Glossario

« Older   Newer »
  Share  
Sherry76
view post Posted on 11/7/2009, 08:36




P



PACE. Uno stato di tranquillità, serenità e di libertà da ogni forma di disaccordo. La pace che cerchiamo è quella che proviene dall'essere un'unica entità nell'anima, mente e nel cuore con lo Spirito Collettivo. Vi è pace quando siamo in armonia con le Leggi dello Spirito Collettivo.

PANTEISTA. Colui(lei) che si rende conto che lo Spirito Collettivo risiede nella natura stessa, che vi è una Legge inalterabile che governa il tutto e che lo Spirito Collettivo è la Legge.

PARADISO. Un luogo di suprema armonia e felicità. La terra potrebbe essere un vero regno del paradiso--richiede solo il servizio da parte di coloro che comprendono verso coloro che sono caduti dallo stato di grazia e sono troppo deboli.
Quando moriamo fisicamente, alcune anime possono sperimentare un'esistenza paradisiaca che desiderano e proiettano--creando quindi la loro propria realtà.

PARANORMALE. Viene di solito riferito ad un'esperienza o a un fenomeno che non può essere spiegato in modo logico o scientifico.
Infine, queste esperienze possono essere spiegate quando l'anima è pronta a ricevere la conoscenza.

PARAPSICOLOGICO. Oltre lo psicologico. Gli effetti delle forze medianiche sulla mente e sulle sue emozioni. Il termine viene a volte usato quando si studiano i fenomeni della percezione extra-sensoriale.

PASQUA. Sulla Terra, una festa cristiana che commemora la risurrezione del Nazareno, celebrata la prima domenica che segue la luna piena che ha luogo il 21 marzo o immediatamente dopo.
E' importante non ricordare il Nazareno per la sua crocifissione, ma per gli insegnamenti e l'amore che ha portato in questo mondo. Il tempo scelto per Pasqua è quello che il mondo dello spirito usa come festa. La cristianità ha semplicemente usato i simboli dei tempi antichi, perché costituivano le fondamenta di tutte le religioni.
A Pasqua, il mondo dello spirito celebra la risurrezione di tutta la vita. E' il simbolo di tutti i mondi che si innalzano per unirsi nelle preghiere di coloro che pregano affinché questo mondo risorga dal dolore, dalla miseria, dalla tristezza e dalla sofferenza.
Il mondo ha bisogno di una risurrezione significativa, ma le leggi divine iniziano ad operare dato che più individui diventano co-creatori nel piano divino.

PASSATO. Che appartiene a un evento, azione, condizione o periodo avvenuto, all'interno della natura unidirezionale del continuo temporale.
Non è necessario considerare molto il passato, ad eccezione delle lezioni che si possono imparare--dove si possono correggere i fallimenti, come evitare gli errori. Ci si deve sempre indirizzare al futuro, cosicché ciò che viene fatto oggi possa prepararci per giorni più grandi che ancora devono avvenire.

PATRIOTTISMO. La devozione e l'amore al proprio stato. Il patriottismo è una forma di egoismo se non si desidera estendere tale amore agli altri stati e agli altri popoli.
Il principio supremo che fa da guida è l'amore che si esprime nel servizio, la compassione, l'umiltà, la tolleranza e la cooperazione, il cercare l'armonia ovunque e con tutti, quando possibile.

PECCATO. Tradizionalmente vi si riferisce come alla mancanza di legge--la trasgressione di una legge morale. Lo si usa pure nei termini di un'offesa o di una violazione.
Quando l'umanità in origine si è avviata sul proprio cammino, si è separata dalla fonte e nel processo si è dimenticata della propria scelta. La separazione è dolorosa (l'illusione della separazione) e l'uomo si è chiesto, "Che cosa orribile ho fatto per essere tanto castigato?" Il che ha portato a idee come il peccato originale, la vergogna amara, ecc. Di conseguenza, l'uomo è alla ricerca di quella parte perduta di se stesso. Comunque, l'atto d'amore crea un ponte temporaneo sul vuoto, elargendoci un assaggio di ciò che è la vera Unione.
Il peccare risiede nel non cogliere il centro, in quanto non siamo perfetti, e viene provocato dalla paura. La delusione e la negazione sono elementi che permettono al timore di manifestarsi. Il vuoto e la frustrazione prodotti dalla paura devono essere rimpiazzati dal perdono. Ogni pensiero, azione, atto negativo determinano un debito nell'individuo che a livello metafisico chiamiamo Karma. Il debito potrebbe essere ripagato in una o vite successive. Quando il debito è espletato attraverso l'ammenda, l'esperienza può essere condivisa da tutti. Se non espiamo, non cogliamo il centro.
E' possibile peccare perfino nel mondo dello spirito. I peccati del mondo dello spirito sono peccati di egoismo, ma qui vengono subito rivelati. Sono individuati nel momento in cui il pensiero è nella mente, e l'effetto è riscontrato ben più velocemente che nel mondo della materia. Viene registrato su colui che commette il peccato e lo rende spiritualmente inferiore rispetto al livello raggiunto in precedenza. Benché sia difficile spiegare in parole cosa questi peccati siano, il termine più vicino è l'egoismo.

PENSIERO. La comunicazione interiore di idee, parole e nozioni all'interno della mente. I pensieri creati dalla gente, spesso diventano la loro realtà.
Dato che i pensieri non possono essere visti, in genere non vi è la percezione che abbiano una forma. Comunque, i nostri modelli mentali si innalzano come fiamme di fuoco insieme ai desideri in atto. Questi modelli cercano una forma, anche quando scadono, ma non hanno alcuna forma riconoscibile e potrebbero connettersi a realtà diverse dalla nostra immediata.
I pensieri sono come le cellule, in quanto hanno la propria struttura e cercano il proprio completamento. Perfino ogni cellula entro il corpo viene in un certo qual modo alterata dal pensiero, che a sua volta altera l'ambiente dell'individuo. Il cervello e il corpo successivamente rispondono nel comportamento a seconda di come sono condizionati. Il che crea una situazione dinamica dove i pensieri che si susseguono possono impegnarsi a perpetuare ulteriori risposte cellulari. Se vi è un fattore limitante, è contenuto entro la nostra percezione della realtà e delle aspettative. Infine, noi individualmente scegliamo di sperimentare uno dei possibili eventi, mentre altri eventi vengono realizzati in altre realtà o sequenze temporali.
Dato che il pensiero è energia, e l'energia non può essere distrutta, questa è la prova che vi è una qualche forma di esistenza dopo la morte fisica.

PENTIMENTO. L'atto o l'espressione del dolersi dei pensieri, emozioni, parole o fatti di poco conto.
Non vi è alcun perdono per un pentimento, né un'afflizione sul letto di morte. Ogni individuo eredita il proprio castigo e retribuzione. Un peccatore non si può pentire e all'istante guadagnarsi uno stato simile a quello di un santo.

PERDONO. Tradizionalmente, scusare o perdonare una persona per un'offesa o un torto, o il rinunciare al risentimento. La rinuncia al risentimento ci avvicina al significato reale, in quanto il perdono è dare innanzi al giudizio. Il dare effettivo è quello effettuato con amore. Quindi se qualcuno riesce a perdonare (il vero perdono e non solo darla vinta e passare al giudizio) vi è un'espressione di vero amore.

PERFEZIONE. La perfezione è lo stato finale quando tutte le cose si adattano al proprio e non vi sono crepe, debolezze o errori, ma la pace perfetta.
E' ciò che si cerca di raggiungere a livello spirituale, in effetti un processo infinito. Non possiamo raggiungere la perfezione, in quanto non vi è alcun limite alla conoscenza, saggezza, comprensione o verità. Con la crescita della mente e dello spirito, la capacità aumenta. Comunque, se si potesse raggiungere la perfezione, l'evoluzione sarebbe priva di significato
Nel processo evolutivo, una parte sempre maggiore dell'io non espresso viene in superficie, il che significa che una parte maggiore della perfezione viene espressa, e in tal senso ci avviciniamo sempre più allo Spirito Collettivo.
Mentre la Legge è perfezione, noi siamo imperfetti, e la Legge perfetta non può operare attraverso di noi. Questa Legge è perfetta nella propria operazione. E' simile alle luce perfetta che si riflette attraverso dei vetri parzialmente puliti. Ciò che noi consideriamo diabolico è solo imperfezione ed esprime in modo imperfetto attraverso se stesso lo Spirito Collettivo.

PERSONALITA’. Le caratteristiche distintive, il comportamento e le qualità ritratte nell'azione e nella reazione di un individuo. La personalità è la forma corporea attraverso la quale si esprime l'individualità. E' la maschera (dal termine greco persona), non il vero essere che la indossa. E' l'espressione terrena, l'espressione esterna di una realtà interiore.
La personalità che si esprime è stabilita al momento della nascita quando i neuroni del cervello vengono formati. L'espressione dello spirito non sa come rendere nota l'esistenza sulla Terra se non attraverso la personalità.

PES. La PES (percezione extra sensoriale) è uno sviluppo esteso dei cinque sensi fisici naturali. Non si tratta della percezione sensoriale oltre i cinque sensi. La PES viene spesso fatta scattare dalla mente e dalle sue emozioni, e di solito coinvolge un evento separato dallo spazio.

PIANO ASTRALE. La dimensione, o il piano, che è maggiormente vicino o solo al di sopra del Piano della Terra. E' anche lo stadio successivo della vita e una replica di questo mondo. La duplicità riduce lo shock dopo la morte fisica; per i molti che non sono istruiti e ignoranti sarebbe altrimenti più di quanto riuscirebbero a sostenere. Il mondo astrale è essenzialmente un mondo di pensiero, dove il pensiero è realtà. E' popolato da uomini e donne che sono ancora estremamente materiali nella visione della vita. Mentre l'espressione dei pensieri resta grezza, il loro pensare continua a riflettere le cose fisiche.
Vi sono dei gradi nella vita astrale, e con l'emergere passo per passo del risveglio spirituale, la grettezza lentamente scompare facendosi maggiormente raffinata. L'esperienza nel mondo astrale è come un mondo di sogno. Non è un sogno per coloro che vi vivono, per questi è un mondo reale. Diventa un mondo di sogno quando si risvegliano e richiamano l'esperienza.
Gli individui non perdono il corpo astrale nello stesso modo in cui il corpo fisico viene abbandonato. Si fa più rarefatto e raffinato con lo scomparire della parte inferiore. Quella è la sua morte, in quanto morte in realtà significa trasformazione, risurrezione, il sorgere del superiore dall'inferiore.
Più alto è lo stato di coscienza dal passaggio al mondo spirituale, minore è il bisogno di adattamento nel piano astrale. Progressivamente, gli organi di queste persone si atrofizzano e scompaiono. Se entrano nei piani superiori o interiori diventano figure luminose androgine, emananti luce.
Si fa riferimento al Piano Astrale a volte come quarta dimensione, il cui livello inferiore è la dimensione materiale primitiva con credenze superstiziose.

PIANO DIVINO. Il piano vuole che tutti gli spiriti crescano ed evolvano verso lo Spirito Collettivo. Il potere dello spirito è il più grande potere nell'universo. Nel corso dei nostri soggiorni terreni, ci occupiamo del piano per l'intera umanità che fu concepito dagli esseri spirituali evoluti nel mondo dello spirito. Il piano è di liberare spiritualmente, mentalmente e fisicamente tutti coloro che in questo mondo possono essere raggiunti perché pronti ad essere aiutati, e ciò vale per le nazioni e gli individui. Verrà rivelato gradualmente. E' un compito sublime che non può essere affrettato in quanto vi è molto in palio.
La conoscenza, lo stato conscio e la capacità di raggiungere un'auto-rigenerazione, sono parte del compito che noi tutti abbracciamo. Noi non possiamo essere salvati dagli altri, possiamo solo salvare noi stessi. Il piano si svolge nel momento in cui si inizia a comprendere che si è parte di esso.
Gli individui devono essere pronti a ricevere le verità spirituali, che gradualmente avvengono una alla volta mentre evolviamo. Noi non siamo pronti a riceve fintanto che non siamo passati attraverso la valle delle ombre--non della morte. La nostra esperienza è il mezzo, il catalizzatore che infine ci porta all'inizio delle verità spirituali eterne e fondamentali..
Il mondo non verrà convertito con un bagliore accecante come accadde a Saul sulla via di Damasco. In modo graduale, la luce delle verità spirituali si aprirà un varco, dato che vi sono maggiori strumenti a disposizione del potere dello Spirito Collettivo che potranno essere usati. Perché il lavoro dello Spirito perduri, ci vuole un nutrimento e un progresso attenti, altrimenti non sarà permanente.
Vi sono due forme di sviluppo, lo sfogliarsi dell'anima e lo sfogliarsi dello spirito. Lo sviluppo delle facoltà psichiche senza lo spirituale, risulta in un livello basso di vibrazione. Una combinazione di ambedue porta a un grande medium. Il servizio e l'altruismo conducono alla crescita dell'anima.

PIANO SPIRITUALE. Il piano spirituale è parte del piano divino nel quale il potere dello spirito risulta il potere maggiore nell'universo. L'uomo potrebbe minacciare, ritardare, contrastare e stare, ma non sarà in grado di impedire al potere dello spirito di rendersi manifesto. Le verità spirituali ci forniscono tutte le chiavi per aprire le porte ai problemi dell'umanità. Molti vedono solo parte del problema, nel quale trovano la soddisfazione dei loro bisogni fisici, o forse quelli mentali--ma per la maggior parte l'uomo è spirito parte del Grande Spirito, parte del potere che ha strutturato tutta la vita.
Ciò che si deve raggiungere dipende dalla cooperazione che determina pure il tempo necessario. Il piano non è automatico, ma soggetto al libero arbitrio. Siamo cooperatori, non automa, marionette o pupazzi. Siamo parte del Grande Spirito.
Vi è un piano per la vita, che include gli aspetti come un piano per ogni gruppo di stati. L'amore per lo stato non cessa con la morte se è amore genuino. Il potere dell'individuo viene ancora usato per rendere servizio alla terra alla quale è attaccato. Grazie ad un'evoluzione maggiore, tutte le idee di nazionalità, di confini, verranno a svanire e vi sarà il riconoscimento del legame comune dello spirito in ogni figlio del Grande Spirito. L'amore viene usato in tutte le sue forme di servizio, in quanto vale più che un individuo ami per lo meno la terra che desidera servire piuttosto che sia deprivato di alcun tipo di amore nella propria coscienza e non rendere alcun tipo di servizio.
Il compito che abbiamo è di avere sempre la mano sulla torcia, riaccenderne la fiamma, cosicché la generazione che ci seguirà avrà una luce maggiore per illuminare il cammino.

