Il dio Denaro... padre del materialismo

« Older   Newer »
  Share  
Sherry76
view post Posted on 28/12/2007, 16:33




“Solo quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro”.
(frase dipinta su un muro ad Orgosolo, Nuoro)


perchè non proviamo a discutere di quanto, secondo noi, ha influenzato la vita terrena il denaro?

:a1941.gif:
Serena

Edited by Sherry76 - 16/3/2009, 10:28
 
Top
Sherry76
view post Posted on 10/1/2008, 16:33




inizio io...

vi faccio una domanda... vi ricordate (non per averla vissuta si intende) l'era del baratto... vi siete chiesti perchè in quell'era mancavano i conflitti tra le tribù ma c'era uno scambio di beni e di attenzioni... e stranamente da quando ha fatto la comparsa la moneta di scambio.. la gente è come impazzita... al punto che non voglio neanche immaginare cosa si fa al giorno d'oggi per avere certe comodità che solo la ricchezza ci garantisce...
io ho sempre detto che preferisco mangiare con l'animo tranquillo pane e pomodoro... che sempre in tribolazione mangiare caviale e bere champagne.. voi cosa ne pensate?
Al giorno d'oggi quanto conta il denaro?
 
Top
Rossyokkiblu
view post Posted on 25/3/2008, 23:11




sai Serena io in questi ultimi mesi, noto sempre più come il denaro sia diventato un dio, una droga o forse peggio... un aspetto del Male...
Donne e uomini disposti a fare di tutto per avere... avere beni... abiti firmati... elettrodomestici spettacolari... auto enormi.... AVERE AVERE AVERE.... senza mai pensare ad essere.
Mi terrorizza il pensiero che il domani sia sempre peggio.
Io uso il denaro come strumento per vivere... non mi faccio dominare da lui
 
Top
Sherry76
view post Posted on 13/8/2008, 23:34




Come non pensare al denaro come uno strumento demoniaco?


Il denaro: decifrazione esoterica di un "male necessario"

Cos'è il denaro ?
yoga soldi 1
Il denaro rappresenta un'energia passionale avente come supporto e veicolo pietre preziose e metalli, banconote, titoli di valore, eccetera. Quest'energia non è assolutamente astratta, ma molto reale: essa agisce sulla psiche umana allo stesso modo degli stimolanti, degli eccitanti o delle droghe (in base alla situazione e alla natura del denaro).
Una reazione la si può notare, ad esempio, sul volto di un uomo che "tocca" il denaro (si impregna con il magnetismo specifico di quest'energia attraverso mani) allo sportello di una banca. Gli uomini ricchi che rimangono senza soldi possono avere reazioni ugualmente terrificanti e assurde, come i drogati lasciati "all'asciutto": apatia o violenza. L'origine di questo fluido passionale è complessa.


Il denaro ha un'influenza occulta
L'influenza del denaro si basa sui complessi rapporti tra la psiche umana e la forza passionale veicolata dal denaro. Gli animali (che, a differenza degli uomini, non hanno la coscienza dell'individualità egotica così sviluppata) non sono influenzati da questa energia. La principale caratteristica del denaro è la febbrilità, soprattutto da quando la moneta è stata qualificata come "argento" (soldi = “argento”); questa denominazione ha messo il denaro sotto il segno della Luna, che ne favorisce l'instabilità. D'altra parte, l’oro, influenzato dal Sole, favorisce la stabilità del denaro e la sua forza. Contrariamente all'affermazione secondo la quale "i soldi non hanno odore", essi possono essere classificati in base alla loro natura. Un saggio non accetta qualsiasi tipo di denaro. Dal punto di vista esoterico, la forza del denaro non è di natura spirituale, se non nel caso in cui il suo valore equivale ad alcune pietre preziose (lo smeraldo ad esempio). Il denaro è classificato dagli occultisti come o demoniaco o satanico o venusiano.

