Chi è Gesù?

« Older   Newer »
  Share  
Sherry76
view post Posted on 8/11/2007, 13:11




CHI È GESÙ?

image

Secondo te:
Chi è la persona più importante di tutti i tempi?
Chi è il leader più grande?
Chi il più grande insegnante?
Chi ha fatto di più per il bene dell'umanità?
Chi ha vissuto la vita più santa?


Visita qualunque parte del mondo. Parla con persone di ogni religione. Non importa quanto siano impegnate a seguirla, se conoscono anche solo un po' di storia dell'umanità, devono ammettere che non c'è mai stato un uomo come Gesù di Nazaret. In tutti i tempi, egli è unico.

Gesù ha cambiato la direzione della storia. Perfino la data del tuo quotidiano testimonia che Gesù di Nazaret è vissuto sulla terra circa 2.000 anni fa. Infatti "a.C." significa "avanti Cristo", "d.C." vuol dire "dopo Cristo"; si usa dire anche "A.D.", cioè "Anno Domini = nell'anno del Signore".
LA SUA VENUTA FU PREDETTA

Centinaia di anni prima della nascita di Gesù, la Scrittura registra le parole dei profeti d'Israele che predicono la sua venuta. L'Antico Testamento, scritto da molte persone in un periodo di 1.500 anni, contiene più di 300 profezie che descrivono la sua venuta. Tutti questi dettagli si sono avverati, compresa la sua nascita miracolosa, la sua morte e la sua risurrezione.

Il modo come Gesù visse, i miracoli che compì, la sua morte sulla croce, la sua ascesa al cielo, indicano che egli non fu semplicemente un uomo, ma più che un uomo. Gesù affermò: «lo e il Padre siamo una cosa sola» (Giovanni 10:30), «Chi ha visto me ha visto il Padre» (Giovanni 14:9), e «Io sono la via, io sono la verità e la vita. Solo per mezzo di me si va al Padre» (Giovanni 14:6).

LA SUA VITA E IL SUO MESSAGGIO PRODUCONO CAMBIAMENTI

Guarda alla vita e all'influenza di Gesù di Nazaret - il Cristo - nella storia, e ti accorgerai che lui e il suo messaggio producono sempre grandi cambiamenti nella vita degli uomini e delle nazioni. Ovunque è arrivato il suo insegnamento e la sua influenza sono stati riconosciuti la santità del matrimonio, i diritti delle donne e la loro voce nella società; sono state fondate scuole e università; sono state fatte leggi per la protezione dei bambini, la schiavitù è stata abolita, e si sono realizzati moltissimi altri cambiamenti per il bene dell'umanità. Anche la vita delle persone si è potentemente trasformata.

Lew Wallace, per esempio, gran generale e letterato conosciuto come ateo. Per due anni Wallace aveva studiato nelle meglio fornite biblioteche d'Europa e d'America cercando quelle informazioni che avrebbero distrutto il Cristianesimo per sempre. Mentre stava lavorando al secondo capitolo del libro che intendeva scrivere, si ritrovò improvvisamente inginocchiato mentre invocava Gesù «Mio Signore e mio Dio». In conseguenza di solide, indiscutibili evidenze, non poteva più a lungo negare che Gesù Cristo è il Figlio di Dio. Successivamente, Lew Wallace scrisse il libro «Ben Hur», uno dei più grandi romanzi in inglese ambientati nel tempo di Gesù.

Anche C. S. Lewis, professore nell'università di Oxford, era un agnostico che per anni aveva negato la deità di Cristo. Ma anche lui, con onestà intellettuale, si sottomise a Gesù come suo Dio e Salvatore dopo aver studiato le schiaccianti prove della sua deità.

SIGNORE, BUGIARDO O PAZZO?

Nel suo libro «Scusi, qual è il suo Dio?», Lewis afferma: «Un uomo che fosse soltanto un uomo e che dicesse le cose che disse Gesù non sarebbe certo un grande maestro di morale, ma un pazzo - allo stesso livello del pazzo che dice di essere un uovo in camicia - oppure sarebbe il Diavolo. Dovete fare la vostra scelta: o quest'uomo era, ed è, il Figlio di Dio, oppure era un matto o qualcosa di peggio. Potete rinchiuderlo come un pazzo, potete sputargli addosso e ucciderlo come un demonio; oppure potete cadere ai suoi piedi e chiamarlo Signore e Dio. Ma non tiriamo fuori nessuna condiscendente assurdità come la definizione di grande uomo, grande maestro. Egli ha escluso la possibilità di quella definizione - e lo ha fatto di proposito.»