PIANO TERRENO. In relazione agli infiniti piani dell'esistenza, la Terra viene vista come un piano oscuro e simile ad uno stato di guerra. Noi incarniamo o ci reincarniamo su questo piano per degli scopi specifici collegati alla crescita dell'anima, l'assistenza e/o il debito Karmico.
Gli esseri che abitano la Terra sono coinvolti in un pellegrinaggio eterno, inseguono i cammini che infine portano allo scopo divino.
La Terra e l'uomo sopravviveranno, malgrado le azioni che l'umanità invoca. L'umanità non ha il potere di minacciare la volontà divina, solo ritardarla, molestarla e impedirla, perché infinito è l'amore, la saggezza e le leggi naturali che governano l'universo.
Il mondo della materia è un'ombra del mondo dello spirito. La vera luce viene emanata nel mondo dello spirito. L'elaborazione della Terra è essenzialmente svolto nel mondo dello spirito, in quanto tutte le energie, tutte le dinamiche, non originano nella materia. Il mondo della materia esegue dei piani che lo spirito aiuta a creare e a portare a fruizione. E' semplicemente la cooperazione dell'umanità che determina il tempo richiesto.
La Terra è il mondo delle cause e il mondo eterico quello degli effetti.

PIETRE PREZIOSE. Minerali che aumentano o riducono i livelli energetici in determinati punti del corpo. Non tutti gli individui rispondono allo stesso modo, o non potrebbero rispondere affatto, agli effetti di determinate pietre preziose--l'influenza dipende dalla sensibilità del tipo di energia manifestato da ogni persona.

PIGMALIONE. Nella mitologia greca, un antico Re che intagliò la statua della donna che amava. Afrodite diede alla statua la vita, come Galatea.
Il mito serve a dimostrare l'illusione di Pigmalione di un ideale personale.

POSSEDUTO. In termini spirituali, l'occupazione di un'altra anima(e) che influenza le azioni di qualcuno o qualcosa; ossessionato.
A meno che una persona non si trovi nella condizione di essere posseduto, la legge naturale impedisce che questo accada. E' solo quando un individuo crea la condizione per una possessione, che questa accade. La stessa legge lavora quando un individuo è pieno del desiderio di amare e servire--gli esseri superiori sono davvero attirati da quella persona. La legge lavora per il miglioramento o il detrimento della gente, dipende semplicemente dal modo in cui noi scegliamo di applicarvi noi stessi.

POTERE DELLO SPIRITO. La forza eterica che si manifesta in un numero infinito di modi. Sul Piano Terreno, viene espressa come vita. Non vi è alcuna espressione tangibile del potere dello spirito nel momento in cui viene percepito dai cinque sensi. Non ha dimensione, peso, colore, gusto o odore. E' comunque tanto reale come la conoscenza, l'amore, l'amicizia, la saggezza, l'evoluzione e una qualsiasi forza invisibile che esiste. Tutto quello che facciamo, tutto ciò che siamo è dovuto al potere dello spirito. Questo potere è responsabile dell'animazione del corpo della materia con l'influsso vitale ed apportatore di energia dello spirito che gli dà l'essere, lo scopo, la direzione e la vita.
Coloro che sono ignoranti, superstiziosi e hanno dei pregiudizi, alzano delle barriere mentali che agiscono da ostacoli al potere dello spirito. La natura dell'ostacolo determina il tempo necessario per spezzarlo.

PRANA. Essenzialmente Chi o Energia Cosmica. Questa energia viene utilizzata per guarire il fisico e i problemi emotivi. Il termine deriva dalle pratiche della medicina orientale.

PRECOGNIZIONE. Conoscenza o consapevolezza di qualcosa prima che avvenga. La precognizione è diversa dalla PES (percezione extrasensoriale) in quanto riguarda un avvenimento futuro, mentre il PES di solito definisce un avvenimento separato dallo spazio. Agli eventi separati nel tempo, spazio e dall'io sono generalmente considerati legati alla predizione o profetici.
Le visioni precognitive tendono a concernere di preferenza le tragedie, con solo circa il 20% di avvenimenti felici.

PREGHIERA. Un petizione riverente o una richiesta fatta allo Spirito Collettivo (Dio). In effetti, lo Spirito Collettivo non interviene perché Dio non è personale nel modo in cui comprendiamo la personalità--è amore, legge e saggezza. La vera preghiera dovrebbe permettere a una persona di equipaggiare se stessa per il servizio. La preghiera è il mezzo grazie al quale ci si armonizza alle forze superiori.
Come evolviamo, ci apriamo e fuoriusciamo da noi stessi attraverso la preghiera e la meditazione, esiste l'opportunità di divenire più accessibili agli essere superiori che hanno un potere, conoscenza e comprensione maggiori. Più un essere è evoluto, più è qualificato ad esprimere la volontà divina. Nella preghiera, il simile attrae il proprio simile, così se il motivo è sincero, non egoista ed altruista, la legge dell'attrazione attira coloro che hanno simili desideri ad assistere.
Coloro che pregano con il cuore e l'anima, cercando nella preghiera un'unione maggiore con lo Spirito Collettivo, tentando di fare di loro stessi gli strumenti utili per le sue manifestazioni, ne emergono rafforzati e meglio adatti ad esserne i servitori. Il rivelare se stessi, l'apertura del cuore alla preghiera, ci unisce tutti insieme in un'entità unica. Le preghiere mettono in moto delle vibrazioni, che si manifestano come un esercizio spirituale e medianico, e danno una risposta. Tali risposte potrebbero non portare ciò che si è desiderato, ma riflettono il risultato della vibrazione creata.
Il mormorare delle parole nella mera ripetizione di una formula non porta a nulla. Spesso, le frasi stereotipate vengono dette senza la comprensione del significato. La preghiera non deve essere il rifugio del codardo che cerca di sfuggire ai propri obblighi e responsabilità. La preghiera non è il sostituto del compito che dobbiamo svolgere, neppure il mezzo per farla in barba alle Leggi dello Spirito Collettivo. Il Padre Nostro, essendo stato stereotipato non vale affatto come preghiera ma come formula utile. Il Nazareno non l'ha espressa nel modo in cui viene prodigata oggi. L'uomo è cresciuto e si è evoluto da allora e ha compreso molto più della vita e delle sue ramificazioni.
Tutte le preghiere che non provengono dal cuore che ha la volontà di servire e che è cosciente dei propri obblighi e doveri possono essere tralasciate. Una preghiera che richiede l'aspirazione, il desiderio del servizio, la saggezza e la guida come la comprensione, assiste l'evoluzione dell'anima. La preghiera più alta è, "Insegnami come servire." Non ha importanza in quale modo si serve, se apportando la verità della parte spirituale della Legge, dando da mangiare a coloro che sono affamati o portando via tutta l'oscurità che risiede nel cuore di un altro, l'importante è il servizio.

PREOCCUPAZIONE. Una sensazione di inquietudine, timore e ansia. Alla preoccupazione vi si riferisce a volte come a una fede negativa o assente, ed agisce spesso da cattiva consigliera. E' nei periodi di preoccupazione che dobbiamo ritirarci nel silenzio della nostra anima, armonizzarci alla bellezza, calma e al riposo che tale armonia ha da offrire. Nel sentirci rinfrescati dall'esercizio meditativo, siamo pronti ad iniziare di nuovo.
PRESCELTI. Quando gli ebrei formarono le dodici tribù, le radici cabalistiche avevano una forma spirituale e metafisica. Grazie alla natura della loro comunione con il mondo dello spirito, si sentirono scelti per illuminare il mondo. A causa dei limiti che hanno impedito di formare e di passare questo sapere, ne è risultata un'interpretazione non corretta all'interno della quale tuttavia si sentivano speciali come razza. La separazione e la reazione seguente da parte delle altre culture risultò nell'aspetto sfortunato della persecuzione degli ebrei.

PROBLEMI. Questioni, situazioni o avvenimenti che presentano confusione, incertezza o difficoltà. Vi saranno sempre problemi, perché nel risolverli cresciamo. Se non vi fossero problemi dovremo cessare di esistere nel modo in cui noi sappiamo essere. L'anima non entra nel proprio alla luce del sole, ma nella tempesta.
Esistiamo sulla terra per formare il nostro carattere. Lo forgiamo nel modo in cui facciamo fronte ai problemi. Non vi è alcun problema in questo mondo della materia che risulti maggiore del potere che abbiamo all'interno di noi stessi per superarlo. Questo avviene in quanto l'irrisolto appartiene alla Terra (materiale), e noi facciamo parte dello Spirito Collettivo (divino).

PROFEZIA. Ispirazione cercata o guadagnata dalla fonte della saggezza. Per profezia non si intende necessariamente predizione, in quanto il formulare tali parole ottenute potrebbe essere un'informazione illuminata.

PNL – PROGRAMMAZIONE NEURO-LINGUISTICA. Una forma recente di terapia usata in modo significativo nell'Ipnosi, per negoziare con il sub-conscio in modo da correggere determinati comportamenti o sentimenti. Per esempio, se il timore costituisce un elemento predominante, un ipnoterapeuta saprà negoziare con il subconscio per ridurla e permettere alla stima di crescere ai livelli permessi in accordo al subcosciente.

PROSPERITA’. Ricchezza nella conoscenza; verità; amore; pace della mente; salute e coscienza spirituale.

PSICOCINESI. Il movimento degli oggetti inanimati attraverso l'esercizio dell'energia psichica. Un individuo psicochinetico è in grado di incanalare una forma di energia psichica che agisce sulla materia.

PSICOMETRIA. La lettura delle impressioni, immagini e le informazioni ricevute, toccando o tenendo un oggetto che trasmette le vibrazioni del proprietario.

PSICOSINTESI. Una tecnica efficace e potente per aumentare il processo della crescita spirituale e psicologica. Questo spesso coinvolge la creazione di una drammatizzazione entro uno stato ipnotico usando un simbolismo immaginario per generare dei cambiamenti positivi all'interno del ricevente.

fonte
 
Top
Sherry76
view post Posted on 11/7/2009, 09:33




Q



QUARTA DIMENSIONE. Al Piano Astrale ci si riferisce a volte come alla quarta dimensione, o a un piano inferiore della quarta dimensione. Questa viene in genere considerata una dimensione primitiva con credi superstiziosi, dove il pensiero è realtà. Dobbiamo attendere la progressione nei regni superiori della quinta dimensione per riuscire a diffondere le impressioni dell'esistenza fisica.

QUINTA DIMENSIONE. Nella sua denominazione generica, si fa riferimento alla quinta dimensione come al paradiso. E' una dimensione che permette la libertà dall'illusione, dalla separazione e dalla dualità. Non è il punto finale, in quanto vi è un numero infinito di dimensioni. Maggiore lo stato della coscienza, più facilmente e velocemente si sperimenterà l'esistenza nella quinta dimensione. La quinta dimensione si fonde verso i piani interiori che sono abitati da figure luminose androgine che irradiano una vibrazione speciale di luce.

fonte
 
Top
Sherry76
view post Posted on 11/7/2009, 10:04




R



RABDOMANZIA. Termine derivato dal greco che significa divinazione attraverso la bacchetta. Vi sono varie forme di rabdomanzia, la più comune viene utilizzata per scoprire le fonti d'acqua.

RADIOESTESIA. L'osservazione dei movimenti del pendolo o di una bacchetta per dare delle risposte affermative o negative, o per formulare l'informazione richiesta.

RADIONICS. Uno studio complesso esoterico che riguarda i sette raggi di energia primaria. L'effetto interattivo di questi raggi fornisce una base per le pratiche di guarigione radionica.
E' stato riportato che viviamo nel secondo raggio del sistema e che i sette raggi sono dei sotto-raggi del secondo. Ad ogni raggio viene attribuito un significato come qui di seguito:
1° Raggio Potere, Volontà e scopo, chakra della Corona
2° Raggio Amore-Saggezza, chakra del Cuore
3° Raggio Intelligenza Attiva, chakra della Gola
4° Raggio Armonia attraverso il conflitto, chakra della Fronte
5° Raggio Scienza o Conoscenza, chakra Sacrale
6° Raggio Idealismo o Devozione, chakra del Plesso Solare
7° Raggio Ordine o Cerimonia, chakra della Base
Testi: Chakra ~ Raggi e Radionics di David V. Tansley [SBN 85207 161 2]

RAZZA. In termini umani, l'umanità nel suo complesso--nazionale o tribale. Siamo parte dello Spirito Collettivo. Alcuni sono stati dipinti di rosso, alcuni neri, altri gialli e alcuni non hanno ricevuto alcun colore, ma tutti questi colori fanno parte del grande schema.
Un giorno, le leggi superiori arriveranno nel mondo e regnerà l'armonia quando i colori si mescoleranno insieme e vivranno con l'amore nei cuori. Benché non comprendiamo cosa significhino i colori, ognuno ha uno scopo e contribuisce alle leggi della vita.
Non vi sarà alcuna pace finché tutti i colori si armonizzeranno e l'uomo imparerà a non guardare alla pelle ma all'anima che vi è dentro.
Il potere dello spirito ignora tutte le distinzioni terrene e non si preoccupa del rango, titolo o grado della società, colore, razza, nazionalità o classe. Riconosce solo coloro che sanno rispondere, qualsiasi cosa siano, chiunque siano e li riempie con i poteri che emana dalla fonte di tutta la verità, illumina le menti, stimola le anime e li fa lavorare nel grande vigneto.

REALIZZAZIONE. Portare a buon termine, o completare, un dovere che è parte del proprio scopo. La vera realizzazione porta una pace interiore, la tranquillità e ci permette di avere una completa fiducia nel potere dominante, di lottare per arrivare sempre più vicino allo Spirito Collettivo.
La strada alla realizzazione risiede nella religione del servizio, che arricchisce le vite degli altri e le nostre proprie.
REALTA’. La qualità o lo stato dell'essere che si percepisce quale vero. Vi sono molte realtà. La nostra percezione di realtà può cambiare. All'interno di ogni soggiorno terreno esiste per ogni persona un numero di realtà fisiche probabili. Vi sono realtà che esistono perfino oltre il mondo della materia, dove il pensiero è esistenza.
Una percezione della realtà universale raffigura il mondo della materia come un Superologramma--sognato e concepito da un'unica intelligenza divina (lo Spirito Collettivo). Inoltre, è il prodotto di tutta la coscienza collettiva, dove ognuno prende parte alle varie espressioni dello spirito all'interno della terza dimensione. Questo suggerisce che ogni nostra realtà è dimostrata attraverso la creatività audiovisiva.
Gran parte della nostra realtà conosciuta ha a che fare con le circostanze esterne nelle quale i fatti e le deduzioni sono resi tangibili. Vi è bisogno di uno sguardo "interiore" per avvicinarsi alle realtà superiori, attraverso lo sviluppo della saggezza. La saggezza rivela la verità dietro la verità e una comprensione maggiore delle realtà superiori e alternate.
Testi: The Unknown Reality (volume I & II) di Jane Roberts [ISBN 0-13-938779-X] & [ISBN 0- 13-938852-4] (Prentice-Hall)

REBIRTHING. Tradizionalmente il rivivere l'individualità. Un processo nel quale una persona diventa cosciente della propria individualità.

