L'ABC DELLE MALATTIE E DELLE INFEZIONI IN CAMPO PEDIATRICO

« Older   Newer »
  Share  
Sherry76
view post Posted on 12/7/2008, 12:44 by: Sherry76




Cari amici,
a mio figlio Leonardo è stata riscontrata la sudamina (in gergo sudorina)...
regalo dell'improvviso caldo afoso che si è avuto nei giorni scorsi...
l'unico consiglio è bagnetti frequenti.. e scoperto il più possibile...

questo è quello che dice la Rete:

"sudamina. Si tratta di una irritazione della pelle dovuta ad un'eccessiva produzione di sudore che non riesce ad evaporare: un lattante protetto da troppi indumenti e mantenuto in un ambiente non ben arieggiato e troppo caldo, tende ad accumulare molto calore e, per liberarsene, è obbligato a sudare copiosamente. Il sudore, trovandosi a contatto con la pelle, provoca a causa del contenuto dei suoi sali minerali e dei suoi acidi irritazione e infiammazione. Trattenendosi poi nei pori della cute, forma piccolissime vescichette che sporgono leggermente dalla superficie della pelle rendendola ruvida al tatto. Compaiono inoltre puntini rossi e arrossamenti soprattutto sul collo, sulla nuca, all'inguine e sul pancino, molto spesso accompagnati da un fastidioso prurito.
Per alleviare i disturbi del bambino la mamma può immergere il piccolo, anche più volte al giorno, in una vaschetta ripiena di acqua tiepida a cui verrà aggiunto un cucchiaio di bicarbonato o di amido di riso. Se la sudamina è diffusa e il prurito intenso qualche volta è possibile, consultato il pediatra, somministrare un antistaminico per bocca. Una volta risolta l'infiammazione, per ammorbidire la pelle ruvida e screpolata, è utile applicare più volte nel corso della giornata una pomata a base di ossido di zinco.

Esistono inoltre alcune misure preventive per ridurre l'entità del disturbo:

non coprire troppo i bambini: il neonato non ha bisogno di essere più vestito di noi adulti anche perché fa molta più fatica a smaltire il sudore poiché ha a disposizione una superficie di evaporazione molto ridotta (all'incirca un nono di quella degli adulti). Di conseguenza, se fa molto caldo, è utile togliere ogni tanto anche il pannolino;
non tenere il piccolo per lungo tempo in stanze o in zone non ventilate;
non avere paura di usare l'aria condizionata, sia in casa che in auto.
(http://www.mammaepapa.it)


A presto
Serena
 
Top
5 replies since 9/11/2007, 13:17   111531 views
  Share