Chi è Gesù per te? La tua vita su questa terra e nell'eternità dipende dalla tua risposta a questa domanda. Sono molte le religioni fondate su esseri umani e che si basano su filosofie costruite dall'uomo, su regole e norme di comportamento.

Se dalle discipline e pratiche di adorazione provate a togliere i fondatori, poco o nulla cambierà. Ma se togliete Cristo dal Cristianesimo nulla rimarrà. Il Cristianesimo biblico non è solo una filosofia, né un'etica di vita, né l'obbedienza a un rituale religioso. Il vero Cristianesimo si basa su in vitale rapporto personale col risorto e vivente Salvatore.


UN FONDATORE RISORTO

Gesù di Nazaret fu inchiodato sulla croce, fu sepolto in una tomba presa a prestito, e tre giorni dopo risuscitò da morte. In questo il Cristianesimo è unico. Qualunque argomento relativo alla validità del Cristianesimo dipende dall'esame della risurrezione di Gesù di Nazaret.

Nei secoli, molti studiosi che hanno valutato le prove della risurrezione, hanno creduto, e ancora credono, che Gesù è vivo. Simon Greenleaf, un'autorità su argomenti legali della Scuola di Diritto di Harvard, dopo aver esaminato le prove della risurrezione fornite dagli scrittori dei Vangeli, così concluse: «Se Gesù non fosse risorto da morte, se [gli evangelisti] non avessero avuto conoscenza certa di questo fatto come lo erano di ogni altro, per loro sarebbe stato impossibile insistere nell’affermare che quello che avevano narrato era la verità.»

John Singleton Copley, riconosciuto come una delle più grandi menti legali della storia inglese, disse: «So bene che cos'è una prova e vi assicuro che prove come quelle fornite per la risurrezione non sono mai state invalidate.»


Motivi per credere

La risurrezione è il fatto centrale per la fede di un cristiano. Ci sono parecchi motivi per cui quelli che studiano la risurrezione credono che è vera.


Profetizzata: Gesù stesso predisse la sua morte e la sua risurrezione, e queste avvennero esattamente come Egli aveva predetto. (Luca 18:31-33)

La tomba vuota: La risurrezione è la sola spiegazione plausibile per la tomba vuota. Un'attenta lettura del racconto biblico, evidenzia che la tomba dove fu messo il corpo di Gesù era guardata a vista da soldati romani e chiusa da un enorme masso. Se, come qualcuno ha affermato, Gesù non era morto, ma aveva solo perso i sensi, il masso e la guardia avrebbero impedito la sua fuga come ogni tentativo dei suoi seguaci di trafugarne il cadavere. I nemici di Gesù non avrebbero mai portato via corpo, perché la sparizione del cadavere dalla tomba sarebbe solo servita ad incoraggiare la credenza della sua risurrezione.

Incontri personali: Con la risurrezione soltanto si spiegano le apparizioni di Gesù ai suoi discepoli. Dopo di essa Gesù apparve almeno dieci volte a quelli che l'avevano conosciuto e in una di queste a 500 persone contemporaneamente. Il Signore provò che queste apparizioni non erano allucinazioni: mangiò e parlò con loro ed essi lo toccarono. (1 Giovanni 1:1)

Nascita della Chiesa: La risurrezione è la sola spiegazione per l'inizio della Chiesa cristiana, che è senz'altro la più grande istituzione mai esistita nella storia del mondo. Più della metà del primo sermone che è stato predicato ha a che fare con la risurrezione. (Atti 2:14-36) Naturalmente la Chiesa primitiva sapeva che questa era la base del suo messaggio. I nemici di Gesù e dei suoi seguaci avrebbero potuto contestarli molto semplicemente mostrando il cadavere di Gesù.