REGOLA D’ORO. In questo contesto si fa riferimento sia al vivere la propria vita come individuo, classe, nazione o mondo in armonia o in contrasto con la legge. Se si vive nella disarmonia, si ricevono tutti i risultati che provengono dall'oscurità, la malattia, la difficoltà, il caos, la bancarotta, la miseria e lo spargimento di sangue. Ma se si vive in armonia con la legge, si goderà di tutti i frutti dello spirito, tutta la sua saggezza, conoscenza, comprensione, verità, giustizia, equilibrio e pace.

REIKI. Reiki è il termine sanscrito che significa l'energia della vita universale ed è una tecnica di guarigione praticata con le mani naturale ed efficace. L'essenza del Reiki si avvale di un collegamento nel campo energetico umano, permettendo a tutti di equilibrare e di guarire se stessi e gli altri.
L'applicazione dell'essenza del Reiki richiede un esercizio. Ogni studente deve sottostare a un processo di armonizzazione che permette all'energia del Reiki di fluire in un modo maggiormente efficace attraverso il proprio corpo. Si stabilisce un canale del flusso energetico dalla cima della testa (punto in cui l'energia deve entrare) alle mani (dove il praticante del Reiki dirige l'energia al paziente durante il trattamento).
Vi sono principalmente tre diversi livelli di armonizzazione. Ogni livello conferisce un'amplificazione aggiuntiva all'energia del Reiki, insieme ad ulteriori qualità (come la capacità di applicare una guarigione da lontano). L'armonizzazione del Reiki può essere data solo da un Maestro del Reiki (un terzo livello).
Infine, il Reiki lavora per ristorare il fisico, l'emotivo, il mentale e lo spirituale in modo da generare una cura per il mal-essere.
Testi: The Reiki Handbook, di Larry Arnold and Sandy Nevius. ISBN 0-9625500-0-0
Empowerment through Reiki, di Paula Horan.

REINCARNAZIONE. Il processo nel quale un'espressione individuale dello spirito rinasce in una successione di vite. La lotta verso la perfezione richiede la discesa nel mondo della materia per guadagnarsi un tipo di esperienza non raggiungibile su altri piani dell'esistenza. La reincarnazione è controllata dall'operazione della legge naturale.
Una teoria buddista sostiene che i cicli della reincarnazione sono orientati verso la crescita che trae le proprie origini nel piano umano dell'esistenza, iniziando l'individuo a una forma di vita che potrebbe essere deficiente a livello mentale, ritardato, o appartenere a un ambiente del terzo mondo dove la semplicità è la norma. Di conseguenza, i soggiorni terreni creano uno stato dell'essere conformista, dove virtualmente tutto viene accettato da parte della società e dai religiosi. Lo stato successivo è quello indipendente, nel quale l'individuo si interroga sulle norme della società come sui dogmi religiosi e cerca di comprendere i concetti in un modo maggiormente metafisico. Lo stato finale è quello spirituale, indicato da individui come Buddha, Gesù, Lao Tze, Ta Mo, Mohammed, ecc. Questi insegnanti/maestri dello stato spirituale abbracciano il contesto metafisico per sostenere il processo finale di separazione da tutti i desideri esterni e consci dell'ego.
In generale, la vita è una classe nella quale vi sono delle lezioni da apprendere. Se non le impariamo, dobbiamo ritornarvi. Non vi è alcun periodo di tempo terreno che stabilisca quando un individuo ritornerà, essendo governato dalla circostanza e da un piano che esiste e al quale ci dobbiamo conformare.
Là dove esiste la reincarnazione, può accadere che colui che si è incarnato non è che un ulteriore frammento dell'individualità (anima di gruppo) che raggiunge l'esperienza necessaria attraverso la vita terrena per aiutare a svolgere un'individualità maggiore di cui è parte. La reincarnazione non risulta tanto un atto volontario, ma un senso dello scopo. Nessuno ci ordina di reincarnarci in questo mondo. Percepiamo che abbiamo una lezione da apprendere, un servizio da portare avanti, uno sbagliato da raddrizzare, una gentilezza da dover svolgere che prima non era stata fatta. Vogliamo reincarnarci perché sappiamo che è meglio sia così.
Vi sono dei punti conflittuali sulla teoria che vuole che le affinità della stessa anima (essenza) si incarnino nello stesso tempo sulla terra. Vi sono pure dei punti di vista contrastanti sull'ipotesi che vi sia una completa armonia tra loro.
Un individuo si può reincarnare ed avere molte personalità. Le personalità non si ripetono. Queste sono le espressioni fisiche, le manifestazioni dell'individualità, ma l'individualità resta intoccata. La reincarnazione è un soggetto complesso e non facile da spiegare in un linguaggio terreno.
Secondo Seth, ognuno di noi sperimenta un gruppo di vite fisiche simultanee durante vari periodi storici--passato, presente e futuro. Ogni incarnazione è un'essenza dell'anima di gruppo o un'entità. La scelta della cultura e dell'espressione potrebbe essere guidata da una famiglia psichica alla quale l'anima appartiene. Ma infine, l'anima sceglierà quello stato, o razza, o sesso, necessari al proprio svolgimento.
Un individuo cessa di reincarnarsi nel mondo quando non vi è più alcun debito Karmico da pagare o alcun servizio da effettuare. Avendo completato il dovere terreno, può progredire in piani superiori o nel mondo dello spirito.
Comunque, coloro che accettano la reincarnazione tendono a considerare le vite come l'una di seguito all'altra. Mentre risiediamo nel tempo e nello spazio, risulta più facile accettare la reincarnazione convenzionale, ma come sfuggiamo ai confini del tempo e dello spazio, la descrizione di vite fisiche simultanee risulta abbastanza logica. Fuori dalla struttura spazio-temporale, un'anima primitiva può essere piantata, in un tempo lineare, prima di un'anima maggiormente evoluta. Una variazione di questa teoria vuole che vi siano delle controparti dell'io superiore che animano la vita in questa e in altre sfere simultaneamente.
Si accetta infine l'evidenza della reincarnazione nel momento in cui la coscienza è pronta. Perfino quando l'anima sa, potrebbe non essere in grado di esprimere tale conoscenza per mezzo della mente.

RELAZIONE. Un tipo di condizione che esiste tra una persona e/o la gente. Per poter permettere a un individuo di essere qualificato ad avere una stretta relazione d'amore con un altro, si richiede un alto livello personale di stima personale e di amor proprio.
(Vedere Relazioni Umane)

RELAZIONI UMANE.
La personalità e l'ego sono i fattori più significativi nelle relazioni umane. Con l'abbandono del nostro ego e nell'azione di raffinamento di alcuni aspetti della personalità, siamo in grado di apprezzare più profondamente e in un modo più significativo le relazioni con gli altri.
Maschio/Femmina:
Sia il maschile che il femminile sono complementari l'uno all'altro--sono le facce opposte della stessa medaglia. Con il cambiare delle culture e delle società, di molto sono variati i ruoli, ma dovrebbero ancora restare complementari. Fino ai tempi recenti, la forza dell'uomo era richiesta per sostenere la famiglia fuori dalla casa, mentre il ruolo della donna era quello di sostenerla entro le mura domestiche.
Contrariamente ai credi di molti oggi è essenziale formare una relazione equilibrata da parte di ambedue i sessi, dove l'espressione del servizio e dell'amore possano fiorire. La causa e l'effetto possono essere riscontrati in molte donne occidentali che negli anni '80, dopo aver seguito corsi specifici per asserirsi, non sono più riuscite a trovare una realizzazione in una relazione che le legava, a causa della loro volontà esagerata di farsi valere. Inoltre, gli uomini sono stati lenti nell'adattarsi e regolarsi con l'ordine sociale che stava cambiando.
Le cause primarie delle relazioni interrotte sono (a) l'assenza di un legame spirituale, (b) la mancanza della stima e dell'amore di se stessi, (c) il fallimento degli uomini e delle donne di adattarsi in modo corretto a un ordine sociale che sta cambiando, e (d) i bisogni materiali ed egoistici evidenti e forti che negano l'essere di servizio l'uno all'altro.

RELIGIONE.
La religione viene tradizionalmente definita un insieme di precetti, un codice etico che permette all'anima di vivere come dovrebbe. Tutte le religioni hanno una grano di verità, e per avvalerci di un'analogia, non tutto quello che è frumento viene utilizzato per nutrire la moltitudine.
Sfortunatamente, nei giorni che si susseguono, ci fu uno scontro tra lo strumento dello spirito (il medium) e il prete--il cui dovere in origine risiedeva nel preoccuparsi della funzione dei templi o degli edifici della Chiesa. I due inizialmente lavoravano l'uno presso l'altro, quindi il prete se ne risentì dell'attenzione rivolta a colui attraverso il quale giungeva l'ispirazione. Da cui ecco l'inizio del lungo processo di teologia, della classificazione e del credo, del rituale, della cerimonia, del dogma, della dottrina, nessuno dei quali ha alcun collegamento reale oggi con i doni dello spirito, né la sua vita, né il suo sviluppo.
La religione reale si è oscurata oggi. Molti tra coloro che si avvicinano alla religione, vi fanno riferimento come a un certo insieme di cerimonie, la lettura dei libri viene considerata sacra, il canto degli inni, l'indossare i parametri religiosi. La gente dà il proprio rispetto a determinate forme di parole e vi si attacca, ancora per molto tempo dopo che la ragione ne ha dettato la fallacia.
Non è religioso dichiarare che Dio è Tre in Uno o Uno in Tre. Questo non aumenta la crescita dello spirito di uno iota. La gente può cantare gli inni, leggere la Bibbia, il Talmud, la Bhagavad-Gita, il Corano, o qualsiasi altro libro sacro fino a quando gli occhi sono stanchi, ma questo non aumenterà la crescita dello spirito.
Si può fare tutto ciò che gli uomini considerano religioso, ma se non ci si ispira alla conduzione di una vita migliore, se non si permette un'espressione maggiore allo spirito dall'interno, allora non si è religiosi dal punto di vista del mondo dello spirito. La religione reale richiede un'ulteriore ricerca delle verità e l'esercizio dello spirito fornisce un servizio--fatti che sono non egoistici e altruisti. La vera religione richiede il tentativo di aiutare coloro che sono meno fortunati di noi stessi, dando forza al debole, rimuovendo il peso dalle spalle di coloro che hanno troppo da portare.
La religione significa vivere in un modo che ci porta vicini al Grande Spirito. La religione ha luogo quando il potere dello spirito è espresso attraverso le azioni. La religione è il servizio. Il suo scopo dovrebbe essere quello di unire tutti in una fratellanza e sorellanza comuni grazie alla relazione spirituale fondamentale e inscindibile.
Coloro che hanno ottenuto determinati benefici dalla comunicazione con il mondo dello spirito ma ancora aderiscono ai credi teologici fondamentali, lo si deve riconoscere, si trovano sui pioli inferiori della scala evolutiva, o non sono ancora stati capaci di sbarazzarsi delle dottrine ricevute nell'infanzia.
Vi sono coloro che si rifiutano di permettere al potere dello spirito di raggiungerli. Si nascondono in conventi reclusi di teologia e si chiudono in monasteri di credi. Sono spaventati, in quanto sanno che quando le verità saranno alla portata di ogni figlio del Grande Spirito, non vi sarà più alcun bisogno di preti, sacerdoti, vescovi o arcivescovi. Ognuno può imparare e diventare uno strumento del Grande Spirito.
Coloro che abbracciano i concetti metafisici, erano ad un certo punto dei credenti di simili credi, in questa o in un'altra vita. Nel tempo, la saggezza ci permette di abbandonare tali credi severi, ma nessuno di noi raggiunge la perfezione. Dobbiamo essere tolleranti e aiutare i fondamentalisti. E' inutile discutere, perché come il poeta disse, "se ne vanno dalla stessa porta per la quale siamo entrati."

RIDERE. Un suono prodotto da una persona in risposta a una situazione o ad un'attività divertenti. Il riso e la gioia si riflettono nell'anima, e ci permettono di armonizzarci con le vibrazioni più alte.

RIFIUTO. Il diniego di accettare un'ulteriore verità o comprensione. Il rifiuto è spesso una resistenza a ciò che causa sofferenza, e il bisogno di cambiare. Molti dipendono dai propri sistemi di credi e in effetti possono agire come un tossicomane quando qualcuno cerca di strapparli dall'oppio potente dei loro dogmi. Il rifiuto è un'emozione basata sul timore e sulla separazione dalla verità.

RIFLESSOLOGIA. Un tipo di terapia del massaggio che coinvolge tutti i punti di accesso del corpo attraverso lo stimolo del piede.

RISENTIMENTO. Sentimenti amari verso un altro, odio. Il risentimento è come permettere a qualcuno di vivere senza pagare l'affitto nella propria mente, ed è la serva dell'orgoglio. Chi porta risentimento è polarizzato in uno stato di non perdono.
(vedere perdono)

RISURREZIONE. Lo stato del ritorno alla vita. In realtà, questo avviene per tutti quando passiamo attraverso il portale della morte. Nel momento in cui ci lasciamo dietro il corpo della materia, iniziamo una nuova vita nel corpo dello spirito, che abbiamo preparato da sempre. La risurrezione non appartiene ad ogni singolo individuo.
Nel momento in cui il Nazareno è passato al mondo dello spirito, ha emanato un ammontare impressionante di energia spirituale e psichica che ha permesso la manifestazione visiva di coloro che gli erano vicini. Questo è avvenuto dopo il periodo dei tre giorni, quando la morte infine avviene.

RITUALE. Un atto prescritto, o una serie di atti, condotti durante una cerimonia religiosa o solenne. Un rito.
I rituali sono generalmente formulati come una via alla conoscenza. Sfortunatamente, il significato e la verità che vi risiedono vengono spesso dimenticati e l'attività di per se stessa si fa quindi priva di significato.
E' importante assicurarsi un passo in avanti partecipando ad un rituale, o l'analizzare la comprensione in modo da raggiungere una successiva conoscenza.

RIVELAZIONE. Qualcosa di rivelato che di solito è drammatico. Una manifestazione della volontà divina o della verità. La fonte di tutte le rivelazioni è il magazzino infinito, dove esiste la fonte eterna delle ispirazioni. La nostra connessione, attraverso l'amore e la saggezza, fornisce l'accesso a questa fonte. Il che ci permette di sperimentare un amore superiore oltre il fisico.
La rivelazione comunque, è progressiva e dipende dalle nostre capacità di riceverla. Non vi è alcuna finalità nella rivelazione, in quanto richiederebbe la perfezione.

