Crediamo nei Santi?
Poll choicesVotesStatistics
Si7 [70.00%]
No3 [30.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Crediamo nei Santi?

« Older   Newer »
  Share  
Sherry76
view post Posted on 31/10/2008, 10:01




Visto che domani è la ricorrenza religiosa di tutti i Santi.. vorrei chiedervi.. ma credete ai Santi? se si cosa sono per voi? e se no perchè?

Ora io credo nelle guide celesti, negli angeli, in Gesù, in Dio.. ma nei Santi no.. e perchè? perchè li considero una creazione dell'Uomo secondo il suo metro di giudizio... e poi Gesù era contro gli idoli.. e i Santi cosa sono se non rivisitazioni degli dei minori?

Basta citarvi Padre Pio.. che rifiutava con sdegno tutte le raffigurazioni della sua persona...
 
Top
lady steelhard
view post Posted on 31/10/2008, 10:48




io credo ai santi ma non a tutti quelli ke sono sui calendari, ho solo santa rita.........poi come dici tu la prima persona in cui si deve credere è Dio e gesù..........
però io in Dio ho cominciato acrederci solo 10 anni fa, prima era solo santa rita, qualsiasi preghiera era rivolta a lei.........poi studiando la bibbia con i tdg, mi hanno fatto capire ke (loro non credono ai santi) ke la persona (per loro è raffigigurato come una persona) ke si deve pregare è solo il nostro creatore......infatti ho continuato anke se io Dio non lo vedo come una persona ma come un energia ke sprigiona amore, e ke ha creato tutto e noi ne facciamo parte, è una parte di noi..........cmq ho continuato ad andare a cascia in umbria a diciamo venerare questa santa..........anke se non credo sia tanto la venerazione quanto i luoghi in cui si trova il monastero e la casa ti lasciano una serenità interiore ke recarsi sul monte da qaule vedi un orizzonte verde di monti e prati ke ti sembra di toccare il cielo con un dito, ed essere abbracciata da dio........
 
Top
Rossyokkiblu
view post Posted on 31/10/2008, 14:48




io credo nei Santi... ma certo credo che nella storia della chiesa cristiana si sia abusato di questo "privilgio"... posso chiamarlo così?
mi spiego meglio credo appinto che a volte si sia dato per scontato che un uomo buono fosse santo... quando invece per la santità occorre molto di più che essere buoni... cosa che invece dovremmo esserlo un po' tutti se volgiamo seguire le parole di Cristo.
mah, ad esempio io sono convinta che non possiamo e non dobbiamo sostituire i Santi a Dio... loro sono solo dei tramiti... possono aiutarci a pregare Dio per e con noi.
 
Top
Sherry76
view post Posted on 31/10/2008, 16:30




Qui sta il punto... io non prego i Santi... prego Dio e Gesù... non idolatro nessuno... e questo perchè seguo l'insegnamento di Gesù che condannava questi riti pagani... e se vogliamo dirla tutta il culto dei santi deriva dal culto delle divinità minori pagane.. in fondo se ci pensiamo le divinità greche e romane avevano delle caratteristiche.. c'era il dio protettore dei marinai, il dio protettore dei mercanti.. e così via.. e ora abbiamo il santo protettore dei marinai, quello dei mercanti.. quella delle partorienti... ecco cosa non accetto questi culti....
 
Top
Ely53
view post Posted on 8/11/2008, 22:49




Personalmente mi son fatta una precisa idea dei santi. Infatti credo che santo sia uno solo cioè il Padre e una sola sia la Santa che è la Madre Celeste. Credo nella santità di Gesù perché è Dio che si incarna.
Tutti gli altri, secondo me, sono degli Eletti, cioè coloro che sono stati chiamati dal Padre a portare la fede nel mondo mediante l'aiuto dello Spirito Santo con il quale il Padre li ha segnati.
Almeno... questo è il mio pensiero.
 
Top
scharden
view post Posted on 9/11/2008, 01:03




Ciao Ely, concordo.
Nel principio di santità riconosciamo la tensione dello spirito e la vocazione della
carne su un piano di sacrificio e dedizione.
Noi vediamo il sacrificio ma chi vive nel principio giosce nella fase dell'ascesi.
Eletti chiamati a portare fede, luce e speranza nel mondo perchè nuove luci si
accendano e il principio di santità si espanda.
Non il culto dei santi ma del principio che da loro promana in noi forte ispirazione
nel cuore e nella mente

Credo nei santi e nel principio di santità ma
oltre non vado.
 
Top
scleva
view post Posted on 9/11/2008, 09:40





50 e 50 ...... siamo cosi' a Sondaggio.

-----------------------------------------

Che ci siano stati esseri buoni, anche illuminati, questo è abbastanza condivisibile.
Ma attribuire ad essi la santità secondo me è diciamo eccessivo, almeno a mio parere.

Alcuni esempi nella nostra storia ci farebbero pensare a tutt'altro che alla Santità intesa tale.

Io penso che Madre Teresa di Calcutta possa essere considerata una persona che ha dato tutto agli altri, vivendo in povertà assoluta. Questa figura è sicuramente positiva sotto alcuni punti di vista.