Vite trasformate: La risurrezione è la sola spiegazione logica per le vite trasformate dei discepoli che lo avevano abbandonato, e che dopo la sua morte erano scoraggiati e impauriti. Non si aspettavano che Gesù risorgesse dalla morte. (Luca 24:1-11)

Eppure, dopo la sua resurrezione e dopo l’esperienza fatta a Pentecoste, le stesse persone scoraggiate e deluse furono trasformate dalla potenza del Cristo risorto. Nel suo nome misero il mondo sottosopra. A causa della fede molti persero la vita ed altri furono perseguitati in modo orribile. Il loro comportamento coraggioso sarebbe un nonsenso se non fosse che erano convinti che Gesù Cristo era veramente risorto, e che questo era un fatto per il quale valeva la pena di morire.

In 40 anni di lavoro fra intellettuali in università di tutto il mondo, non ho ancora incontrato una persona che abbia esaminato onestamente le prove schiaccianti della deità di Gesù di Nazaret, e che non ammetta che Egli è il Figlio di Dio, il Messia promesso. Mentre quelli che non credono sono così onesti da confessare: «Non ho mai avuto il tempo di leggere la Bibbia o di esaminare i fatti storici riguardanti Gesù.»

Signore vivente: In conseguenza della risurrezione di Gesù, i suoi veri seguaci non osservano semplicemente il codice morale lasciato da un fondatore defunto, ma hanno invece, un vitale rapporto personale col Signore vivente. Gesù Cristo vive oggi fedelmente benedice e arricchisce la vita di tutti quelli che hanno fiducia in lui e gli obbediscono. Attraverso i secoli, moltitudini di persone - fra queste molte hanno avuto grande influenza sul mondo - hanno riconosciuto che Gesù è meritevole di stima e fiducia.

I1 fisico e filosofo francese Blaise Pascal parlava del bisogno che l'uomo ha di Gesù quando disse: «Nel cuore di ogni uomo c'è un vuoto che ha la forma di Dio e che solo Dio può riempire per mezzo del suo Figlio Gesù Cristo.»


TRATTO DA: http://www.whoisjesus-really.com/italian/whois.htm

Edited by Sherry76 - 4/12/2008, 16:57
 
Top
isaefrenk
view post Posted on 29/2/2008, 09:22




CITAZIONE (Sherry76 @ 8/11/2007, 13:11)
CHI È GESÙ?

(IMG:http://img161.imageshack.us/img161/217/gesu3ud2.jpg)

Secondo te:
Chi è la persona più importante di tutti i tempi?
Chi è il leader più grande?
Chi il più grande insegnante?
Chi ha fatto di più per il bene dell'umanità?
Chi ha vissuto la vita più santa?

la persona più importante di tutti i tempi, è.........Tutti noi.
non ci sono leader più grande,chi si mette in queste condizioni, non è certo evoluto.
il più grande insegnante siamo noi stessi e tutto quello che ci compone e ci circonda.
chi ha fatto di più per il bene dell'umanità, tutti coloro che hanno una coscienza in evoluzione e noltre.
Chi ha vissuto la vita più santa,nessuno.
questo è il nostro parere, poichè pensiamo che Gesù fosse un medium evoluto come individuo , che l'entità Cristo lo guidasse.
pare che l'entità Cristo veniva direttamente dal non manifestato, ma abbiamo dei dubbi in proposito, perchè? perchè Dio non fa favoritismi.
ciao

 
Top
scharden
view post Posted on 29/2/2008, 20:09




Chi è Gesù ?

Figlio di Dio,
derivato dal Padre
e di cui sostanza.

Noi lo riconosciamo come una delle figure più grandi.....
come Cristo Messia, Cristo Maestro, Cristo Profeta e come Cristo uomo.

La Legge di Dio in Lui si è fatta carne ......per noi,
non per redenzione gratuita,
ma per tracciare attraverso l'insegnamento, l'esempio vivo
portato ad estremo con la Passione, la via della redenzione
attraverso il sacrificio individuale, la condivisione, la misericordia,
la compassione e l'Amore portato a vita.

Era forse giunto il momento che l'uomo imparasse a scoprire ,vedere,
e parlare a Dio come ad un Padre amorevole e misericordioso verso
cui rivolgersi con altrettanto amore.