ROLFING. Rolfing è una terapia corporale praticata con l'apposizione delle mani, designata a migliorare la postura e ad aumentare il rendimento fisico. Lavora per rilassare il tessuto connettivo del corpo in profondità. Nel rilassamento del tessuto distorto o posizionato male, una persona sperimenta una postura migliore, il rilascio di una tensione e uno stato di rilassamento profondo.

ROSACROCE. Una fratellanza mistica dei Rosa Croce (Roseae Crucis), che formalmente viene riportata al quattordicesimo secolo. Questi individui erano devoti alle teorie maggiormente mistiche della religione.
Vi sono molte organizzazioni che si definiscono rosacrociane. Una delle più conosciute è quella nota come l'Antico Ordine Mistico Rosae Crucis (AMORC). Un'organizzazione internazionale che mantiene le tradizioni antiche, gli insegnamenti, i principi e le pratiche utili dell'Ordine, come nel momento della fondazione secoli addietro. L'Ordine Rosacrociano attesta di non essere una società settaria o religiosa. Il seguente è un estratto dalla loro letteratura:
L'Ordine sostiene di essere principalmente un movimento umanitario, che fornisce aiuto, felicità e pace tra le genti che vivono nel terreno. Il lavoro dei rosacrociani è quello di servire coloro che sono qui ed ora, senza alcuna aspettativa dell'io ora o da ora in poi. Il loro scopo è quello di permettere agli uomini e alle donne di vivere vite pulite, normali e naturali, come inteso dalla natura. Questo deve essere raggiunto nel godimento di tutti i privilegi della natura utilizzando i benefici e i doni in modo equo con tutta l'umanità, e di liberarsi dalle catene della superstizione, ignoranza e sofferenza dell'inevitabile Karma.
Il lavoro dell'ordine consiste nell'insegnamento, studio e analisi delle Leggi della Natura. I membri lavorano per diventare i Maestri nel Tempio Sacro (il corpo fisico) e servi privi di egoismo di Dio verso l'umanità nel Laboratorio Divino (i Domini della Natura). Questo permette ad ogni membro di rendere maggiormente efficiente l'aiuto a coloro che non sono coscienti, e che hanno bisogno o richiedono aiuto o assistenza.
Per ulteriori informazioni concernenti i Rosacrociani, scrivere agli uffici internazionali a:
Scribe S.O.R.
Rosicrucian Order, AMORC
1342 Naglee Avenue
San Jose, CA 95191-0001 USA
Testi:
The True and Invisible Rosicrucian Order, di Dr. Paul Foster Case, 1981 ISBN0- 87728-608-6.
Sistemi online:
Compuserve [GO NEWAGE]

RUNE. Le rune sono dei caratteri simbolici con un significato Magico usati in origine dalle tribù nordiche e teutoniche per la divinazione e i poteri creativi e distruttici. Benché alcune persone usino le rune magiche per scopi altruistici, ve ne sono alcune che usano tale pratica ritualistica per raggiungere l'energia psichica dei regni inferiori (più oscuri) del Piano Astrale.
I caratteri sono spesso dipinti sui sassi, schegge o carte, che possono essere utilizzati per le risposte, domande o predizioni. Alle rune vi si riferisce a volte come ad un alfabeto, il che non è corretto in quanto mai i caratteri vennero utilizzati per scopi letterari.

fonte
 
Top
Sherry76
view post Posted on 11/7/2009, 10:51




S



SACRIFICIO. Rinunciare o privarsi di qualcosa di grande valore per raggiungere altro. In questo mondo materiale, abbiamo dovuto apprendere che non vi è nulla di valido da conquistare se non siamo preparati al sacrificio.
Potremmo ad un certo punto dover sacrificare il nostro livello di vita per poter seguire un sentiero che ci porta all'illuminazione e alla crescita dell'anima. L'acquisizione della conoscenza richiede sempre un certo tipo di sacrificio.

SAGGEZZA. La comprensione di una situazione e di ulteriori verità senza giudizio. Il senso comune; il buon giudizio. La saggezza è il risultato del raggiungimento di una comprensione maggiore attraverso l'esperienza.
"L'uomo saggio adatta la propria mente quando affronta fatti nuovi, in quanto sa che non può alterare i fatti per compiacere la propria fantasia."
Esiste una differenza tra la quantità di saggezza che un'anima riesce ad esprimere quando si incarna nel corpo terreno e quella posseduta prima di incarnarsi. La quantità di saggezza che può essere espressa in questo mondo è molto limitata visto che l'espressione spirituale viene ristretta dalle facoltà del corpo fisico. Prima di incarnarsi, l'anima sa, nella maggioranza dei casi, che il sentiero sta nel procedere e nella saggezza che sa esprimere.
Vi sono molte vie per ottenere una conoscenza e saggezza superiori. Alcuni individui raggiungono tali finalità attraverso determinate forme di meditazione. La saggezza rivela le strutture interne dei fatti conosciuti e delle realtà associate con i fatti emergenti.

SAGGIO. Una persona venerabile, di conoscenza ed esperienza che mostra un giudizio calmo.

SALE DI APPRENDIMENTO. Nel mondo dello spirito, vi sono dei luoghi per l'illuminazione dove è disponibile la conoscenza su qualsiasi soggetto in un universo infinito, con maestri qualificati che prodigano la specifica conoscenza a coloro che sono pronti a riceverla.
Le Sale di Apprendimento sono collegate al Flusso Akashico che è simile a una biblioteca dell'universo.

SALVEZZA DELLE ANIME. La salvezza delle anime dalle sfere scure o grigie richiede l'uso di un medium altamente sviluppato. Se dei medium sottosviluppati vi si avventurano, ne può conseguire l'ossessione o altre pratiche non desiderate.

SANTO. Il termine significa essere in unione con lo spirito divino. I cristiani lo usano spesso per indicare ciò che è sacro, riverito e venerato.
Una persona estremamente virtuosa. La santità consiste nel permettere al Grande Spirito di brillare attraverso la propria vita, in modo da ricevere dal quotidiano la quantità di perfezione che può essere raggiunta nel mondo della materia.

SCELTA. L'opportunità o la capacità di effettuare una selezione da un numero di opzioni alternative. L'area della scelta a livello metafisico, riflette il modo in cui si ordina la propria esistenza, se una persona dà una priorità allo spirito o alla materia. Questa è la natura del problema umano.
Gli umanisti e coloro che hanno un'inclinazione metafisica dovrebbero sempre aiutare chi viene da loro quando e dove possibile. Se non si può dare aiuto, si deve abbandonare la persona, in quanto a questa è data l'opportunità di ritrovare se stessa. Se fallisci, sentiti triste per questa persona. Se invece hai successo, esprimi gratitudine alla casualità del servizio.

SCETTICO. Una persona che d'istinto dubita, interroga o non è d'accordo con le asserzioni o con le conclusioni che vengono in genere accettate.
Sempre vi saranno degli scettici, fintanto che queste persone non saranno pronte a ricevere il tipo di conoscenza che permetterà loro di avanzare. La ricerca della conoscenza deve costituire uno degli scopi primari degli esseri umani intelligenti. Altrimenti la superstizione, il pregiudizio, l'intolleranza e la bigotteria domineranno, venisse a scadere la richiesta della conoscenza in grado di opporvisi e di forzarne la ritirata.
Non vi è alcuna risposta per uno scettico. La metafisica e lo spiritualismo non sono soggetti teologici aperti al dibattito con dei punti da guadagnare. E' un processo spirituale in cui lo stato conscio deve arrivare all'individuo, e costituisce l'intero scopo della vita.

SCOPO. Intento desiderato o risultato. L'intenzione auspicata del nostro essere sta nell'evolverci attraverso vari piani di esistenza. L'esistenza del Piano Terreno ci permette di liberarci (se lo scegliamo) dalle cose della materia. L'esperienza della materia ci sottomette ai contrasti come il Sole e la tempesta, la felicità e la tristezza, l'amore e l'odio. Nello sperimentare il contrasto, siamo in grado di evolverci. Nel processo evolutivo, riusciremo maggiormente a separarci dai desideri esterni. Progredendo, costruiamo i nostri caratteri, apprendiamo la pietà, la compassione, l'umiltà, il vero amore, e la capacità di essere al servizio. In breve, siamo qui per portare avanti un servizio e sviluppare un dono.
La terra è il luogo dove ci si presentano le difficoltà, le frustrazioni, gli ostacoli e le malformazioni. L'intero scopo dell'esistenza terrena è quello di far fronte alle condizioni che sfidano l'evoluzione dello spirito per offrirgli la chance di esprimere alcune qualità latenti, che possano essere richiamate in tempi di crisi. Il dominio spirituale non può essere raggiunto senza la conquista dei problemi che incontriamo, ma nessuno è insormontabile. L'essere pazienti e il pregare per una guida, aprirà la via, ricordandoci di evitare di cozzare contro quelle menti che hanno chiuso le porte. I compiti facili non sono per coloro che hanno conoscenza. Più si possiede conoscenza, maggiori difficoltà ci si dovrà attendere.
Per ogni individuo, vi è un lavoro maggiore di quello che si può svolgere nel corso di una singola vita. Coloro che possiedono la conoscenza delle realtà spirituali a volte non riescono a comprendere che quelli nel mondo dello spirito, che assistono nel piano divino, non possono fare le cose secondo il nostro modo e in accordo al nostro tempo. L'influenza che esercitano è molto sottile e delicata, coinvolgendo vibrazioni che richiedono la manipolazione più complessa. Non ha alcuna importanza che la persona creda in una religione o nella sopravvivenza, ciò che importa è la vita che è stata condotta, il servizio reso, le opportunità colte per svolgere il potere dello spirito all'interno. E' meglio possedere la conoscenza invece dell'ignoranza, e l'unico esame risiede nel modo in cui si conduce la propria vita da un giorno all'altro.
Scegliamo il nostro sentiero prima di incarnarci sulla terra. Questo stato cosciente viene oscurato dalle limitazioni del corpo fisico e da un cervello incapace di sondare tutti i recessi esistenti nella parte subconscia della mente. Dobbiamo sperimentare la crisi che si fa catalizzatore atto ad iniziare al risveglio della coscienza che in origine abbiamo avuto.
Il nostro scopo quindi sulla terra è quello di comprendere cosa e chi siamo--di sbarazzarci di quelle cose che limitano lo spirituale per riuscire ad esprimere maggiormente le nature spirituali attraverso i corpi fisici. Coloro che si immaginano di essere composti solo di materia, vivono una grande illusione che un giorno li farà svegliare in una condizione di realtà austera. E' meglio svegliarsi in questo mondo dove le condizioni sono più facili per la crescita, l'evoluzione e l'espressione dell'anima. Siamo fatti per dare un equilibrio alla mente, al corpo e all'anima, per poter sia appartenere che non a questo mondo. Se fossimo perfetti, non saremo qui.

SCRITTURA AUTOMATICA. Una forma di channeling o una capacità psichica, grazie alla quale si ricevono delle impressioni, vibrazioni, che stanno al di sopra di quelle normalmente ricevute dai cinque sensi. Queste informazioni vengono tradotte tramite il senso del tatto con la scrittura.
Come per tutte le capacità psichiche, lo sviluppo e la pratica richiedono:
1. Un'apertura rilassata
2. Fiducia
3. Concentrazione
Per iniziare questa pratica, si devono prendere in considerazione le seguenti attività sviluppate dagli esperti di channeling che esercitano la Scrittura Automatica.
Rilassamento - La meditazione è forse lo strumento più potente per comprendere e percepire (a livello fisico ed emotivo) lo stato di rilassamento e di mezza trance necessari per iniziare a scrivere/incanalare. Il rilassamento completo avviene quando si inizia a incanalare/scrivere; la mano (o la voce in un channeling orale) diventa un'estensione delle informazioni richieste. Se si hanno delle difficoltà, vale meditare prima di tentare di incanalare/scrivere. Liberate la mente e rilassatevi!
Materiali - Di preferenza all'inizio si scrive a mano. Con la maggiore fiducia acquisita come incanalatore/scrittore l'informazione viene ricevuta senza ostacoli, a quel punto si potrebbe scegliere di lavorare al computer o a una macchina da scrivere. Questa soluzione è migliore per coloro che hanno imparato a comporre i propri testi al computer. Meglio si sa battere a macchina, più a proprio agio ci si troverà con questo metodo. Di sicuro non consigliabile per chi zoppica dove la ricerca dei tasti si frapporrebbe al modo in cui si riceve l'informazione.
La raccomandazione prima e fondamentale, è di utilizzare il metodo con il quale ci si sente più a proprio agio. Che si sia seduti al tavolo o con un quaderno sulle ginocchia risulta solo una questione di preferenza personale. Per molti scrittori, lo scrivere si conforma al centro del corpo, abbassando il braccio. Di solito vi sono molti movimenti coinvolti con la scrittura, è per questo che forse si preferisce stare seduti ad un tavolo con il foglio di carta di fronte.
Si raccomanda pure di usare un sostegno di qualche tipo se si usano dei fogli rilegati. Se volete conservare i vostri primi scritti, un quaderno a spirale o uno a righe sarà l'ideale per ordinarli cronologicamente. Mantenete le pagine nell'ordine in cui sono state scritte e dopo il channeling Apponetevi una data. Non usate carta cancellabile che lascia tutte le sbavature.
All'inizio lo strumento utilizzato nella scrittura è importante. E' un'estensione della mano, dovrebbe quindi essere comodo e servire per agevolare la fluidità all'informazione, e non costituire una barriera. Una penna a sfera potrebbe risultare adatta, ma di nuovo, utilizzate il mezzo maggiormente comodo.
Intento - A chiunque richieda informazioni a una fonte incanalata, si raccomanda di esaminare l'intento. Il decidere di scrivere un contratto su quello che si accetta o non si accetta costituisce una decisione individuale, ma si raccomanda di mantenere sempre simili alcuni aspetti del processo ogni volta che ci si prepara a incanalare/scrivere.
Suggerimenti sull'Attività:
• Scegliere un dato momento del giorno.
• Scegliete una data stanza/tavolo/sedia dove vi sentite comodi e non sarete interrotti. Meditate prima del channeling, o dite una preghiera.
• Leggete un passaggio del vostro libro preferito per ispirarvi -- forse un paragrafo a caso della Bibblia, o I Ching, Il Libro del Tao, oppure il vostro libro preferito di poesie, ma qualsiasi rituale adottate, in tutti i casi, centratevi su Voi stessi.
Nel momento in cui siete pronti, scrivete la domanda in cima alla prima pagina. Iniziate scrivendo le prime cose che vi vengono in mente. Come inizia la scrittura, la mano continuerà senza sforzo o pensiero cosciente. All'inizio, comuni sono i cerchi o le figure a otto, ma persistete. Se continuate, i pensieri si succederanno e sarete parzialmente coscienti di quello che state scrivendo. Permettete che vi sia una leggera distrazione (una televisione distante, o una radio o della musica da sottofondo) capaci di distrarre leggermente l'analitico che risiede in voi che potrebbe arrestare il flusso delle informazioni. Divertitevi e rilassatevi. Sappiate che siete sempre in controllo. Se non siete comodi, fermatevi e chiedete assistenza.