Il denaro demoniaco

yoga soldi 2
Il denaro demoniaco, il denaro comune, è correlato con il subconscio e i nostri istinti, favorendoli così come i concimi favoriscono la crescita delle piante. Si presenta sia sotto la banale forma di prodotto del lavoro, sia sotto forma di oro, argento e pietre preziose, e rappresenta le ricchezze del demone sotterraneo, i prodotti del suo "lavoro" e dell'oscura alchimia che ha messo in pratica insieme alle gerarchie planetarie (queste, sotto il suo influsso, creano ogni pietra preziosa specifica).
Questo tipo di denaro agisce come un potere magico (quello dei demoni!), ma solo nella sfera della terra, quindi della materialità, poiché quest'energia è meno capace di limitare le aspirazioni dell'essere verso l'elevazione e la spiritualizzazione. Attira verso il suo catalizzatore (che è la sua forza causale) i prodotti del lavoro di altri, trasformando così, per un periodo di tempo, gli uomini (senza la loro volontà, quindi va specificato che, il più delle volte, essi sono incoscienti dei meccanismi sottili) in schiavi. In cambio del denaro, l'uomo perde una parte della propria vitalità (tributo dovuto al mondo demoniaco), cosa che diminuisce la sua capacità di gioire e lo rende vulnerabile alle malattie fisiche o psichiche.
La storia ci mostra che un gran numero di famiglie ricche sono state devastate da epidemie o tragedie, simili a vere maledizioni. In più, il denaro comune veicola le passioni, spesso basse, delle moltitudini, e lascia l'uomo che li manipola in preda a una magia demoniaca sottile.
In un altro ordine di idee, la bigiotteria offerta con questo spirito soggioga la donna, anche se questo fatto non è evidente a prima vista. Il principio universale dell'azione e della reazione ci insegna che non esistono transazioni a senso unico: colui che offre senza ricevere qualcosa di tangibile, fisico, acquista tuttavia, attraverso una sottile osmosi, sia la vitalità, sia la sottomissione, sia l'erotismo. L'uomo maturo che ricopre di gioielli la giovane amante la vampirizza letteralmente, pagando per la vitalità ottenuta.


yoga soldi 4
Il denaro ricevuto "per niente" lancia fili invisibili, che si trasformano in una trappola. Per liberarti, devi dare qualcosa in cambio! Sotto la sua forma più dinamica, il denaro demoniaco è di natura istintuale: ha lo scopo di risvegliare i desideri. E tutti i desideri hanno fondamentalmente un'origine erotica. Nella tradizione yogica si afferma che i desideri hanno la loro sorgente in SWADHISTANA CHAKRA, il centro di forza delle energie erotiche, situato, sul piano sottile, nella zona degli organi sessuali. In greco, Eros è il nome del dio del desiderio.
Nell'industria della pubblicità – che, in ultima istanza, è una forma moderna di magia che affascina – esistono uomini molto abili che sanno captare i desideri della moltitudine, soprattutto desideri intimi, inconsci, non realizzati, attirando a sé i soldi degli ingenui; offrono, ad esempio, rituali di magia, medicamenti miracolosi, eccetera. Le persone rimangono affascinate, pagano e non si lamentano mai! È possibile che il falso medicamento abbia efficacia per un breve periodo, non per le sue virtù (che non possiede) ma per la legge universale della compensazione: le vittime trasferiscono i loro fluidi impuri su quei truffatori, vampirizzandoli telepaticamente.
Nella sua forma statica, il denaro demoniaco è il denaro macabro, dei cadaveri, trasferito per eredità. Anche in questo caso il denaro crea un legame. Chi eredita si impregna con la psiche del "caro estinto" rischiando di ereditarne anche i vizi.
Il denaro demoniaco è allo stesso tempo il cibo (indispensabile alla vita) e il nutrimento, elaborato attraverso una sorta di digestione psichica. Il denaro scompone tutto ciò che tocca (come i prodotti della digestione biologica), ad eccezione del caso di un investimento a scopi caritatevoli (il concime messo nella terra fertile perde il cattivo odore).
L'analogia va ancora avanti: investito nel piano sociale, il denaro aiuta la rapida concretizzazione dei progetti. Ma i demoni si annoiano, allo stesso modo degli uomini troppo ricchi: il denaro demoniaco offre piacere uccidendo, in cambio, la felicità. La felicità è di natura celeste e non può essere paragonata al denaro. Per questo motivo si dice che "i soldi non fanno la felicità”.



