L'egoismo

« Older   Newer »
  Share  
Sherry76
view post Posted on 10/11/2008, 10:43




Proviamo a definire per noi cos'è l'egoismo e se lo siamo stati o lo siamo ancora...

vi va?

Inizio io:

l'egoismo è quell'anti-sentimento che pone la persona che lo prova al centro dell'Universo e tutto deve essere a sua disposizione e sopratutto se non c'è un tornaconto personale non ci si impegna, lui/lei viene al primo posto sempre e comunque...

IO: io da piccola ero egoista.. poi crescendo ho imparato che ci sono anche gli Altri e ho conosciuto l'altruismo.. e ora pecco forse di mancanza di egoismo nel senso che mi metto sempre al secondo posto.. e anche questo non è un bene..
 
Top
Sherry76
view post Posted on 11/11/2008, 15:23




forse non avete ancora chiare le idee su cosa sia l'egoismo...

vi do una mano:

sm. [sec. XVII; dal latino ego, io]. Atteggiamento di chi pone il proprio Io al centro dell'universo, facendosi valore assoluto e termine di riferimento della realtà. Per Platone e Aristotele e per tutta la filosofia cristiana l'egoismo ha valore negativo. Secondo M. Stirner, invece, attraverso l'egoismo si afferma la libertà dell'unico, cioè dell'individuo riconosciuto come sola realtà, norma a se stessa; secondo F. W. Nietzsche, la morale dell'egoismo è quella del superuomo, che ha assunto su di sé la responsabilità di rovesciare i valori tradizionali e di affermare la propria legge. Per la psicologia, l'egoismo è un comportamento contrassegnato dalla tendenza ad anteporre il proprio interesse in ogni azione che si compie.

ora ne possiamo parlare?
 
Top
scharden
view post Posted on 11/11/2008, 23:30




La lotta contro tutto ciò che non è espressione del proprio è forse la prima espressione di coscienza che si affaccia alla vita per difendere se stessa.
L'egoismo dunque come espressione di una forza accentratrice e prottetrice della proria individualità che ha la sua
funzione conservatrice nella difesa del proprio stato d'essere....
La potremo inquadrare come espressione destinata ad evolversi e ad espandersi nell'altruismo al crescere ed espandere
del relativo Io.
 
Top
Rossyokkiblu
view post Posted on 12/11/2008, 07:12




Secondo me l'egoismo, è la prevaricazione del proprio "me stesso" nei confronti di tutto e tutti...
Egoista è colui che si pone sempre al centro di ogni situazione, che vuole tutto solo per se anche a discapito altrui...
Penso che un po' tutti in certi momenti della nostra vita siamo egoisti, magari involontariamente, ma è importante rendersi conto del proprio errore e cercare di tornare sui propri passi.
 
Top
momosatya
view post Posted on 18/11/2008, 10:43




Si Rossella hai detto una santa verità .
L'egoismo muove sentimenti di prevaricazione e detta parole di autcompiacimento o di velenoso rancore verso ciò che non si può avere, non esiste il noi o il nostro ma solo l'io, che meschinità.
 
Top
cymoril
view post Posted on 21/11/2008, 16:16




vangelo secondo matteo , 25,

[31]Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. [32]E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, [33]e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. [34]Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. [35]Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, [36]nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. [37]Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? [38]Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? [39]E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? [40]Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me. [41]Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. [42]Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; [43]ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato. [44]Anch'essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito? [45]Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me. [46]E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna".



questa è la parabola degli ATEI

ci dice che dio sta nella vita e la vita è essere presenti, esserci sempre per l altro. nn andandolo a cercare, nn facendo carità indotta e convenzionale o ipocrita. dio si riconosce nl volto del piccolo uomo. e noi che serbiamo dio nel cuore cii riconosciamo nell altro.

dio nn è messo a giudice, egli solo separa i due gruppi ma è l uomo stesso che sceglie se vivere nell amore o nell indifferenza. infatti il malvagio nn è chi fa qualcosa di male ma chi nn fa il bene. chi nn si accorge, chi nn guarda.

credere è crede in se stessi, nel proprio essere uomo come tutti, mortale e fragile e è aprire e braccia al contatto umano. aiutando e anche chiedendo aiuto.

credere, non è dire le preghiere ne andare in chiesa.


in realtà si trova davvero la pace eterna quando si comprende che nn esiste egoismo o altruismo nell onesta e nella partecipazione. perchè quando io illumino la tua vita, sto illuminando la mia e quando ti lascio illuminare la mia , sto illuminando la tua.

cum -vivere . cum-patire. trova te stesso e poi porgi la mano

firma: portatrice del vessillo "sano egoismo vitale"
 
Top
scharden
view post Posted on 21/11/2008, 21:53




...Perchè.. parabola "degli atei" ?
 