SECONDA. Una forma di chiaroveggenza, di visione profetica, predizione, ecc. Una volta si diceva che il settimo figlio di un settimo figlio venisse congenitamente dotato di tale facoltà.

SEDUTA. Una sessione o una seduta di un gruppo di persone per ricevere dei messaggi spiritualistici. Alcune sedute richiedono il manifestarsi dei fenomeni psichici per la materializzazione fisica.
Si dovrebbero prendere delle precauzioni prima di tenere una seduta in modo da escludere quelle entità che operano con le forze che potrebbero contrapporsi al buon intento dello scopo. Il richiamare l'amore nei cuori e nelle anime dei partecipanti, apre la via per ricevere coloro che sono simili nello scopo.
Si devono pure fare dei preparativi dall'Altra Parte prima di tenere una seduta. Dei gruppi altamente organizzati devono armonizzare i propri Circoli con coloro che risiedono nel circolo del Piano Terrestre. Vi è molto lavoro da farsi per raggiungere la comunicazione, che viene di continuo limato da coloro che desiderano assistere per portare la luce a questo mondo di oscurità.
Il potere dello spirito che emana da ogni membro del circolo, come il livello di sviluppo della medianità sapranno determinare la qualità dell'ectoplasma.
Quando nulla succede, la seduta non è stata uno spreco di tempo, in quanto ogni sforzo speso alla ricerca di un raggiungimento spirituale non è perso.

SEI-SEI-SEI (666). Per tradizione vi si riferisce come al numero della bestia. In effetti, è il codice del contrasto o della limitazione. Questo mondo ci assoggetta a un tipo di mentalità "dall'esterno all'interno" che limita l'azione della crescita. In realtà, si dovrebbe esercitare un moto "dall'interno all'esterno" in quanto siamo designati per permettere allo spirito di raggiungere tutto--quello che è ascritto al "999".

SEMITICO. Che si rapporta alla sotto-famiglia delle genti Afro-Indo-Europee e alla loro lingua. Si riferisce pure alla religione e all'occultismo islamico, cristiano e giudaico.
SENSITIVO. Un individuo che sa raggiungere i livelli superiori. La capacità di ricevere le impressioni, vibrazioni, che sono oltre quelle di solito percepite dai cinque sensi.
Molti potrebbero arguire che tutti sono sensitivi in gradi distinti, ma il termine tende ad assumere un valore maggiore per coloro che in effetti si vi rapportano per processare le influenze dei livelli superiori. Come nel caso di tutte le capacità psichiche, alcuni possiedono determinati doni, mentre altri devono focalizzarsi maggiormente sul loro sviluppo. Il sensitivo non deve per forza essere un medium, a meno che lui/lei sia abbastanza sensibile da controllare un'entità disincarnata.
In termini spirituali per sensitivo si intende l'anima. Quello che è meramente psichico non eguaglia lo spirituale, dato che in questo contesto ci si riferisce al termine "percezione-extrasensoriale" che può non avere alcuna relazione con la natura spirituale, ma risulta una semplice estensione dei sensi fisici.
La scrittura automatica è una capacità psichica, ma è pure una delle meno affidabili, dato che richiede una maggiore distinzione tra i pensieri di questo mondo e quelli l'altra parte.
Una delle grandi limitazioni di molti sensitivi risiede nell'essere emotivamente coinvolti con un individuo o un concetto. Il che blocca o limita le informazioni che di norma invece riceverebbero.
Una persona che è suscettibile e ha la capacità psichica di essere influenzata dagli esseri spirituali. Un sensitivo è essenzialmente un medium.
Un sensitivo spesso soffre di tutti i malanni di un medium. Coloro che sono sensibili al mondo dello spirito devono pagare il prezzo dell'essere sensibili ai dolori del mondo della materia. Non può avvenire altrimenti.
Vi sono dei medium che, a causa la forza delle circostanze, non sono in grado di usare i loro doni psichici. Come risultato potrebbero essere afflitti da depressioni e problemi nervosi in quanto, di conseguenza, i loro doni psichici non funzionano e il corpo non è in armonia.

SENTIERO. Il sentiero che ognuno di noi deve seguire in questo mondo è spesso unico. Tramite la crescita o l'evoluzione, la via si integra.
Benché un individuo potrebbe ricevere l'ispirazione meditando sull'Himalaya, dovrebbe cercare di valutare che il cammino che deve seguire è in effetti all'interno di se stesso. Il proprio cammino non verrà trovato semplicemente seguendo il cammino di un altro, o di un culto, religione o credenza.
Per trovare il proprio cammino, tutto ciò di cui si ha bisogno è di continuare a chiedere. La legge ha sempre stabilito che se si chiede, si riceverà. Usa ciò che serve--ciò che il tuo cuore ti dice di usare. Sappi che se parte dell'informazione funziona, la devi usare. Ma se l'altra parte non funziona, non giudicare, ma riconosci semplicemente che non fa per te (potrebbe essere per qualcun altro). Le informazioni possono essere raccolte da molti sentieri, fin quando si è raggiunto un tutto che funziona. Non vi è bisogno di preoccuparsi delle parti che non sono utili. Uno dei contrassegni dell'età dell'oro non è la sindrome dell'o-o, che definisce come abbiamo vissuto nel passato, ma l'e-e--che è come possiamo continuare ad ampliare il nostro stato conscio.

SENTIRE CHIARO. L'abilità di sperimentare chiaramente i sentimenti di un altro distintamente dai propri sentimenti. Il termine viene spesso non utilizzato, in quanto la gente tende ad usare erroneamente la parola empatia per designare questo tipo di esperienza.

SEPOLCRI IMBIANCATI. Una forma di ipocrisia. Spesso usata per descrivere l'informazione distorta presentata in molte religioni fondamentali tradizionali.

SERVIZIO. Una forma di esercizio spirituale nell'aiutare tutta la vita che promuove la crescita. L'unico comandamento reale. L'atto del dovere a tutta la vita. Il servizio è l'unica vera religione nel mondo. Gli Inni, le Bibbie e le Chiese perdono la propria importanza se non incoraggiano la gente a migliorare il mondo.
Coloro che servono con un motivo puro mai saranno affamati o assetati, in quanto hanno un accesso alla fonti spirituali che li assistono nei loro bisogni. Nello svolgimento del servizio, si deve essere preparati a fare dei sacrifici. Questi sacrifici potrebbero essere delle difficoltà materiali o altre forme. Il guadagno è il prezzo dello spirito, che una volta ottenuto mai potrà andare perso.
Se più individui riempiono il proprio cuore d'amore, le menti con la conoscenza e la determinazione spirituale per servire, allora il potere dello spirito si farà manifesto. Il potere dello spirito è superiore a quello della materia. Nella crescita, l'ignoranza e l'egoismo scompariranno e al loro posto arriverà una nuova luce del servizio.

SESTO SENSO. La percezione immediata che esiste al di là dei cinque sensi fisici. Il sesto senso ci permette l'intuizione, l'ispirazione e uno stato conscio verso l'esperienza fisica, ma il processare l'informazione ricevuta ricade entro i limiti del cervello.

SETH. Seth è l'essenza di una personalità di energia che si è incanalata attraverso Jane Roberts negli anni 1960 e '70. Una considerevole quantità di libri sono stati pubblicati che descrivono il messaggio di Seth dall'Altra Parte. I messaggi sono abbastanza profondi e si focalizzano in modo significativo sulle realtà possibili.
Testi:
The Unknown Reality (volume I & II) di Jane Roberts [ISBN 0-13-938779-X] & [ISBN 0- 13-938852-4] (Prentice-Hall)
Le comunicazioni di Seth : create il vostro mondo di Jane Roberts [Bibliografia Nazionale-89-12040]
Dialoghi con Seth : messaggi da un'altra dimensione di Jane Roberts; Edizioni Mediterranee, 1986.

SFERA DI CRISTALLO.L'uso di una sfera di cristallo, di una ciotola d'acqua o di un altro mezzo per focalizzare e indurre le visioni di precognizione o di divinazione.

SHALAMUT. Un saluto solariano che in essenza significa "Onoro l'entità unica dello spirito che è in te e che risiede pure in me."

SCIAMANISMO. Una pratica spirituale che comunemente viene riferita a determinate culture. Un individuo che è sia prete che medium viene considerato uno sciamano. Uno sciamano può essere iniziato per (a) un'Auto-selezione, (b) Selezionato da uno sciamano più anziano dopo essere sopravvissuto a un incidente che ne ha minacciato la vita, o (c) per eredità da parte di un genitore. Alcuni sciamani credono che gli spiriti buoni e malvagi pervadano il mondo fisico e che vengano richiamati da uno sciamano. Nel Nord America, lo sciamano era l'uomo della medicina.
Lo sciamano in genere sviluppa una quantità di facoltà psichiche che includono la lettura dell'aura, la chiaroveggenza, la divinazione, ecc. Alcune culture sciamaniche richiedono lo sviluppo della visione interiore come requisito per divenire sciamano. Il presupposto è richiesto in quanto la diagnosi della salute attraverso la lettura dell'aura e la guarigione in generale, costituiscono un ruolo fondamentale.

SILVER BIRCH. Silver Birch è un essere spirituale evoluto che è ritornato nel mondo della materia sotto le spoglie di uno Spirito indiano americano. Si è incanalato attraverso un medium inglese in trance (Maurice Babenell) in Inghilterra per più di 60 anni.
La ragione grazie alla quale la Guida è ritornata è da cercarsi nell'amore e nei legami affettivi con il proprio genere. Per unirci cosicché possiamo servire e per aiutarci ad essere pronti a servire gli altri quando arriva il nostro turno. Il suo lavoro, come quello degli altri, riguarda quei milioni di persone che, se avessero avuto tale conoscenza, non sarebbero entrati nel mondo dello spirito come dei derelitti, impreparati per la vita dello spirito.
Vi sono circa otto libri scritti da diversi autori che descrivono i suoi insegnamenti e le filosofie dal mondo dello Spirito. Il suo messaggio fornisce un'illuminazione significativa per l'individuo che è pronto ad apprendere di più sullo spiritualismo. Molti termini spirituali che elencati in questo riferimento sono tratti dagli insegnamenti e dalle filosofie di Silver Birch.
Teachings of Silver Birch books, di A. W. Austin; Tony Ortzen; Anne Dooley and Stella Storm, sono pubblicati da Psychic Press Ltd., 2 Tavistock Chambers, Bloomsbury Way, London, WC1A 2SE, England, U.K.
Sempre per i tipi di Psychic Press ecco lo Psychic News, l'unico settimanale spiritista internazionale indipendente da oltre 57 anni. Gli Articoli includono le notizie sullo Spiritualismo, la medianità, la guarigione e la ricerca sul paranormale.

SINCRONICITA’. Le coincidenze apparenti che sono molto inusuali, eppure psicologicamente significative; sembra non siano il risultato solo della caso.
Le sincronicità descrivono la PES e la precognizione in una prossimità molto stretta con la propria esperienza. Un esempio è quando si pensa ad un soggetto o parola, che viene quasi immediatamente discusso da coloro che si trovano nelle vicinanze.
Testi:
"Synchronicity: The Bridge Between Matter and Mind"
"The Looking Glass Universe" ambedue di F. David Peat.

SMUDGING. Una tradizione degli americani nativi di bruciare erbe, piante e incensi. L'energia rilasciata dal fumo sacro viene usata per elargire la guarigione e l'illuminazione.

SOFFERENZA. L'esperienza spiacevole, stressante o di rassegnazione in causa alla perdita, ingiuria, dolore o fallimento che si manifesta come miseria per l'individuo(i).
A volte, coloro che permettono alla sofferenza di continuare danno il proprio consenso al perpetuarsi degli eventi.
E' attraverso la sofferenza che riusciamo a crescere. L'anima non riesce ad entrare nel proprio fintanto che non viene toccata. Designa di solito il momento in cui l'individuo pensa che non vi sia più speranza nel mondo, non più luce, o guida da trovare, e che l'abisso della disperazione lo ha raggiunto. Il timore che verrà sprofondato(a) nelle profondità senza possibilità di recupero. E' in quel momento che l'anima può essere risvegliata.
Le anime compassionevoli nel mondo dello spirito spesso piangono quando vedono la sofferenza, sapendo che non possono aiutare, in quanto costituisce una battaglia per lo spirito dell'individuo. Se la battaglia è vinta, tutti noi vinciamo, ma se è persa, allora sfortunatamente tutti noi perdiamo.
La sofferenza è una prova. Coloro sui quali il Grande Spirito con la sua infinita saggezza ha conferito il dono della guarigione, devono sperimentare la difficoltà, il dolore, la crisi e la prova di modo che abbiano compassione di quelli che giungono a loro nella sofferenza e chiedono di essere guariti.

SOFTWARE ASTROLOGICO. Astro-World è un programma shareware Astrologico per Windows 3.1 e Windows 95 che permette di visualizzare le interpretazioni sullo schermo e di stamparle sia per la Radice (nascita), la Sinastria (compatibilità) che per i Transiti (predizione). La valutazione della carta natale stampata raggiunge le 27 pagine circa. Inclusi vi sono sei diversi sistemi di Case: Koch, Placidus, Regiomontanus, Campanus, Vehlow, come la Casa-Uguale.
Il programma non è specificatamente indirizzato ai professionisti, ma anche a coloro che trattano l'Astrologia in un modo meno serio! Il programma (prezzo del 1995) viene venduto a US $40 per la versione registrata e con ulteriori $60 si riceve la versione professionale.
Contattare:
• Kenneth Hirst
PO Box 5362
Irvine CA 92716
USA
La versione shareware è disponibile sul sito The Cosmorama Home Page.
Dove si possono trovare le informazioni aggiornate concernenti le locazioni del download e del programma. Si può pure registrare il programma online attraverso l'Astro-World web page
Oltre a Astro-World for Windows, disponibili sono i seguenti prodotti connessi all'astrologia, elaborati da Kenneth Hirst:
Astro-Font
Una versione estesa di Astro Font. L'estensione contiene i pittogrammi zodiacali e gli Astroidi. Immancabile per l'Astrologo serio.
Riferimento Astro
Una Guida Introduttiva all'Astrologia con ulteriori informazioni che concernono la Carta Natale. Il file di aiuto su sistema Windows contiene i Simboli Sabiani, non basati sul lavoro di Dane Rudhyar, ma stesi su informazioni ricevute via channeling. Al momento sono disponibili solo in inglese e per quegli utenti che sono registrati presso Astro-World.
Il file di Riferimento Metafisico
Lo stesso file che state consultando al momento è disponibile come file di Aiuto Windows, in inglese e in italiano.
Tutti i prodotti qui sopra riportati sono elencati al sito The Cosmorama Home Page.