Il denaro satanico
yoga soldi 5
Il denaro satanico, il denaro del parassitismo, è il denaro delle speculazioni (ma non del gioco d'azzardo, che è di natura demoniaca). Si parla del denaro impalpabile della Borsa, febbrile fino all'isteria. Questo flagello mondiale ha squilibrato l'economia e minaccia l'equilibrio ecologico, spingendo allo sfruttamento irrazionale del suolo, alla distruzione della natura, a commettere crimini e a scatenare guerre.
Si parla anche del denaro della pubblicità, un altro flagello che vampirizza e acceca le moltitudini con le illusioni. Le azioni fatte sotto l'impulso del denaro satanico sono le più pericolose, possono distruggere e soffocare nel materialismo l'intera umanità. Nel mondo esistono organizzazioni occulte internazionali sotto il segno satanico, che sostengono simili programmi. A queste si oppongono i grandi saggi e le correnti spirituali dell'umanità. Questa è la forma concreta che ingaggia la lotta tra le forze oscure e le forze della luce.


Il denaro venusiano
yoga soldi 4
Il denaro venusiano è identificato simbolicamente con la donna erotica. Fluttuante, molto fluido, capriccioso, non sottoposto a previsioni, si oppone al denaro satanico per il fatto che veicola il magnetismo umano e una certa forza vitale. Venere attira le voglie e i desideri insoddisfatti, l'ammirazione, con tutte le energie passionali legate a ciò che rappresenta, in essenza, il denaro venusiano.
Situato sotto il segno dell'oro e del Sole, esso reca gioia, serenità e il sentimento di sicurezza. Situato sotto il segno dell'argento e della luna esso porterà, come il mare (un altro suo simbolo), il flusso e il riflusso delle passioni contrarie (amore e odio), i cambiamenti transitori. Situato sotto il segno dei gioielli, conduce al mistero dell'eterno femminino, al segreto della vita. In India, Lakshmi è allo stesso tempo la divinità del denaro e dell'erotismo. Purtroppo, nel nostro mondo moderno il denaro venusiano è spesso neutralizzato da quello satanico.
Se l'uomo comune considera che il denaro sia costituito da semplici banconote, assegni, titoli di valore o pezzi di metallo, il saggio sa benissimo che ciò non rappresenta che un supporto fisico. L'iniziato sa che la forza passionale legata a tali supporti può essere eliminata, senza realizzare un'operazione finanziaria. Un assegno la cui "controparte sottile" sarà "bruciata", non vale quasi più nulla; il suo proprietario lo perderà come per caso o non otterrà in cambio che valori illusori. Attraverso il centro sottile di forza della passione, SWADHISTANA CHAKRA, l'iniziato può agire sui soldi, aumentandone il valore (per il denaro venusiano) o annullandolo (per il denaro demoniaco o satanico).
In conclusione, la concretizzazione di queste energie sottili avviene quando il denaro è investito in uno scopo veramente benefico o spirituale. Un iniziato però sa - ancor prima che il denaro sia investito - attraverso la pressione psichica che quel denaro esercita sul proprietario, se si tratta veramente di intenzioni pulite o se le sue azioni non mascherano una cupidigia esacerbata.
(yogaesoteric)
fonte: http://www.amoyoga.it/
 
Top
myinfinitive
view post Posted on 17/8/2008, 22:47




inizio a capire il valore dei soldi da quando i miei genitori dedicano tanto tempo al loro lavoro,alle volte li critico anche perchè non riesco a stare con loro come vorrei!
mi sento dire da mio padre (soprattutto) che senza soldi non si campa!!!!!vai al supermercato?dopo aver comperato chiedono i soldi...vai dal medico?dopo la visita vuole i soldi....vai dal meccanico?dopo averti aggiustato la macchina vuole i soldi....insomma niente e nessuno ci regala le cose gratis,sarebbe bellissimo e utopistico!!!!!purtroppo ciò che viviamo è una visione superficiale e materialistica,lo so infatti la società più va avanti più pensa quasi ed esclusivamente al danaro,l'uomo stesso farebbe di tutto per poter essere ricco,è in grado di uccidere,scatenare guerre....versare il sangue di vite innocenti!invece io credo che la ricchezza venga gia da dentro di ognuno di noi....basta poco per crederci,ma questa è un'altra mia visione utopistica!
 
