare la digestione, favorisce il consumo dei grassi attraverso
una serie di proprietà toniche e leggermente eccitanti, per cui alcuni
studi confermano che il caffè può aumentare il metabolismo fino al 10%,
sempre a patto di non abusarne

- Carota
Utilissima per le sue molteplici proprietà nutritive, lo è anche per aumentare il metabolismo, meglio se consumata cruda.

- Cicoria e Radicchio
Stimolano la secrezione della bile e intervengono nella metabolizzazione
dei grassi, meglio se consumati crudi o sotto forma di infusi e brodi.

- Fragola
E' un cibo tonico che influenza positivamente reni e fegato, liberandoli dalle tossine in eccesso che rallentano il metabolismo

-
Come il caffè, ha un’azione tonica e stimolante. Tra l'altro stimola la produzione dell'adrenalina, ormone che favorisce la liberazione dei grassi
dai tessuti adiposi.

- Peperoncino
Spezia utilissima in cucina è indicato per aumentare il dispendio calorico
dell'organismo e quindi il suo consumo di calorie.

- Rosmarino
Tra le erbe aromatiche è quella che agisce di più sul metabolismo, perchè
svolge un'azione tonica ed energizzante, utile anche in situazioni di tono
indebolito.

- Ravanello
Ottimo per il fegato, regola e velocizza il metabolismo con ovvie ripercussioni sulla vitalità e il consumo di calorie.

- Senape

Alcuni studi la ritengono in grado di aumentare il metabolismo fino al 25-30% e per un tempo prolungato ad alcune ore dopo l'assunzione.

Per concludere, non dimenticarti di fare sport, scegliendo quello più adatto per le tue esigenze: corsa o bici per smaltire in fretta, palestra per tonificare, aquagym per rassodare… ma anche una semplice camminata in salita, a passo sostenuto, tutti i giorni per almeno 30 minuti.
Silvia Nava – Redazione Miadieta.it
fonte: www.miadieta.it
 
Top
Sherry76
view post Posted on 7/10/2009, 05:58




Accelera il metabolismo con l’ortica

Di solito basta nominarla per rievocare il ricordo di infantili corse nei prati. Con tanto, ahinoi, di urticanti bolle rosse.

Ma l’ortica non è solo una pianta pruriginosa: nelle sue foglie si nascondono numerose sostanze benefiche, particolarmente indicate per una dieta dimagrante.

Tra le proprietà principali dell’ortica, infatti, c’è quella di stimolare il metabolismo e l’attività dell’apparato digerente grazie all’azione di una sostanza nota come secretina. Il liquido derivante dalla cottura o dalla spremitura dell’ortica, poi, possiede spiccate proprietà diuretiche e depurative, oltre ad un ottimo contenuto di vitamina A, potassio, manganese, silicio e ferro.
Grazie a questa duplice azione – bruciagrassi e drenante – l’ortica rientra a pieno titolo nell’elenco delle piante “amiche della linea”, da portare sulla tavola appena possibile.

Il che, contrariamente alle apparenze, è relativamente semplice: l’ortica può essere utilizzata per preparare creme, minestre, infusi e tisane, e può essere aggiunta a qualsiasi impasto per preparare ravioli, gnocchi e paste fresche dal gusto delicato.

Ma le foglie dell’ortica possono anche essere consumate direttamente, a patto che siano ben cotte oppure crude ma ben triturate, per eliminare del tutto il potere urticante. Una spruzzata di limone, un giro d’olio extravergine e il gioco è fatto: ecco un contorno perfetto per dimagrire naturalmente, con poca fatica e pochissima spesa. L’ortica, infatti, può essere tranquillamente raccolta nei prati umidi, lungo le siepi o nei pressi delle case, dove cresce abitualmente a latitudini molto diverse, dal mare alla montagna.

Unico accorgimento: munirsi di guanti spessi e pantaloni coprenti… per evitare di trovarsi magri, sì, ma decisamente doloranti!

E ora, ecco un menù tipo a base di ortica

COLAZIONE. Una tazza di tisana di ortica con un cucchiaino di miele, uno yogurt magro, quattro biscotti secchi
PRANZO. 70 grammi di riso bollito condito con spezie e olio a crudo, una fetta di frittata di ortiche, un frutto
CENA. 150 grammi di petto di tacchino alla piastra con contorno di ortiche e spinaci lessati, 60 grammi di pane integrale, un frutto

Silvia Nava
FONTE
 
Top
Sherry76
view post Posted on 10/10/2009, 06:28




Accelera il Metabolismo con sei Cibi

Che caratteristiche deve avere la dieta perfetta? È presto detto: deve essere in grado di accelerare il metabolismo per far bruciare più calorie, e al tempo stesso deve farci sentire meglio e mangiare meglio, contribuendo quindi anche ad aumentare la fiducia in noi stessi. Il bello è che per ottenere tutti questi risultati oggi bastano solo sei passaggi: scopriamoli insieme!