Ha parlato all'uomo di duemila anni fà, seminando nei cuori con la
semplicità e potenza della Verità nascosta nelle parole, voce
che ancora oggi vibra e guida l'uomo all'ascesa nel suo cammino.

Questo è ciò che intimamemte sento.

Edited by scharden - 29/2/2008, 20:25
 
Top
scharden
view post Posted on 1/3/2008, 00:02






www.youtube.com/watch?v=IOIHIzF4B3I


Fra l'uomo che cerca....

Edited by scharden - 1/2/2010, 21:56
 
Top
Sherry76
view post Posted on 1/3/2008, 00:13




Chi è Gesù?

Se non il nostro sommo maestro.. che ha dato la vita per noi.. per la nostra redenzione... perchè capissimo che l'Amore è il motore di tutte le cose terrene e spirituali...

io non distinguo Gesù dal Cristo... perchè ho sempre seguito, visto e amato il Gesù Cristo, il Santissimo Salvatore...

colui che fece della sua vita qui sulla terra un cammino di santità nelle piccole come nelle grandi cose...

un maestro che non interroga, non giudica, ma ci accompagna con i suoi insegnamenti... che sembrano discorsi semplici... ma nascondono grandi verità..

questo... è il mio pensiero...

Baci
Serena
 
Top
scharden
view post Posted on 1/3/2008, 00:28




https://www.youtube.com/v/TFQ9e8LZHUE

Fra i potenti del mondo..

Edited by Sherry76 - 4/12/2008, 16:54
 
Top
isaefrenk
view post Posted on 1/3/2008, 07:17




rispettiamo le vostre credenze, ma Dio non fa favoritismi e noi rimaniamo della nostra opinione.
ci sarebbe da discutere parecchio su quanto avete scritto, lo faremo se vi va, altrimenti per noi è uguale. baci
 
Top
Sherry76
view post Posted on 1/3/2008, 12:51




Cari amici,
proprio perchè Dio non fa favoritismi ha sacrificato il suo unico figlio....
ma questo è un punto cruciale delle nostre opinioni...

ben venga il confronto...
ma che non sia proselitismo da nessuna parte...
perchè almeno secondo me.. nessuno è proprietario della verità...
e quindi nessuno può indicare la via agli altri
ma insieme possiamo percorrere il cammino

:a1941.gif:
Serena
 
Top
isaefrenk
view post Posted on 1/3/2008, 14:38




siamo tutti figli di Dio Gesù non era e non è figlio unico, altrimenti qui si fa una macelleria...
Tutte le vite umane sono sacrificio, non solo quella di Gesù, conoscete qualcuno che non fatica a questo mondo?
La verità non è di nessuno ognuno si identifica con ciò che la ragione propria riesce a comprendere, ma ci vuole una logica che regga dietro, altrimenti crolla.
Tutti indicano in un qualche modo, anche solo esprimendo il proprio pensiero, ognuno prende quello che gli necessita, così si percorre il cammino insieme.
 
Top
Sherry76
view post Posted on 1/3/2008, 15:54




Certo che siamo figli di Dio...
ma Gesù si è fatto carne proprio per far conoscere al Mondo questa verità che certamente non era riconosciuta...

ricordiamoci i suoi discorsi della Montagna e nei suoi primi incontri con i discepoli.. quanta fatica accettare le sue parole...

Baci
Serena
 
Top
isaefrenk
view post Posted on 1/3/2008, 18:32




siamo figli di Dio...
le civiltà passate che hanno finito il loro ciclo evolutivo, tipo Atlantidei e altre che furono, non fossero arrivati a comprendere che erano figli di Dio? sarebbero ancora fra noi.
Gesù, è stato di questa epoca come altri individui evoluti, esseri umani con poteri che possono raggiungere tutti.
questo è equilibrio
un abbraccio
 
Top
scharden
view post Posted on 1/3/2008, 23:33




Nella Luce di Dio e nel solco tracciato dal Cristo Maestro....

Spesso la verità è più semplice di quanto l'esercizio della parola
voglia far credere....