Top
Sherry76
view post Posted on 17/8/2008, 22:56




La tua non è una visione utopistica...
è vero senza soldi non si campa...
ma con pochi soldi si campa meglio...
nel senso che difficilmente chi troppo ha rinuncia ad avere di più...
e infatti cosa diceva Gesù... che sarà più semplice per un cammello entrare nella cruna di un ago che per un ricco entrare nel regno dei cieli...
la vera ricchezza è quella che abbiamo dentro di noi.. i nostri valori.. che nessuno potrà mai comprarci... o rubarci...
il denaro oggi c'è ma domani non si sa... quindi vivere con il giusto indispensabile sarebbe la migliore soluzione per vivere tranquilli... ma è ovvio che non si può dire a chi ha, di rinunciarvi...
comunque se ci riflettiamo.. alla base di tutti i conflitti, e di tutti le atrocità c'è sempre il denaro e la sete che comporta negli uomini...
Machiavelli, un autore del XVI secolo diceva: "Ad un uomo puoi ammazzargli il padre, stuprargli la moglie, estirpargli la prole.. ma non toccargli il patrimonio.. non ti perdonerà..."
 
Top
myinfinitive
view post Posted on 17/8/2008, 23:03




infatti il troppo stroppia,meglio poco ma buono!spesso le persone con più soldi sono quelle più infelici,perchè non è il danaro il senso di tutto!
mi ricordo di una pubblicità che parlava di una bibita,in questa pubblicità ci stava un ragazzo ed il barista,il ragazzo doveva scegliere tra due porte e ci stava passione se non ricordo male (e si vedeva lui in un aereo che gli piaceva una ragazza) oppure ricchezza (e la scena cambiava dove l'hostes diceva al ragazzo che si era liberato un posto in prima classe dovendo lasciare chiaramente la ragazza)....insomma doveva scegliere!!!!
personalmente sceglierei l'amore!!!!!son fatta così,preferisco amare ed essere amata anche senza molti soldi!
 
Top
scharden
view post Posted on 18/8/2008, 23:34




Ah.....questo Dio danaro.
...Molti, nel dire che il danaro è Satana, inconsciamente sono portati a credere sia un modo per allegerire le proprie responsabilità.
Nominare lui come il respnsabile pùò farci "comodo" : "è tutta colpa del demonio...quindi......".
No non è proprio così.
Il danaro non è bene e non è male....come per tutte le cose : assume questi valori a seconda di ciò che siamo noi.
E' quel "male/bene" termometro infallibile del nostro essere,
Giusto premio alle nostre fatiche ...o meta da raggiunfere ad ogni costo.
Si usa il danaro per soddisfare le necessità e gli obblighi materiali...o per sentirsi padroni del mondo.
Diventa brutta bestia o strumento per realizzare .
Si Cecilia ....dipende sempre da noi....dalle nostre scelte...da nostro stare nel mondo...da ciò che siamo.
Si può essere felici del poco...quando quel poco è sufficente alle nostre esigenze primarie... quando scopriamo la vera ricchezza.
Si può essere infelici col tanto...perchè non basterà mai .....e ci allontanerà ....dalla vera richezza che non ha il luccicchio delle cose
ma quello delle nostre vesti in spirito che "arricchite" della vera sostanza ci accompageranno uniche.....per sempre.
Ciao
 
Top
Sherry76
view post Posted on 19/8/2008, 04:38




dire che il denaro è demoniaco non è un deresponsalizzarci... ma soltanto riconoscere un carattere imprimante del vile denaro... se il denaro fosse bene non pensi che nelle storielle zen verrebbe elogiate l'elemosina? e invece no...
il denaro è soltanto uno strumento di questa realtà.. sta a noi saperlo utilizzare senza diventarne schiavi...
 
Top
scharden
view post Posted on 19/8/2008, 22:46




Il denaro divente vile quando sporca, quando siamo noi che lo eleviamo a
massima ispirazione e per raggiungere la quale si è pronti a qualsiasi cosa......
Quando il danaro e il suo raggiungimento sostituisce la nostra capacità di conquista
e di valutazione, ci dà l'immagine di ciò che siamo....diventa termometro di noi stessi.
Il danaro è importante perchè dobbiamo vivere ....con le sue regole .
Può far vivere o morire...dipende da noi.
E' comunque e sempre un baratto e stà a noi non farlo diventare pure per l'anima.
 
Top
romolotiranti
view post Posted on 5/11/2008, 14:07




il denaro .. davvero , è assurto a dio .. davvero una situazione da morte planetaria ..
 
Top
fratellobianco
view post Posted on 15/3/2009, 15:26




Per misere questioni di denaro, si vedono persone intelligenti, istruite, sensibili e anche idealiste, arrivare al punto di trascinare membri della propria famiglia in tribunale. Non potrebbero essere un po’ al di sopra?