Top
aurora1965
view post Posted on 22/11/2008, 15:26




se mi posso permettere
sull'egoismo direi qualche parola...

un insegnamento per me molto importante
è sempre stato quello "vivi e lascia vivere"..
nel senso che pensando di più alla propria vita
e lasciando liberi gli altri non si cade nel tentativo
aiutando gli altri di vivere la vita altrui
e il contrario...

insomma come posso amare gli altri come me stessa
se non imparo prima ad amare me?
 
Top
jovanja
view post Posted on 24/2/2009, 23:19




"Vivi e lascia vivere"
Hai ragione Aurora, è un insegniamento molto importante,
ma quando viene preso alla lettera, senza penetrare nelle sfumature tra le righe,
si rischia di vivere la nostra vita lontano da quella deglli altri, con egoismo.
Dici bene "laciando liberi gli altri non si cade nel tentativo di vivere la vita altrui"
possiamo allungare una mano al prossimo per aiutare, ma se non vogliono aiuto,
come dici tu, lasciamo che vivano la loro vita così come l'hanno scelta.

L'egoismo alle volte è talmente sottile ed impercettibile, anche noi madri alle volte
senza rendercene conto teniamo i nostri figli troppo stretti nella nostra morsa,
"per proteggerli", bella scusa ufficiale.. ma quanto male facciamo loro per il nostro
egoismo, per tenerli a noi stretti, impediamo loro di "farsi le ossa" così ogni volta
che inciamperanno da soli il dolore sarà più grande..e non sapranno difendersi nel
modo più giusto per loro..
E' amore ed è egoismo.. quanto è difficile se non ci ragioniamo sopra.
Jo.

 
Top
Sherry76
view post Posted on 25/2/2009, 17:33




CITAZIONE (jovanja @ 24/2/2009, 23:19)
"Vivi e lascia vivere"
Hai ragione Aurora, è un insegniamento molto importante,
ma quando viene preso alla lettera, senza penetrare nelle sfumature tra le righe,
si rischia di vivere la nostra vita lontano da quella deglli altri, con egoismo.
Dici bene "laciando liberi gli altri non si cade nel tentativo di vivere la vita altrui"
possiamo allungare una mano al prossimo per aiutare, ma se non vogliono aiuto,
come dici tu, lasciamo che vivano la loro vita così come l'hanno scelta.

Sai che la penso esattamente come te? mi è capitato sovente di conoscere persone altruiste
per interesse.... amiche che alla fine volevano decidere per me... e mi è capitato sovente
di comprendere invece.. quando dovevo togliere il disturbo e lasciar fare...
e questo per totale rispetto della libertà altrui non per menefreghismo...

CITAZIONE (jovanja @ 24/2/2009, 23:19)
L'egoismo alle volte è talmente sottile ed impercettibile, anche noi madri alle volte
senza rendercene conto teniamo i nostri figli troppo stretti nella nostra morsa,
"per proteggerli", bella scusa ufficiale.. ma quanto male facciamo loro per il nostro
egoismo, per tenerli a noi stretti, impediamo loro di "farsi le ossa" così ogni volta
che inciamperanno da soli il dolore sarà più grande..e non sapranno difendersi nel
modo più giusto per loro..
E' amore ed è egoismo.. quanto è difficile se non ci ragioniamo sopra.
Jo.

Anche qui mi trovo d'accordo con te... molte volte l'amore materno rischia di trasformarsi in oppressione verso il figlio...
dobbiamo imparare dagli animali... loro rafforzano le ali dei figli e li lasciano liberi di volare...

Un abbraccio
Serena
 
Top
Sherry76
view post Posted on 20/4/2009, 21:36




l'egoismo va a braccetto con la cultura dell'avere...

se ci riflettiamo egoista è anche colui che vuole avere... vuole possedere...
senza curarsi della felicità altrui...

per me sono egoisti anche quei genitori che si lamentano continuamente
con i figli del fatto che i figli non sono più presenti come prima...

che pretendono attenzioni.. per paura di perdere l'affetto o l'amore dei figli...

ma l'amore non si fa mettere catene o condizioni
l'amore è libero ed è rivolto a tutti ed è per tutti
e non è proprietà esclusiva di nessuno....
 
Top
10 replies since 10/11/2008, 10:43   1848 views
  Share