Francesco, vedi ....l'essere in sostanza tutti figli di Dio e quindi in fratellanza con
Gesù stesso, non deve distoglierci dall'evidente differenza di piani.
Il nostro, quello di spiriti incarnati, è il necessario passaggio nella materia,
nella buia e densa materia all'interno della quale siamo chiamati a crescere
attraverso gli strumenti del corpo e dell'anima.
Il Cristo, nella sua grandezza spirituale, non aveva certo necessità di incarnazione....non aveva bisogno del suo sacrificio....
se non per adempiere sulla Terra ad un grande compito che...chiamiamo
pure redenzione o salvamento dell'uomo che aveva necessità di una
piccola..grande "spinta" evolutiva.
Come poteva se non essere ...fratello tra fratelli nel portare quella verità
che non è certo assoluta ma funzionale per l'uomo della Terra ?
Ha portato la Luce che può essere colta da tutti, l'Amore che non è vuoto
sentimentalismo ma logica, contenuto, portato in opera con le azioni.

L'essere in Cristo non ammette vie di mezzo e se pure ci vorranno milioni
di anni prima che l'intera umanita possa evolvere in tal senso, se almeno
un uomo nel frattempo sarà cresciuto allora questo avrà dato il senso alla sua missione.

Nella nostra duplice natura spesso pecchiamo nel valutarci.
Ci sottovaluttiamo nella parte di spirito (che stentiamo a riconoscere),
e ci soppravalutiamo come uomini, fragili e deboli mortali verso
cui amiamo poggiare tutto il nostro amor proprio e fragili "certezze".
E' forse questa la difficoltà che impedisce...una vita in equilibrio.

Quanto alla maccelleria.......non capisco....
la vedo nel quotidiano, nel mondo, nell'uomo che non chiede, che non ama
e che vede la vita come pure esercizio della propria "potenza" e "grandezza".

Edited by scharden - 1/3/2008, 23:49
 
Top
isaefrenk
view post Posted on 2/3/2008, 00:26




tutti gli uomini che si incarnano lo fanno perchè ancora non hanno finito il loro percorso evolutivo, così è per tutti, i piani di esistenza sono presenti sempre e uguali per tutti, tutto è intorno a noi.
se Gesù non avesse avuto bisogno di reincarnarsi non l'avrebbe fatto, mi sa che si sta sopravalutando questa figura, anch'esso uomo, anch'esso colto da dubbi seppur molto avanti nell'evoluzione spirituale.
in oltre ci sono stati altri uomini a livello di Gesù che hanno dato una smossa all'umanità.
ognuno ha le certezze che è riuscito a cogliere dalle esperienze della vita e parlando per me e per noi personalmente, le nostre certezze non sono fragili, ma frutto di travagli e prove, quindi non mi sembra giusto parlare generalizzando un proprio sentire, consentimi.
il termine macelleria sta a indicare confusione, che non ha nulla a che vedere con la potenza o la grandezza
baci Isa
 
Top
Sherry76
view post Posted on 2/3/2008, 01:15




CITAZIONE (isaefrenk @ 2/3/2008, 00:26)
tutti gli uomini che si incarnano lo fanno perchè ancora non hanno finito il loro percorso evolutivo, così è per tutti, i piani di esistenza sono presenti sempre e uguali per tutti, tutto è intorno a noi.
se Gesù non avesse avuto bisogno di reincarnarsi non l'avrebbe fatto, mi sa che si sta sopravalutando questa figura, anch'esso uomo, anch'esso colto da dubbi seppur molto avanti nell'evoluzione spirituale.

posso non concordare con questa affermazione?
non è proprio vero che gli spiriti che si incarnano lo fanno perchè ancora non hanno finito il percorso evolutivo...
... proprio perchè ci sono stati e ci sono spiriti che si sono incarnati in virtù di una missione, che è fondamentalmente quella di aiutare gli altri, e Gesù Cristo il Salvatore è uno di questi...
ricordiamoci in fondo che se siamo qui in questo mondo non è soltanto perchè dobbiamo compiere un cammino, anche, ma anche perchè abbiamo una missione... e allora poniamoci questa semplice domanda, perchè io sono nato/a in questa famiglia, in questa situazione, chiediamocelo... probabilmente il nostro cammino si è concluso ma "servivamo" ancora per compiere una missione speciale, "far crescere spiritualmente altri esseri umani", essere una guida terrena, capace di farsi sentire di più, di una guida celeste... in questo mondo terreno...

e poi, concordo in pieno con Scharden, la "macelleria" è un termine troppo crudo e violento per indicare il mondo in cui viviamo, che se guardato sotto gli aspetti materiali, è caos... confusione... ma questa confusione non si crea certamente ergendo a Maestro Gesù Cristo, scusatemi ma io la penso così...