SOGGIORNO. Una residenza temporanea o breve. Un soggiorno terreno designa un periodo nel quale ci incarniamo fisicamente in questo mondo.
La vita terrena offre una polarità che non è disponibile nel mondo dello spirito. Nel mondo dello spirito, la gente caratterizzata da un livello di evoluzione simile, si trova nella stessa sfera o piano spirituale. Sulla terra, interagiamo con le anime nei vari livelli evolutivi. Si ha pure l'opportunità di incontrare tutti gli opposti, come la luce e l'oscurità, il freddo e il caldo. L'esperienza fornisce i mezzi grazie ai quali l'anima rientra nel proprio. Le lezioni che impariamo ci elargiscono un beneficio per affrontare il mondo più ampio che un giorno abiteremo.
Nei nostri soggiorni Terreni, l'ego può essere iniziato a determinati desideri. Se questi desideri vengono agevolati e causano degli effetti sgradevoli sull'individuo e sugli altri, una Legge Karmica stabilisce un debito per quell'individuo. D'altra parte, l'essere altruisti, amanti, gentili e al servizio, ci garantisce un credito.

SOGNO. Nel sonno, la manifestazione delle idee, delle immagini e delle emozioni provocata dalle impressioni psichiche o spirituali. I sogni possono essere sensoriali, telepatici o profetici.
I sogni sensoriali sono spesso il risultato di un qualche avvenimento di compensazione, perfino il tipo di cibo che abbiamo mangiato tardi la sera precedente. Gli incubi o i brutti sogni possono essere il risultato di azioni, a livello di intenzione o accadute, che minacciano lo stato positivo. Il persistere degli incubi è un insieme ultimo di avvertimenti che, se trascurati, possono distruggere o squilibrare le personalità. Le ombre dei pensieri o sentimenti inibiti vengono spesso gettati nei sogni. La soluzione qui è di essere onesto, di esprimere questi sentimenti nella vita da sveglio e di evitare che vengano gettati come ombre disturbanti (o simboli) nello stato di sogno.
Nei sogni telepatici, il contenuto simbolico richiede la fusione dell'essere consci a livello subconscio, portata quindi in superficie in un modo che si formuli con una parvenza naturale. Questi sogni tendono ad essere maggiormente associati con la comunicazione del pensiero, come l'incontro di un futuro compagno, o avvenimenti portati in essere da emozioni potenti e spesso collettive.
I sogni profetici sono quelli di una natura psichica, dove l'individuo non solo tocca le impressioni dei piani superiori, che sfuggono allo spazio e al tempo, ma è in grado di processare questa informazione nella mente fisica.
Nei sogni, richiesta è la conoscenza della differenza tra un'impressione meramente fisica e un'impressione spirituale. In molti sogni noi sconfiggiamo le limitazioni del tempo e dello spazio percorrendo vaste distanze e annichilendo il tempo con le impressioni che ne risultano e che accadono in secondi o minuti. La ragione per cui i sogni sono spesso distorti è che nell'entrare nei piani dello spirito, l'individuo viene liberato dalle restrizioni della terra e, nello sforzo di ricordare le esperienze spirituali nelle limitazioni terrene, si verifica una distorsione.
E' possibile sviluppare una mente atta a registrare le impressioni spirituali. Alcuni hanno una maggiore attitudine, mentre ad altri richiede un esercizio intensivo. Le idee e i simboli nello stato di sogno riflettono la natura della propria realtà. Si possono sviluppare determinate esperienze mentre si sogna in modo da effettivamente "sintonizzarsi" alla natura delle realtà maggiori e alternate.

SOLARIANO. Esseri dimensionali superiori, che vivono in una cultura subterrena all'interno del pianeta Terra. La loro lingua è Solara Maru e sono seguaci dell'ordine di Melchizedek.

SOLITUDINE. Fisicamente, lo stato viene percepito come l'essere separati dagli altri. Spiritualmente, significa essere solo, sinonimo di unicità.
Uno stato di isolamento o reclusione dell'essere Solo in una locazione remota.
La pratica del meditare in isolamento è stata spesso sottolineata ed enfatizzata troppo. Qualsiasi pratica che aiuti nello svolgimento del potere dello spirito viene considerata benefica. Vale molto più essere nel mondo piuttosto che fuori dal mondo, servendo gli altri in questo grazie al potere dello spirito, ricevuto dopo averlo svolto attraverso la lotta, lo sforzo e lo sviluppo.

SONANDA. Il nome spirituale dato a Gesù di Nazareth nel Mondo dello Spirito.

SONNO. Uno stato naturale e periodico di riposo fisico, caratterizzato da una diminuzione, una chiusura temporanea dei cinque sensi.
Mentre il corpo si riposa in uno stato di sonno, lo spirito si ritira ed è attivo, il solo cordone d'argento mantiene il collegamento tra i due. In questo stato, lo spirito si libra in alcuni aspetti del mondo dello spirito. Sfortunatamente, viste le dimensioni limitate del cervello, non riesce a registrare le esperienze dello spirito che risiedono fuori dal regno del nostro tempo e dalle dimensioni dei sensi. Lo stato di sonno è parte della funzione naturale attraverso il quale lo spirito del corpo viene rilasciato, e secondo alcuni, per famigliarizzarsi con il mondo dello spirito e prepararsi alla sua futura abitazione.
Il grado raggiungibile dallo spirito dipende dallo stato di evoluzione dell'anima. Tutti possono viaggiare nello spirito, ma alcuni sono limitati all'interno della propria gamma. Alcune persone viaggiano nel sonno alle sfere più oscure del mondo dello spirito, in quanto questo corrisponde allo stato intrinseco della propria anima o come risultato dell'azione del libero arbitrio, perché desiderano essere di servizio.
Benché sia possibile esercitare il cervello nel ricordare le visite al mondo dello spirito, pochi lo fanno. Coloro che vi riescono più facilmente potrebbero essere i migliori medium mentali.
Gli esseri spirituali non hanno bisogno di dormire, ma hanno dei periodi di riposo e di rilassamento nel momento in cui sentono di averne bisogno.

SPIRITO. L'essenza infinita e primaria dell'amore e la luce che si propaga su tutti i piani dell'esistenza. La vita in termini spirituali è una e come spirito è infinita, ha un'infinita varietà di manifestazioni. L'intero Piano Terreno esiste grazie allo spirito, e noi tutti vi dobbiamo la nostra esistenza. La realtà non deve essere ricercata nella materia, neppure deve essere scoperta all'interno di una cornice corporale o organo. Lo spirito è superiore alla materia, il potere più potente che l'universo emana dal Grande Spirito di tutta la vita.
Lo spirito, la dinamica, l'essenza, la vitalità che costituiscono la vita, sono sempre esistiti. Lo spirito è l'energia dalla quale ogni manifestazione della vita viene formata, sia essa una pianta, un uccello, un albero, un animale, o un umano. Lo spirito è il flusso principale dell'esistenza.
Ognuno di noi è spirito, sempre fu e sarà. L'anima, alla ricerca di una definizione migliore, è spirito individualizzato. Siamo anime con gli spiriti, ci esprimiamo attraverso i corpi fisici. La personalità è quell'aspetto che viene manifestato solo mentre siamo qui sulla terra. E' una parte infinitesimale dell'individualità, che è il vero io. Ciò succede perché non vi è alcun mezzo per giungere alla pienezza mentre si è avvolti al corpo fisico.
Non solo è lo spirito infinito, ma è perfetto. Non può comunque esprimere la propria perfezione ad ogni stadio dell'essere né in questo mondo né nel mondo dello spirito. Non vi è alcuna conoscenza dello spirito eccetto la propria espressione, fin quando lo spirito esprimerà se stesso, non è dato saperlo.

SPIRITO SANTO. Il potere dello spirito che discende nel mondo della materia. Le Chiese lo venerano in astratto, ma lo rifiutano quando discende su milioni di persone in tutto il mondo, perché è il potere del mondo dello spirito in comunione con noi. E' quel potere dello Spirito Collettivo che permette, perfino per un breve tempo, che il mondo dello spirito e il mondo della materia diventino un'unità nell'armonia dello scopo.
I cristiani si riferiscono a questo termine come alla terza persona della Trinità. Comunque, non esiste alcun uno in tre o tre in uno.

SPIRITUALISMO. Coloro che credono o sono coscienti del mondo dello spirito che esiste oltre il mondo materiale dei cinque sensi. Tali persone riescono in genere a vedere con gli occhi dello spirito ed oltre le barriere dei confini della razza, nazionalità, clima, colore e credo e a discernere il legame dello spirito che lega insieme tutta l'umanità in un'unica unione. I veri spiritualisti non hanno bisogni di rituali o cerimonie e non si perdono in credi o dogmi che non hanno nulla a che fare con la religione o il Grande Spirito della vita.
• Gli spiritualisti proclamano alcuni principi, che sono:
• La paternità di Dio.
• La fratellanza dell'Uomo.
• La comunione degli Spiriti e il Ministero degli Angeli.
• La continua esistenza dell'anima umana.
• La responsabilità personale di tutti gli atti.
• Il Castigo e la Retribuzione dall'ora in poi per tutti i fatti buoni e malvagi commessi sulla terra.
• Il progresso eterno è aperto a tutte le anime umane.
Benché lo spiritualismo venga riconosciuto come religione, è universale e filosofico in natura. Lo spiritualismo può rimuovere il timore della morte; confortare coloro in lutto; dimostrare la verità della sopravvivenza e la comunione; dare la guarigione agli ammalati e la speranza ai solitari; e rivelare un nuovo significato e scopo nella vita.

STATO ANIMALE. In termini spirituali, l'essenza di coloro che risiedono nella sfera animale dove l'individualità e la coscienza non esistono.
Si può comunque per un breve periodo portare la coscienza a un animale quando esiste amore tra una persona e l'animale. La coscienza temporanea può estendersi addirittura oltre la fossa della materia. Il legame non è duraturo, in quanto a un certo punto, l'essenza dell'animale e della persona individuo che le ha dato amore, si separano. Il che avviene in quanto l'animale non sa stare al passo con l'anima che cresce e che senza posa lotta verso una luce maggiore.
Allo stesso modo in cui il potere dello spirito ha soffiato la vita negli animali, sta in noi il potere di trasferire l'attributo dello spirito nella prossima linea di evoluzione -- cosicché per associazione, per amore raggiante, risvegliamo quella coscienza che nel tempo, attraverso il processo dell'evoluzione, raggiungerà il proprio apice.
A coloro che sono cresciuti nella crudeltà verso gli animali, quando infine raggiungeranno l'altra sponda, gli insegnamenti terreni verranno disfatti. Saranno portati alle sfere animali per vedere quello che sono realmente nel momento in cui verrà loro permesso di avere un contatto con coloro che li amano e li comprendono. Gradualmente, il falso insegnamento verrà disperso con la creazione di una conoscenza maggiore. Gli effetti della crudeltà vengono mostrati per essere osservati non solo sugli animali, ma anche su coloro che hanno eseguito l'atto.
L'uomo crede erroneamente di riuscire a produrre dei rimedi contro le malattie creati con la sperimentazione e la vivisezione sugli animali. Sia gli esperimenti che le malattie sono causati da un modo di vivere non conforme con il potere dello spirito e della legge naturale. I rimedi possono e saranno trovati per tutte le malattie, ma non attraverso gli esperimenti sugli animali. Gli animali, particolarmente i gatti e i cani, sono spesso più medianici degli esseri umani perché non hanno dovuto far fronte alla vita civilizzata con i problemi materiali, sociologici ed economici che noi dobbiamo vivere.

STIGMATE. La manifestazione dei segni e/o delle ferite che corrispondono a quei punti in cui il Nazareno è stato inchiodato alla croce.
La maggioranza delle stigmate, da San Francesco d'Assisi in poi, sono state riscontrate sulle mani e i piedi. In effetti, la tradizione romana voleva la collocazione dei chiodi attraverso i polsi, e vi sono i resti degli scheletri a confermarlo. Inoltre, i chiodi inseriti attraverso le mani non reggono il peso del corpo appeso ad una croce.
La maggioranza dei ricercatori considerano che le stigmate sono il risultato della concentrazione intensa da parte di un asceta (una persona estremamente disciplinata).

SUCCESSO. Il completare uno svolgimento, o qualcosa che si è desiderato. Il successo in termini umani è spesso il risultato del senso dello scopo (il mantenersi entro i parametri); la comprensione delle situazioni (le cose non sempre sono quello che appaiono); la carità (la gente è compassionevole); il coraggio (la determinazione della mente/Spirito); la stima (amore di se stessi spirituale); la fiducia in se stessi (mente rilassata o focalizzata); l'accettazione di se stessi (il proprio io e gli altri).

SUICIDIO. L'atto dell'estinguere intenzionalmente la propria vita fisica. La maggioranza dei suicidi creano dei problemi all'anima, in quanto nessun individuo ha il potere sulla vita.
Alcuni suicidi si trovano sullo stesso piano spirituale perché ciò che si è spiritualmente governa dove si è a livello spirituale. Il mondo eterico è un mondo in cui gli stati spirituali vengono tradotti in realtà.
Vi è un prezzo da pagare per il fatto di essersi eliminati dalla vita fisica, in quanto nessuno ha il diritto di interferire con l'operazione della Legge. Si accede allo stadio successivo della vita prima che lo spirito sia pronto il che causa un lungo periodo di sistemazione. Causa pure l'effetto della separazione da coloro che si ama, in quanto si crea un golfo.
Spesso, sembra che chi commette il suicidio, muore perché non soddisfatto con o timoroso della vita stessa. Altri sostengono che alcuni di tali atti (o potenziali atti), non sono che il risultato di una lussuria letterale per la vita che costantemente mettono a rischio per riuscire a sperimentarla in una forma ampliata.

fonte
 
Top
Sherry76
view post Posted on 11/7/2009, 15:01




T



TACHIONE. Nei dizionari viene definito come particella non ancora scoperta che ha la capacità di viaggiare oltre la velocità della luce. I fisici la identificheranno come la propria esistenza.
Per comprendere il concetto di tachione si deve capire come una cellula emerge e muore. La trasformazione di una cellula nel nostro sistema spazio-temporale richiede il rallentamento di un'attività più veloce della luce. Il che si rivela con un disturbo nella locazione dove tale cellula emerge. Il contrario avviene quando una cellula muore.
Si crede che alcuni UFO usino una forma di propulsione simile alle proprietà dei tachioni per spostarsi lungo i vasti spazi e piani dell'esistenza.