Mangia ogni giorno tre alimenti ricchi di Proteine Nobili: sono ben assorbite dall’organismo e promuovono il benessere fisico e mentale senza appesantire. Qualche esempio? Nel database Nutrizionale trovi tantissime ricette a base di carne Bianca e pesce azzurro… ma ci sono anche alternative “verdi” come la soia, riso e fagioli, riso e lenticchie, yogurt magro.

Mangia tre volte alla settimana pesci d’acqua fredda come salmone, tonno e sardine: sono la fonte migliore di omega 3, ottimi per proteggere l’organismo dai danni dell’invecchiamento e mantenere il cervello attivo e vitale.

Mangia due uova alla settimana, o in alternativa aggiungi dei granuli di lecitina ai tuoi cereali o alle tue verdure. In questo modo farai scorta di fosfolipidi, che aiutano ad incrementare il metabolismo dei grassi e a potenziare le performances mentali.

Aggiungi ad ogni pasto dei carboidrati complessi a basso indice glicemico, come ad esempio l’avena, Ia crusca, le mele, le pere, le ciliegie, le albicocche disidratate o i fagioli. Questi alimenti contengono molecole di zuccheri a lento rilascio nel sangue, che ti aiuteranno a prevenire le eccessive fluttuazioni di zucchero nel sangue, responsabili tra l’altro della depressione e degli attacchi di fame nervosa.

Mangia una o due porzioni a pasto di verdure antiossidanti. Questi alimenti, infatti, “ripuliscono” l’organismo come una boccata di ossigeno nuovo, provvedendo a ricaricare le energie e a tenere alla larga le malattie. Non sai quali scegliere? Prova con le prugne, I mirtilli, i broccoli e gli spinaci.

Assumi ogni giorno una bella cucchiaiata di semi – di girasole, di zucca, di sesamo, di lino… Aggiungili alla tua insalata, allo yogurt o al frullato di frutta: ti aiuteranno a moltiplicare le tue energie e a far lavorare l’organismo al massimo delle sue potenzialità

Silvia Nava
fonte
 
Top
Sherry76
view post Posted on 14/10/2009, 06:44




Nel mio passato di lotte alla bilancia... ho appreso un'unica certezza...
si dimagrisce soltanto adottando alcuni trucchi anti fame... e con la testa libera dalle diete...
tutte le volte che mi sono messa a dieta... soltanto al pensiero di pesare gli alimenti... ingrassavo!
ed ecco altri cibi "sazianti"

il salmone

popcorn

latte freddo

limonata

pizzoccheri....

uno direbbe ma sono cibi grassi!!

si ma grassi buoni... che contengono molte fibre e regalano anche il senso di sazietà... pensateci un attimo... se vi mangiate una fetta di salmone cotta al vapore condita con olio, limone, timo.... vi sentirete come dopo il pranzo pasquale ma senza i problemi di digestione di quel giorno!!! E questo grazie all' Omega 3.... coadiuvante della circolazione del sangue e che favorisce il ripulimento delle arterie....

i popcorn fatti con la macchinetta senza olio.... sono sazianti e sfiziosi... basta salarli con moderazione... e la fame nervosa sparirà e la cellulite non comparirà....

il latte freddo.... avete problemi di stitichezza... lasciate perdere intrugli strani e bevetevi un bel bicchiere di latte freddo di frigorifero... vedrete subito gli effetti....

limonata? una bella botta di vitamina C e di antiossidanti...

i pizzoccheri... la famosa pasta di grano saraceno duro... al primo posto come prodotti doc nella valle della Valtellina... contiene molte fibre... ed è un alleato per la lotta contro il gonfiore addominale.... se poi li consumate insieme al salmone... siete a posto... giusto apporto calorico... giusto bilanciamento di carboidrati e proteine....

favole?
no... basta guardare il cibo con amore... e lui diventerà un nostro alleato... :lol:
 
Top
Sherry76
view post Posted on 4/11/2009, 07:19




ed ecco arrivare il formaggio in aiuto nella nostra lotta contro la bilancia....

Brucia il 40% in più con questi 4 Formaggi

Dimagrire senza perdere le curve più amate, eliminando il grasso solo nei punti giusti?
Secondo un team di nutrizionisti dell' Università del Tennessee, il segreto è il formaggio.