:a1941.gif:
Serena
 
Top
isaefrenk
view post Posted on 2/3/2008, 09:20




CITAZIONE (Sherry76 @ 2/3/2008, 01:15)
CITAZIONE (isaefrenk @ 2/3/2008, 00:26)
tutti gli uomini che si incarnano lo fanno perchè ancora non hanno finito il loro percorso evolutivo, così è per tutti, i piani di esistenza sono presenti sempre e uguali per tutti, tutto è intorno a noi.
se Gesù non avesse avuto bisogno di reincarnarsi non l'avrebbe fatto, mi sa che si sta sopravalutando questa figura, anch'esso uomo, anch'esso colto da dubbi seppur molto avanti nell'evoluzione spirituale.

posso non concordare con questa affermazione?
non è proprio vero che gli spiriti che si incarnano lo fanno perchè ancora non hanno finito il percorso evolutivo...
... proprio perchè ci sono stati e ci sono spiriti che si sono incarnati in virtù di una missione, che è fondamentalmente quella di aiutare gli altri, e Gesù Cristo il Salvatore è uno di questi...
ricordiamoci in fondo che se siamo qui in questo mondo non è soltanto perchè dobbiamo compiere un cammino, anche, ma anche perchè abbiamo una missione... e allora poniamoci questa semplice domanda, perchè io sono nato/a in questa famiglia, in questa situazione, chiediamocelo... probabilmente il nostro cammino si è concluso ma "servivamo" ancora per compiere una missione speciale, "far crescere spiritualmente altri esseri umani", essere una guida terrena, capace di farsi sentire di più, di una guida celeste... in questo mondo terreno...

e poi, concordo in pieno con Scharden, la "macelleria" è un termine troppo crudo e violento per indicare il mondo in cui viviamo, che se guardato sotto gli aspetti materiali, è caos... confusione... ma questa confusione non si crea certamente ergendo a Maestro Gesù Cristo, scusatemi ma io la penso così...

:a1941.gif:
Serena

se non fosse che chi si reincarna ha ancora qualcosa da imparare, non abbiamo un Dio giusto e imparziale.
Siamo qui solo per evolvere la nostra coscienza e con questo ,partecipiamo a evolvere quella dei nostri simili.
"macelleria" è un modo di dire quando si fa confusione e non si hanno le idee chiare, presa da Francois , Entità evoluta, che fu il medico occultistadi NapoleoneBuonaparte.
Se di Maestri dobbiamo parlare è meglio nominarte solo Cristo
Tutte le Entità che risiedono nel Manifestato, sono in via di evoluzione.
Gesù, seppur evoluto, è sempre uomo,che possiamo mettere come medium. Cristo, Entità,e a sentire i Fratelli Maggiori disincarnati, può essere che il Cristo , venisse direttamente dal non Manifestato, per dare a Gesù quella evoluzione, ma anche loro sottolineano, se fosse così,dov'è l'imparzialità di Dio?
Veramente si può pensare che un uomo sia così evoluto che la guida possa venire direttamente dal o non manifestato?
Questo sarebbe una mancata fiducia e sottovalutazione delle Entità che risiedono nel piano più alto del Cosmo ,manifestato, e Dio non fa passare davanti nessuno.
quello che pensiamo tutti noi, poco importa se veramente vogliamo seguire una logica di equilibrio che si possa avvicinare il più possibile alle leggi che ci sostengono.
ciao

CITAZIONE (Sherry76 @ 1/3/2008, 12:51)
Cari amici,
proprio perchè Dio non fa favoritismi ha sacrificato il suo unico figlio....

:a1941.gif:
Serena

ma siamo tutti figli o solo Gesù?
quello che affermi è un favoritismo per una mente equilibrata.
ecco la macelleria
 
Top
129 replies since 8/11/2007, 13:11   2628 views
  Share