TAI CHI. Il Tai Chi è la grande finalità. Vi si riferisce spesso come a una forma di esercizio che abbraccia la mente, il corpo e lo spirito sotto forma di una lenta meditazione di movimento. La tecnica coinvolge delle forme speciali, utilizzando un certo stile, per creare l'armonia, l'equilibrio, la calma e la chiarezza.
Alcune forme vengono insegnate come arte marziale (Tai Chi Chuan), mentre altre si focalizzano principalmente sulla meditazione. Il Tai Chi Chuan rappresenta la fusione dello spirituale con il fisico. Chuan significa pugno, o metaforicamente azione.

TANTRA. Il tantra viene spesso mal compreso in Occidente e designato solo come pratica sessuale. E' in effetti una forma di religione che ha le proprie radici sia nel Buddhismo che nell'Induismo. Vi sono delle differenze significative tra il tantra buddhista e induista. Alcuni buddhisti sostengono che il tantra induista derivi da quello buddhista, mentre molti induisti sostengono l'opposto. Comunque, non è indispensabile stabilire quale sia il più antico.
L'enfasi maggiore del tantra è lo sviluppo dei sensi superiori dormienti tramite l'uso di meditazioni e riti speciali. Grazie alla natura esoterica di questa pratica, i seguaci credono che gli insegnamenti debbano essere passati personalmente dal maestro allo studente. Il Tantra enfatizza tre aree di sviluppo, sarebbe a dire, la coordinazione del corpo (gesti o Mudras), la comunicazione verbale (Mantras), e la mente (meditazione e visualizzazione creativa, o Yantras). Benché le pratiche differiscano tra il trantra buddhista e quello induista, ambedue sottolineano la realizzazione interiore dell'unione delle forme contrastanti (simbolismo maschile/femminile).
Il significato letterale della parola sanscrita tantra è telaio, da cui derivano le idee di "filo" o "continuità". Il significato generalmente accettato nel contesto delle religioni indiane è all'incirca "dottrine e pratiche speciali." Benché vi siano delle pratiche sessuali sia nel tantra induista che buddhista, vi sono molte e di certo ancor più pratiche non sessuali. Per quello che concerne le pratiche sessuali del tantra buddhista, alcuni insegnanti sostengono che un partner fisico non sia necessario e potrebbe essere sostituito da un partner immaginario o visualizzato. Quindi, il tantra buddhista si riferisce al channeling o al saper dirigere le energie.
Riferimenti:
Bhattacharya, The World of Tantra (1988); N. N. Bhattacharya, History of the Tantric Religion (New Delhi: Manohar, 1992); Sudhakar Chattopadhyaya, Reflections on the Tantras (1978); A. Mookerjee and M. Khanna, The Tantric Way: Art, Science, Ritual (1989); H.V. Guenther, The Tantric View of Life (Berkeley and London: Shambhala, 1972); e A. Bharati, The Tantric Tradition, Revised edition (New York: Samuel Weiser, 1975).

TAO. Letteralmente tao significa "Via". Coloro che seguono il tao sono definiti taoisti. Il taoismo è una forma cinese di filosofia spirituale basata sugli insegnamenti di Lao Tze (dal Tao Te Ching, o il Libro del Tao), nel sesto secolo a.C.

TAROCCO. Il tarocco si riferisce a un mazzo di settantadue carte usate per uno scopo divinatorio. Ventidue sono le "chiavi del tarocco" ed individuano le varie figure emblematiche. Queste sono considerate dei simboli geroglifici di significato esoterico per le lettere dell'alfabeto ebraico.
E' possibile che il termine tarocco derivi da una delle molte lingue che fanno riferimento ad una parola che riporta alla definizione 'a scacchi'. Proprio perché in origine le carte originali dei tarocchi mostravano delle linee diagonali o un modello a scacchi.

TELECINESI. Il movimento degli oggetti senza contatto. Si può verificare nel corso di una seduta, come i movimenti del tavolo, le lievitazioni, ecc.

TELEPATIA. La comunicazione che avviene al di là dei cinque sensi fisici. Lo studioso F.W.H. Meyers ha coniato il termine come "La comunicazione di un qualsiasi tipo di impressione da una mente ad un'altra, indipendentemente dai canali riconosciuti dal senso."
La telepatia differisce dalla chiaroveggenza in quanto richiede la comunicazione o il trasferimento del pensiero con esseri viventi fisicamente. Le impressioni chiaroveggenti sono sovra-normali, o fisicamente, percepite al di là di questo regno.
I messaggi telepatici vengono trasferiti più facilmente e rapidamente tra le controparti. Alcuni di questi messaggi potrebbero essere fantasie che appaiono nel sogno di un altro.

TEMPIO. Il riferimento comune è ad un edificio speciale o un luogo, dedicato alla venerazione religiosa. Nel pensiero moderno, si include il corpo fisico come il tempio dell'anima.

TEMPO. Viene interpretato come un intervallo che separa un avvenimento che ricorre regolarmente, come il sorgere del sole e il tramonto. Non possiamo essere consci del tempo che passa se non vi fossero le divisioni temporali, come nelle dimensioni superiori. Là saremo coscienti della crescita e dell'evoluzione in relazione agli eventi generali che avvengono. Il tempo come viene correntemente riconosciuto, non è un fattore.
La nostra misura del tempo è artificiale, benché nello schema più ampio delle cose, il tempo non è artificiale, in quanto ha molte dimensioni. Vediamo il tempo e lo spazio in una gamma artificiale e vi formiamo attorno delle misure non accurate. Se sfuggiamo alle barriere tridimensionali e ci armonizziamo al tempo come in realtà è, allora diventiamo coscienti di cosa è il futuro per noi al tempo presente.
Il tempo è l'eterno presente. Non è il passato e neppure il futuro. E' la nostra relazione al tempo che determina il passato e il futuro. Un modo per comprendere può risultare dalla visualizzazione del tempo come un cerchio che si muove. Il punto in cui l'individuo lo tocca viene definito presente. La parte che è stata toccata è il passato, e la parte ancora intoccata viene definita futuro. Ma per quanto concerne il tempo, non ha né passato né futuro. Il termine "guardare nel futuro" è semplicemente un'abilità chiaroveggente, o un armonizzarsi per sfuggire ai legami tridimensionali del mondo fisico e vedere quale sarà il futuro dell'individuo. In qualsiasi circostanza, una persona sottostà all'effetto della causa che mette in movimento--ciò che il proprio libero arbitrio ha creato. Questo non tocca il tempo in se stesso, solo coloro che si relazionano ad esso.
Un altro modo potrebbe essere dato dalla considerazione del tempo in termini multi, tri-dimensionali. Il tempo non solo va indietro e in avanti, ma all'interno e all'esterno. Il che coinvolge le realtà multiple dove il tempo si espande in tutte le direzioni emanate da ogni dato punto. Qui è dove il passato non è mai completo e il futuro non interamente formato. Le variazioni infinite di un evento avvengono là dove tutte le potenziali di un'esperienza possono essere esplorate. Un introverso può essere un estroverso, e il re un povero. Tali eventi possono avvenire simultaneamente o, in un tempo lineare, come esperienze di reincarnazione. Certi sogni possono, per alcuni, mostrare la natura di varie esperienze, perfino quelli delle controparti immediate.

TEOLOGIA. Lo studio di varie religioni, la natura di Dio e la relazione dell'uomo a Dio. I teologi hanno fatto della religione un grande mistero, una sovrastruttura di parole e dottrine che recano dubbio, perplessità e confusione. Le anime evolute naturalmente la considerano uno spreco di tempo in quanto lo scopo reale della religione è di unire l'umanità e non invocare la separazione. La teologia mette le catene all'umanità e imprigiona l'anima.
Essere liberato, l'uomo deve imparare a recidersi dai credi limitanti e restrittivi dei dogmi in modo da trovare la verità senza impedimenti che giunge nell'ispirazione spirituale.

TEORIA DEL BIG BANG. La teoria del Big Bang sostiene che l'universo fisico conosciuto ha iniziato se stesso in uno spazio pre-esistente e da una determinata posizione. Questa teoria è basata sulla conoscenza scientifica del tardo ventesimo secolo. Non considera l'interazione di questa terza dimensione all'interno di regni, piani e dimensioni multiple.
Inoltre, la Teoria del Big Bang non spiega la relazione del tempo, né la creazione dello spazio. Di conseguenza, l'esistenza della terza dimensione può essere compresa nella sua totalità solo da una prospettiva dimensionale superiore.
Prendete per esempio la teoria degli elettroni che sostiene che un elettrone "salta" da un orbitale a un altro. Se in effetti un elettrone scompare, o si manifesta in un altro universo o dimensione o un altro elettrone, o lo stesso, riappare nell'orbitale e nel livello di energia "corretti", allora questa teoria alternata non sarebbe più accettabile senza la conoscenza di altri universi o dimensioni.
Il sistema fisico come noi lo conosciamo, si sta espandendo all'interno di se stesso, portando con sé nuova creatività ed energia. Le forme di vita intelligenti che esistono perfino all'interno del nostro sistema solare, non possono essere riconosciute da un punto di vista della realtà esteriore. Esistono all'interno di un'altra dimensione e possono essere raggiunte solo da una conoscenza superiore delle dimensioni interiori.

TEOSOFIA. La filosofia religiosa che abbraccia le dottrine e i credi di varie religioni.

TERZO OCCHIO. Il terzo occhio è un vortice di energia psichica, sia positiva che negativa, formata dall'interazione tra i chakra del cuore, gola e testa. Di per se stesso non è un Chakra. Una volta svegliato, il terzo occhio può fornire uno stato conscio nelle nuove dimensioni esistenti.
Testi:
L'Apertura del Terzo Occhio del Dr. Douglas Baker. ISBN 88-344-1057-2

TIMORE. Un'emozione che è espressa con ansia e terrore nell'aspettarsi o nel riconoscere un pericolo. Benché questo termine non abbia in effetti bisogno di una spiegazione, serve ad illustrare il punto che la paura è un'emozione non connessa ad un evento effettivo. All'uomo è stato concesso il potere della ragione. Ha l'abilità di farsi ispirare da una forza maggiore, da una vita più ampia e di utilizzare la saggezza e la conoscenza per bandire tutto ciò che appartiene all'oscurità e all'ignoranza.
Molti leader religiosi predicano il timore, che dirige l'energia nella disarmonia. Gli appartenenti alla New Age indirizzano la propria energia verso l'armonia e non dovrebbero mai arrendersi, a livello individuale o collettivo. Il timore è il problema e l'amore è la risposta.
Nella vita di ogni giorno, la paura affligge la maggioranza delle persone che dipendono da un capo impaurito e insicuro. Questi così definiti leader generano tensione, ostilità e insicurezza negli altri. Un capo di questo tipo abbatte la stima che le persone hanno di loro stesse, impaurendole nella stessa misura in cui lui/lei è impaurito(a). Distruggono la creatività e ogni incentivo all'interno di coloro che dovrebbero motivare in modo da raggiungere le finalità richieste. Un capo timoroso spesso rovina una compagnia o un gruppo, ed è leader solo per rango.
Il timore quindi, ci porta ad essere servili, dominanti, possessivi e ossessivi. Ci impedisce di provare l'amore completo. La manifestazione del perfetto amore dissipa il timore. La paura è una cattiva consigliera, disturba la vibrazione della comunione con il mondo dello spirito. La paura corrode, arruginisce, blocca i canali attraverso i quali l'aiuto potrebbe giungere.
Il detto biblico "temi Dio" è una cattiva traduzione di "riverisci Dio".

TRAPIANTI. Il processo nel quale si trasferisce il tessuto vivente da una locazione ad un'altra. Grazie alla relazione intima tra il corpo e lo spirito, il trapianto degli organi da una persona ad un'altra potrebbe apportare un beneficio fisico, ma non necessariamente uno spirituale.
Nel sostenere che vale più dare la vista innestando da altri, si ignora il problema di coloro che sono ciechi spiritualmente e il fatto che sì apparteniamo a questo mondo, ma pure non vi apparteniamo.
Comunque, là dove i trapianti avvengono, l'organo potrebbe essere accettato più facilmente dalle controparti, permettendo ad un elemento di una sotto-famiglia di operare all'interno del corpo fisico.

TRASFUSIONE. Il processo del trasferire una soluzione ad un'altra. Alcuni livelli del mondo dello spirito non sono in accordo con l'idea della trasfusione del sangue, in quanto non solo il sangue viene trasferito ma pure la controparte eterica che costituisce una parte dell'individuo da cui è stata prelevata.
L'uomo è un essere completo, dove ogni aspetto del proprio essere si incastra come una parte in un meccanismo intricato. Non si presuppone che una parte venga trasferita ad un'altra persona, in quanto sconvolge l'armonia naturale che dovrebbe esistere nella giusta relazione tra il corpo, la mente e lo spirito.
FONTE: http://home.att.net/~mstaique/Italian/index_t.htm
 
Top
Sherry76
view post Posted on 11/7/2009, 15:09




U



U.F.O. Unidentified Flying Object (Oggetto volante non-identificato).
A partire dagli anni '40, gli UFO sono stati visti spesso e in luoghi diversi. L'effetto fenomenologico suggerisce che non sono tutti alieni, ovvero fisicamente extraterrestri. Vi sono sia una documentazione che un'esperienza significative che descrivono le visite come su piani distinti e a volte interdimensionali. La stranezza maggiore è che alcuni individui qui sulla terra non riescono affatto a vederli. Chiaramente, per sperimentare un UFO oltre questo piano o la terza dimensione, si ha bisogno di un'armonizzazione.
Una delle ragioni per cui le così-definite navicelle spaziali non stanno vicino alla Terra è da ricercarsi nel fatto che si instaura spesso un disturbo significativo nel veicolo. Le strutture di gran parte degli UFO non si integrano con il livello molecolare e atomico all'interno di questo piano. Lo stesso vale per le forme, dimensioni e i colori diversi. La ri-direzione drammatica nel movimento spesso individuato, non è che il controllo funzionale temporaneo ottenuto simile all'ambiente circostante. Questi esseri semplicemente lanciano delle brevi occhiate su questo piano.
Si suppone pure che le visioni e gli incontri con gli UFO appartengano più ad una proiezione olografica. Questo avviene in quanto il comportamento dei visitatori extraterrestri non è in accordo con la crescita spirituale e lo sviluppo che esistono in altre galassie. Per queste forme di vita extraterrestri fisiche intelligenti è più facile stabilire un contatto formale, piuttosto che selezionare degli individui isolati. Se tale teoria è vera, stiamo parlando di individui probabilmente molto dotati nel co-creare (o proiettare) la propria immagine olografica, collettiva o individuale.
Testi:
Tutto e Uno : l'ipotesi della scienza olografica, di Michael Talbot. (ISBN 88-7303-310-5).
The Unknown Reality, Volume II, di Jane Roberts (ISBN 0-13-938852-4).

UDIRE CHIARO. L'arte intuitiva di "udire chiaramente" una "voce" interiore o esterna o suono per scopi divinatori. L'udire chiaramente di per se stesso è abbastanza raro se paragonato alla Chiaroveggenza. La persona che udiva in modo chiaro meglio nota nel mondo occidentale è probabilmente Giovanna d'Arco, che sentiva le voci che la spingevano a svolgere un particolare dovere.