Mangiarne le giuste quantità mentre si è a dieta, infatti, rende il dimagrimento più rapido e localizzato. Questo perché il calcio, di cui il formaggio è fonte per eccellenza, è in grado di spingere le cellule adipose a bruciare i grassi in eccesso invece che ad immagazzinarli.

E tu che pensavi di dover eliminare mozzarella, fontina & Co. per tornare in forma!

Naturalmente, c’è formaggio e formaggio: i migliori sono quelli a maggior contenuto di latte fresco. Secondo una recente ricerca dell’Università di Pavia, infatti, il latte è un vero e proprio acceleratore del dimagrimento, capace di aumentare addirittura del 40% i benefici di una dieta ipocalorica grazie a una molecola chiamata glicomacropeptide.

Questa sostanza, assicurano gli studiosi, è in grado di regolare naturalmente il meccanismo della fame, riducendone lo stimolo e contrastando gli attacchi che spesso si presentano all’inizio di una dieta, facendola naufragare in breve tempo.

Chi si garantisce la quantità adeguata di formaggio ogni giorno, dunque, ha meno problemi di peso, mentre chi ne è carente accumula adipe con più facilità. Il consiglio in più? Abbinare il formaggio ai vegetali ricchi di magnesio, che abbinato al calcio genera un potentissimo mix brucia grassi.

Ma ecco qualche suggerimento pratico: puoi provare 50 grammi di parmigiano e 200 di spinaci, oppure 2 yogurt e 200 grammi di pesce, o 100 grammi di caciocavallo, oppure ancora una tazza di latte, una mozzarella da 125 grammi e 200 g di broccoletti.

Anche perché, udite udite, la consistenza liquida dello yogurt fa sì che lo stomaco si svuoti in fretta esponendo più facilmente ai morsi fame.

Altro che scelta obbligata!
Silvia Nava

www.miadieta.it
 
Top
Jovanja
view post Posted on 25/9/2013, 21:30




Da; http://urbanpost.it/il-latte-fa-male-lo-di...isti-di-harvard

“Via il latte e i derivati dall’elenco dei cibi per una alimentazione sana e corretta”. A dirlo sono gli esperti di nutrizione della Harvard University"

Nella famosa guida Healthy Eating Plate, da loro redatta per una alimentazione sana sono stati eliminati il latte e i latticini. La guida si basa “esclusivamente sulle migliori conoscenze scientifiche disponibili e non è stato sottoposta ad alcuna pressione politica o commerciale dalle lobby dell’industria alimentare“.

Ovviamente, la non necessità ad assumere questi prodotti riguarda soprattutto gli adulti, mentre per i bambini c’è un invito, da parte degli scienziati a “moderare il consumo di latte o di altri prodotti lattiero-caseari a massimo 1-2 porzioni al giorno“, che per in questa fascia di età risultano essere ancora benefici.

Secondo le indicazioni fornite dalla Healthy Eating Plate, il latte e i suoi derivati contengono spesso un alto livello di grassi saturi che, nel tempo potrebbero causare diverse malattie dannose per la salute dei consumatori, tra le quali il cancro alla prostata e quello ovarico. Per cui gli scienziati consigliano di sostituire il latte addirittura con l’acqua potabile durante il consumo di pasti.

Il motivo per cui il latte e i prodotti caseari vengono assunti dalla maggior parte della popolazione mondiale è per la quantità di calcio che forniscono all’organismo. Infatti, come spiegano dalla Harvard University, queste persone sono convinte che bere almeno tre bicchieri di latte al giorno apporta il giusto quantitativo di calcio, aiutando a fortificare le ossa e a combattere l’osteoporosi. In effetti, a causa di quest’ultima malattia ogni anno si verificano oltre 1,5 milioni di fratture (dati riferiti a livello locale) e ben 300.000 di queste riguardano fianchi rotti.

D’altra parte, però, ci sono sempre più persone che sono convinte che bere latte non diminuisca significativamente la percentuale di fratture ma provoca, invece, un’innalzamento del rischio di malattie cardiache o del cancro, tra cui quello alla prostata.

Gli esperti, analizzando i dati a loro disposizione danno ragione a quest’ultimi, ribadendo che il latte va assolutamente eliminato dall’alimentazione quotidiana degli individui adulti e il calcio può essere tranquillamente assimilato attraverso la regolare assunzione di altri cibi che lo contengono, quali verdure, lattughe, cavolfiori e fagioli. La fortificazione delle ossa, poi, dipende anche da questioni legate al movimento, il sole e due importanti vitamine come la D e la K.
 
Top
5 replies since 5/7/2008, 22:35   8099 views
  Share