Perché ci si deve sempre aggrappare ai propri interessi, ai propri beni? Che ciascuno faccia un gesto, Dio mio, e si sentirà più libero!
Inizialmente, certo, farà fatica a compiere quel gesto, ma se ci riesce, scoprirà in se stesso nuove regioni, nuove luci, e non ci sarà nessuno più fiero e più felice di lui, perché avrà realizzato qualcosa di molto difficile: vincere la propria natura inferiore.

È la natura inferiore che consiglia incessantemente all’uomo di mostrarsi egoista, invidioso, vendicativo; e poi
egli si crede capace di seguire un Insegnamento spirituale! Ebbene, no. Per chi vuole mostrarsi degno della luce
di un Insegnamento spirituale, non è più ammissibile agire come le persone ordinarie. "

Anche se ripetono che il denaro non fa la felicità, gli esseri umani contano troppo sulle acquisizioni materiali per essere felici: una nuova casa, una nuova auto, un lavoro meglio retribuito, una carica di ministro o presidente… I primi giorni, ovviamente, se ne rallegrano, ma dopo qualche tempo sono costretti a constatare che provano meno piacere e che hanno nuovamente bisogno di qualcos’altro.

Ma le automobili, le case e le cariche onorifiche non piovono dal cielo, e quindi si sentono sempre insoddisfatti. Sarà così fino al giorno in cui comprenderanno che la vera gioia e la vera felicità si trovano nelle acquisizioni dell’anima e dello spirito.

Ovviamente, però, le acquisizioni dell’anima e dello spirito sono di altra natura. State passeggiando e gioite della bellezza della natura, del sole, delle stelle, delle montagne… Essi non vi appartengono, ma vi ispirano sentimenti, pensieri, emozioni.

Sono queste le sole vere ricchezze che non smetteranno mai di appagarvi: le rivelazioni che vengono ad illuminare il vostro cuore e la vostra anima.
Omraam Mikhaël Aïvanhov
 
Top
SAIRAM
view post Posted on 15/3/2009, 19:41




Il denaro è il mezzo oggi più difuso per l'interscambio,l'aquisto di beni di varia natura,cosi cone da vari interventi qua riportati non è uno strumento demoniaco,o altra diavoleria,un domani penso,probabilmente sarà sostituito da altro sistema di scambio(e ne intravediamo le future possibili novità)esso e quindi uno strumento della nostra vita,alla pari di un semplice strumento di lavoro,esempio la falce,può essere utilizzato per compiere e fare del male,ma dipende sempre da noi unicamente da noi.
Credo che questa crisi finanziaria e sociale,per molte persone stia aprendo una nuova compresione sul denaro,non più visto come strumento della vita,ma strumento nella vita sostituibile,e un uso più sano del denaro stesso:
 
Top
Sherry76
view post Posted on 15/3/2009, 22:05




Certo Angelo...
il denaro non è strumento demoniaco...
ma permettimi di dire che quando per denaro si uccide, si fa del male allora si che il denaro diventa strumento demoniaco...

e come dice bene il maestro Omraam sta a noi riscoprire le vere ricchezze che sono quelle dell'anima... e non certo quelle materialistiche....

se non riusciamo a godere della bellezza della natura come possiamo dirci ricchi?
 
Top
scharden
view post Posted on 15/3/2009, 23:03




CITAZIONE (fratellobianco @ 15/3/2009, 15:26)
..... Per chi vuole mostrarsi degno della luce
di un Insegnamento spirituale, non è più ammissibile agire come le persone ordinarie. "

Anche se ripetono che il denaro non fa la felicità, gli esseri umani contano troppo sulle acquisizioni materiali per essere felici: una nuova casa, una nuova auto, un lavoro meglio retribuito, una carica di ministro o presidente… I primi giorni, ovviamente, se ne rallegrano, ma dopo qualche tempo sono costretti a constatare che provano meno piacere e che hanno nuovamente bisogno di qualcos’altro......

....Che non è il semplice accontentarsi o porsi in "modestia" ma al contrario vedere dove e come la vera ricchezza può
spingerci a goderne nei migliori benefici.
Il danaro è solo un surrogato, un mezzo che senz'altro sarà sostituito con altri mezzi ma non finirà mai di esercitare
sull'uomo quella nefasta attrattiva che lo distoglie dalla vera ricchezza.
E' il nostro pane del corpo ma lo spirito ha bisogno d'altro....trovare necesariamente la vera ricchezza.
 
Top
42 replies since 28/12/2007, 16:33   1195 views
  Share