UMANITA’. La razza umana. Una specie che risiede sul piano della terza dimensione e che si distingue dalle altre forme di vita da un'apparenza comune, dal modo di ragionare e dalla coscienza. Nel mondo della materia, l'uomo si è imbarcato in un pellegrinaggio per realizzare se stesso, assolvere se stesso, ed esprimere quei regali di cui è stato dotato. Cosicché gli altri possano essere arricchiti dalla sua presenza sulla terra.
Innanzitutto, l'uomo è uno spirito con un corpo, non un corpo con uno spirito. Il corpo è remissivo allo spirito superiore. Il vero scopo della vita terrena è quello di fornire un allenamento allo spirito che ivi risiede, di modo che attraverso una serie di esperienze possa maturarsi, sia in grado di accomodarsi, si prepari per il giorno della liberazione portato dalla morte per iniziare la sua reale carriera.

UNITA’. Lo stato dell'essere unico. Tutto quello che unisce la gente insieme viene premiato. Il mondo deve imparare a riunirsi, tentando di trovare quei fattori di unità sui quali costruire l'unione. Quando l'anima è liberata, desidera congiungersi alle altre nel mondo in armonia.

UNIVERSO. Tutto quello che è, che esiste; l'interezza del tutto. L'universo si estende nel tempo, lo spazio, le dimensioni e l'esistenza che vi risiedono. L'universo è governato dal potere dello spirito.
L'Universo nel suo insieme sta evolvendo, il processo viene trainato dalla coscienza, essa stessa in evoluzione. Vi sono delle essenze di energia conscia all'interno di qualsiasi forma di vita e per tutta la vita, che si estende in tutte le dimensioni e le sfere.

UNIVERSO OLOGRAFICO. La teoria che il mondo della materia è una proiezione di un'immagine tridimensionale da un livello di realtà oltre il nostro.
Una teoria stabilisce che non vi è realtà al di sopra e oltre quella creata dall'integrazione di tutte le coscienze. Ipotizza pure che l'universo olografico può essere colpito potenzialmente in un numero infinito di vie attraverso ogni espressione finita integrata nell'ologramma.
Testi:
L'ipotesi della scienza olografica, di Michael Talbot. Pubblicato da: Milano, Urra, [1997] (ISBN-88-7303-310-5).
URANTIA. Il nome che fu una volta dato al pianeta Terra e al quale vi si fa riferimento nel testo: Urantia Book, pubblicato dalla Urantia Foundation.
Urantia Foundation,
533 Diversey Parkway,
Chicago, Illinois USA
Tel: (312) 525-3319.

FONTE
 
Top
Sherry76
view post Posted on 11/7/2009, 15:19




V



VANGELO. Buone notizie; un insegnamento, o dottrina, di un maestro religioso.

VEDA. Letteralmente significa conoscenza sacra. Viene pure usato in riferimento agli scritti e riti sacri associati con l'Induismo.
Il fulcro degli insegnamenti vedici sta a sostegno di una filosofia dove la "forma della vita" e la "forza della vita" risultano separate. La forma della vita si riferisce al corpo fisico temporaneo, laddove la forza della vita si riferisce all'eterno. Questi insegnamenti stabiliscono che la forza della vita che dà la potenza a tutte le cose viventi è equa, ma lo stato mentale associato con il corpo fisico manifesta stati superiori o inferiori di comprensione, esperienza e capacità.

VEGETARIANO. Colui che non si nutre di carne o di prodotti simili. Alcuni sono vegetariani perché a livello spirituale riconoscono che è scorretto terminare/abbreviare qualsiasi forma di vita che è essenzialmente animata dallo spirito. I semi-vegetariani mangeranno pesce o forme di vita considerate inferiori nella coscienza.

VEGETAZIONE. L'insieme della vita vegetale come è conosciuta sulla terra. I fiori e le piante non hanno una coscienza, come noi la intendiamo, ma manifestano una risposta alle vibrazioni che ancora non comprendiamo.
Vi sono alcuni individui che sanno usare queste vibrazioni e hanno successo con le varie piante in quanto incidentalmente ne scoprono il segreto.

VENDETTA. Il cercare o il prendersi un vantaggio in seguito a un insulto o ingiuria. La vendetta comunque, è come l'acqua per una barca che fa buchi--porta al vuoto.

VERITA’. La verità viene comunemente definita in conformità al fatto o all'attualità. Le anime aperte mentalmente ed evolute riconoscono che non vi è una verità, ma ulteriore verità. Tutta la verità non è che un susseguirsi di passi. E' la nostra percezione della verità che si svolge.
La verità arriva quando, come un bambino, si cerca con semplicità anche quando viene richiesto un grande sacrificio. Coloro che si avvicinano con lealtà a determinati insegnamenti non si trovano nella posizione migliore per trovare la verità, in quanto l'anima potrebbe lottare senza tregua tra la fedeltà a cui si è prestato giuramento di credere, e ciò per cui la mente lotta in modo da essere soddisfatta.
Vi sono infiniti modi per esprimere la verità, perché la verità è dello Spirito Collettivo e può essere espressa a seconda dell'evoluzione dell'individuo attraverso cui viene pronunciata. E' attraverso la semplicità che noi apprendiamo la verità. L'usare dei termini nuovi o nuovi nomi non porta alla verità, in quanto spesso servono da maschera per l'ignoranza.

VIAGGIO ASTRALE. Questo è un processo attraverso il quale l'essenza reale di un individuo lascia il corpo ed è capace di percorrere lunghe distanze, a volte nel mondo dello spirito. Più si è capaci di separarsi dal continuum spazio-temporale, più velocemente si riesce a viaggiare. Il pensiero è l'energia coinvolta nel processo.

VIBRAZIONI. In un senso metafisico, si fa riferimento alla vita rivelata sotto forma di onde energetiche, che potrebbe essere espressa in uno o più modi. Tutto quello che esiste vibra, si irradia ed è attivo. L'influenza del mondo dello spirito nella terza dimensione è dovuta alla vibrazione. Gli essere nel mondo dello spirito vibrano ad un'ottava superiore ai limiti dei nostri sensi fisici.
Tutte le forze e le manifestazioni dello spirito si realizzano attraverso vibrazioni più sottili e delicate. Perché si instauri la comunicazione tra i due mondi, o ci innalziamo o rallentiamo le vibrazioni, o un essere spirituale deve abbassare le proprie che sono più veloci. Il più delle volte, è l'essere spirituale che deve compiere uno sforzo ulteriore.

VIOLENZA. Una forza fisica che apporta danno. La violenza umana ha le proprie radici nell'isteria nata dall'inferiorità e dall'auto-commiserazione che desidera attirare l'attenzione su se stessa come unico mezzo per rendere gli altri consci della propria esistenza.
E' possibile per coloro che conducono una vita spregevole e violenta che restino per centinaia e a volte migliaia di anni nel mondo dello spirito senza pentirsi. Tale individuo potrebbe influenzarne un altro sulla terra a proprio detrimento se vi è stata un'attrazione tra loro. L'avidità e il desiderio egoistico forniscono le condizioni perché si verifichi l'ossessione e l'influenza.

VITA. Un aspetto dell'essere che è dovuto a (e regolato da) le leggi naturali (dello Spirito Collettivo). Tutta la vita è uno svolgimento dalle gradazioni infinite. Come umani, noi siamo sempre nel mondo dello spirito, come lo saremo. Comunque, il cervello non può registrare le esperienze dello spirito perché ne è ristretto fuori dal regno nelle proprie dimensioni temporali e sensibili.
Gli esseri umani sono una parte integrale della legge naturale. La vita non è casuale, basata sull'incidente o addirittura sulla coincidenza--è governata da una legge naturale immutabile. La vita nel mondo materiale esiste come polarità. Dobbiamo avere un'azione e una reazione. Senza pericolo non esiste sicurezza, il che potrebbe sembrare opposto, ma è pure uguale.
Nel corso del nostro soggiorno Terreno, la totalità dell'esperienza individuale è spesso sconosciuta agli altri come la fonte nel momento in cui la stiamo sperimentando. Alla morte, una registrazione filmata collettiva viene portata al Flusso Akashico, dove tutti noi depositiamo la nostra esperienza di una vita.
La vita individuale potrebbe essere paragonata al sogno di un'entità. Le esperienze contrastanti che un individuo ha, sono solo un guizzo per l'entità (anima), dove gli anni di tutta una vita sono come il sogno di una persona.
La vita consta non solo delle cose che si fanno, ma delle cose che si dicono e pensano. I fatti contano anche in uno spettro più ampio, fintanto che il motivo è puro. Tutti noi dobbiamo tentare di essere padroni dei nostri pensieri, invece di esserne schiavi. In termini spirituali, se sappiamo come viviamo, non sappiamo della morte. La vita non è di proprietà dell'uomo. Appartiene allo Spirito Collettivo. Se qualcuno mai la porta via, vi sarà il giorno in cui ne dovrà rispondere.
Tutte le forme combinate della vita, arte, musica, letteratura, bellezza naturale, ecc., di questo mondo formano un pallido riflesso di quella che esiste nei regni più alti.

VORTICE. L'energia che rotea o gira attorno a un centro vuoto attirando determinate energie verso l'interno o l'esterno.
Vi è un certo numero di centri di vortici di energia potenti sulla terra, come Sedona (Arizona), Stonehenge (Inghilterra), ecc.
FONTE
 
Top
Sherry76
view post Posted on 11/7/2009, 15:24




W



WALK-IN (ACCESSO). Il raro evento in cui un'anima viene rimpiazzata in un corpo. Per una quantità di ragioni, un'anima potrebbe concludere il proprio soggiorno terreno e permettere ad un'altra di continuare l'animazione, l'espressione e l'essere di una persona.
Il tipo di circostanza potrebbe avvicinarsi alla situazione della morte, come un incidente stradale, una forte malattia o una crisi mentale. A volte, la transizione potrebbe avvenire durante il sonno senza alcuna causa fisica specifica.
In ogni caso, vi deve essere un accordo tra le anime perché avvenga l'accesso. Mai l'anima verrà mandata via fintanto che il cordone spirituale la lega al corpo fisico.
Vi sono molte restrizioni che coinvolgono la personalità, i livelli dell'energia, l'età, il sesso, la razza e la cultura della forma fisica. Non esiste una saga di convenienza, ma di certezza. Una volta iniziata, alcuni sentono di essere rinati e di avere un nuovo scopo nella vita.
Benché il corpo umano sia stato designato per un unico occupante, a volte nel channeling avvengono delle assenze temporanee. Se un'entità decidesse di coabitare, è a volte necessario chiamare lo Stato Superiore di Controllo per forzarne lo sfratto.

WICCA. Un mago o una strega. Un culto religioso basato sull'amore, la venerazione di una dea, riti di magia. Molti riti inerenti Wicca si basano sulle pratiche magiche celtiche, norrene o druidiche. I Wicca utilizzano determinate energie "Astrali" per trasformare in modo magico la vita.
FONTE
 
Top
Sherry76
view post Posted on 11/7/2009, 15:27




X



XANADU. Un luogo ideale; un ambiente bellissimo. Xanadu viene menzionato nella poesia Kubla Khan di Samuel T. Coleridge.
FONTE
 
Top
Sherry76
view post Posted on 11/7/2009, 15:30




Y



YIN E YANG. Il concetto duale secondo cui tutto nella creazione è il risultato dell'interazione tra i due elementi Yin e Yang. Yin è l'elemento positivo, la luce, passivo e femminile. Yang è l'elemento negativo, oscuro, attivo, maschile.

YOGA. Un sistema di esercizi, sviluppato in origine dagli Induisti, lo scopo del quale è di raggiungere la coscienza per ottenere la tranquillità e uno stato conscio spirituale.
FONTE
 
Top
Sherry76
view post Posted on 11/7/2009, 15:32




Z



ZEN. Si dice che lo Zen non può essere descritto in parole ma che deve essere sperimentato. Per tale ragione una descrizione completa andrebbe al di là dello scopo del presente riferimento. Un'approssimazione abbastanza vicina potrebbe essere l'Illuminazione. Lo Zen è una forma di Buddhismo Mahayana, per la precisione una forma giapponese della tradizione cinese Ch'an ("Ch'an" deriva dal sanscrito "dhyana", ovvero meditazione). Le origini dello Zen vengono per tradizione tracciate a Bodhidharma (le date non sono conosciute, probabilmente nel 530 circa), e da lui a Mahakasyapa, uno dei discepoli di Buddha.
All'interno dello Zen, vi sono molte scuole che sviluppano lo stato conscio e l'illuminazione usando varie tecniche diverse. Due delle scuole maggiori dello Zen sono Soto e Rinzai. Soto tende a stressare la meditazione zazen, mentre Rinzai tende a focalizzarsi sulla pratica koan. Lo scopo è quello di rompere la natura conflittuale e illusoria del mondo materiale. I seguaci dello Zen sviluppano una forma dello stato conscio nel quale ogni esperienza viene percepita come la prima. Al cuore dello Zen risiede il concetto della realizzazione improvvisa.
Lo Zen e lo Zen Buddhista sono uno e la stessa cosa.
Riferimenti:
Heinrich Dumoulin, History of Zen Buddhism; Sohaku Ogata, Zen for the West (1959 & 1973); Nancy W. Ross, The World of Zen (1960); Alan Watts, The Spirit of Zen (1958); P. Yampolsky tr., The Platform Sutra of the Sixth Patriarch (1971); D.T. Suzuki, Essays in Zen Buddhism (three series, all London: Rider, 1970); D.T. Suzuki, Introduction to Zen Buddhism (London: Rider, 1969).

ZEN BUDDISTA. Una scuola orientale del Buddhismo Mahayano che sostiene che si può raggiungere lo stato conscio, l'illuminazione e una percezione superiori attraverso la meditazione, l'auto-contemplazione e l'intuizione, più che tramite i sacri testi e le scritture. All'interno di tali scuole, i soggetti sviluppano uno stato conscio e un'illuminazione tramite l'uso di diverse tecniche. Tali pratiche stanno alla fonte dello Zen.
Lo Zen e lo Zen Buddhista sono uno e la stessa cosa.
Riferimenti:
Heinrich Dumoulin, History of Zen Buddhism; Sohaku Ogata, Zen for the West (1959 & 1973); Nancy W. Ross, The World of Zen (1960); Alan Watts, The Spirit of Zen (1958); Alan Watts, Lo Zen : un modo di vita, lavoro e arte in Estremo Oriente (1997); D.T. Suzuki, Essays in Zen Buddhism (London: Rider, 1970); D.T. Suzuki, Introduction to Zen Buddhism (London: Rider, 1969).
FONTE
 
Top
25 replies since 10/7/2009, 16:45   3419 views
  Share