Troppo spesso la Chiesa assegna la beatitudine o la Santià a personaggi, sicuramente positivi questo va detto, ma che poco hanno a che fare con la santità.
 
Top
Tery6
view post Posted on 10/11/2008, 09:29




Credo nei Santi mah..in certi Santi non i tutti quelli dichierati tali...
Troppi cè ne sono, con grande facilità si fanno dei Santi..
Mi sembra oggi giorno che basti aprire il portafoglio e si e Santi o Beati..
(forse sbasglio a fare questa considerazione?).Ma io la penso cosi...
Anch'io ho il mio Santo con cui mi rapporto sempre S.Antonio Da Padova..
Che in casa mia e sempre stato di casa(casa dei miei genitori)

 
Top
Ely53
view post Posted on 10/11/2008, 14:41




Giusto Tery, tu dici che ce ne sono troppi e condivido. Inoltre ribadisco che, amio avviso, si ha un concetto di Santità sbagliato.
Se poi per Santo si considera colui che con abnegazione e amore sconfinato si dona completamente agli altri posso dire che ne ho conosciuti anche io... ma non sono sul calendario!
Infatti moltissime persone hanno vissuto, vivono e vivranno "da santi" anche se destinati a rimanere invisibili... ma il Padre che tutto vede - e solo Lui - li accoglierà nel suo Regno...
Questo è il mio parere.
 
Top
Sherry76
view post Posted on 11/11/2008, 01:07




Il tuo pensiero cara Ely è anche il mio...
infatti io non credo nei Santi Ufficiali
ma quelli che veramente sono stati santi nella vita di tutti i giorni...
e i miracoli sono gesti d'amore che molte volte non sono riconosciuti...
 
Top
Rossyokkiblu
view post Posted on 13/11/2008, 10:37




CITAZIONE (Tery6 @ 10/11/2008, 09:29)
Credo nei Santi mah..in certi Santi non i tutti quelli dichierati tali...
Troppi cè ne sono, con grande facilità si fanno dei Santi..
Mi sembra oggi giorno che basti aprire il portafoglio e si e Santi o Beati..
(forse sbasglio a fare questa considerazione?).Ma io la penso cosi...
Anch'io ho il mio Santo con cui mi rapporto sempre S.Antonio Da Padova..
Che in casa mia e sempre stato di casa(casa dei miei genitori)

che triste... c'è un mercato anche per questo?
che triste. :c023.gif:
 
Top
Tery6
view post Posted on 15/11/2008, 09:21




Purtroppo questa e realtà..troppi Santi(che Santi non lo sono)
E come giustamente voi scrivette..e più Santo che da il cuore
per opere di bene..tangibile e non con le chiacchere....
Ho ammirato tantissimo papa Giovanni Paolo secondo.
Però anche lui ha proclamato tantissimi Santi e beati..Troppi..

Edited by Tery6 - 15/11/2008, 10:23
 
Top
Sherry76
view post Posted on 15/11/2008, 09:32




se noi tutti imparissimo a prendere esempio dalle persone che hanno fatto dell'amore per il prossimo il loro senso di vita.. allora il calendario non basterebbe più a contenere tutte le persone sante...
io, mi scuso in anticipo con chi non la pensa come me, non riconosco dei santi il potere e gli attributi pagani che gli vengono dati... nel senso non riconosco i santi protettori di una determinata categoria... perchè l'Amore è Universale e non ha e non può avere etichette... quindi padre Pio per me è sempre padre Pio.. perchè lo vedo più come un padre amorevole che ha cercato di insegnare ai figli e fratelli la via del bene.... papa Giovanni XXIII e papa Giovanni Paolo II.. mentre papa Pio XII per me non si è distinto per l'amore per gli altri ma per il suo ego.. infatti era conosciuto come il papa principe....
 
Top
Ely53
view post Posted on 16/11/2008, 16:35




Ricordate il famoso discorso detto della Luna che fece una sera Papa Giovanni 23° dalla sua finestra? Ricordate con quanto amore lo fece? Ero piccola ma me lo ricordo ancora...
Secondo me la vera santità è il saper giungere al cuore degli uomini e non basta che l'Istituzione Chiesa li proclami tali...
Scusate, questo è un mio pensiero.
Il Papa disse in quel discorso:
<... Tornando a casa troverete i vostri bambini... date una carezza ai vostri bambini e dite loro "questa è la carezza del papa...">
Chi volesse vedere il video vi dò il link
http://video.google.it/videosearch?q=papa+...=it&emb=0&aq=f#
E' commovente...
 
Top
Sherry76
view post Posted on 16/11/2008, 18:47




Ecco, cara Ely hai centrato il punto...
questo era un vero Santo che infondeva Amore, Fratellanza, Speranza nei cuori di chi ascoltava i suoi discorsi.. e questo discorso della Luna, (anche io mi commuovo ogni volta che lo riascolto) è un discorso da scolpire nei nostri cuori... perchè esprime il senso di fratellanza che deve unire tutti i popoli... indistintamente dalla razza o dalla religione professata...
 
Top
19 replies since 31/10/2008, 10:01   618 views
  Share