natale

« Older   Newer »
  Share  
rosella72
view post Posted on 15/11/2008, 17:42




è si sembra ancora lontano invece si avicina propio......per la mia famiglia il natale è stata la ricorenza sempre piu sentita...sin da bambina, non erano importanti i doni ..quanti mandarini..ma quel albero bellisimo tutto colorato con le candeline(io sono anche riuscita a darle fuoco) cera il vestitino nuovo fatto dalla mia mamma, il capottino ricavato da una giacca del mio papà..ma sopra tutto era amore donato sempre con il cuore....la messa , il giocare a tombola..quanti ricordi, e io ho continuato a mantenere queste tradizioni. ora sono 4 natali che non faccio piu niente....che dal 8 dicembre giorno tasativo in cui si fà l'albero , a l'epifania vorrei andare il letargo................ma ecco il ma, questo è stato un anno dificile duro e bisestile....questo matale dopo 4 anni anche maury sara con noi...e allora perchè non ridare anche a lui un vero natale?si e so che roby ne sara felice.....faro l'albero ...faro il pranzo..una bella tavola.......anche se in quella tavola saremo solo in 3 fisicamente.....con il cuore saremo molti di piu...vi racontero giorno per giorno il mio calendari dell'evento....
preparatevi anche voi ad un bel natale ma non di consumismo ma di cose create da voi con le vostre mani ed il vostro cuore...con tanta fede e tanto amore si puo creare un natale d'amore
 
Top
lady steelhard
view post Posted on 15/11/2008, 20:43




vero ros il consumismo lasciamolo a ki non crede...........anke ai bambini bisognerebbe insegnare il significato del natale e non solo dei regali ke si trovano sotto l'albero........
 
Top
Sherry76
view post Posted on 17/11/2008, 07:43




Mi trovo perfettamente concorde con voi....
Natale non è la festa dei regali e delle supercene per me...
ma deve esssere vista come la festa della Famiglia
che si trova unita anche nelle situazioni più difficili...
partorire in una mangiatoia.. non avere l'aiuto di nessuno...
sono grandi simboli di Amore Universale
non trovate?

 
Top
rosella72
view post Posted on 17/11/2008, 13:48




lunedi 18 novembre mancano 32 giorni
oggi facciamo l'inventario delle cose che ho
vorrei fare un albero dedicato a roby e a i nostri angeli....so di sicuro di avere una serie di angeli molto belli comprati alla rinascente molti anni fa .quando ero ancora spendacione e forse superficiale...ho dei cuori rossi di varie misure .mancano i ganci...gurdando nella mia scatola dei lavori ho un gomitolo di cotone rosso e una spoletta di filo d'orato..cosi preparo i ganci , taglio 3 fili di cotone, da uncinetto di circa 30cm e 1 di filo dorato.e faccio delle trecce........che usero come ganci per appendere i cuori..il risultato sara un cuore appeso da un fiochetto. gli angeli hanno bisogno di una bella ripulita , prendo un cotonfioch.e lo bagno in una soluzione di acqua e aceto bianco e li passo bene l'aceto non porta via il dorato e lo rende piu luminoso...domani maury andra per funchi cosi le faccio racogliere pigne rametti. e foglie per preparare decorazioni
il primo passo è fatto
image
 
Top
rosella72
view post Posted on 18/11/2008, 11:49




19 novembre -31
questa mattina ripensando a cosa preparava la mia mamma per natale , mi sono ricordata dei crocanti che preparava e che incartava con la carta colorata a forma di caramelle , che poi disponeva su di un piatto per tutto il periodo di natale. erano di noci ,castagne che regolarmente andavamo a racogliere .. anche le bucce degli aranci le teneva e le faceva caramellare ma di queste non ricordo bene il procedimento...quest mattina ripensando a questi dolcetti ne risentivo propio il sapore......voglio propio ricreare il mio natale quello fatto si di poverta ma di amore.. cosi visto che oggi maury è per i boschi ...le ho fatto la lista della spesa........speriamo trovi anche bacche di rosa selvatica .........piano piano riusciro nel mio intento..........
image
 
Top
Rossyokkiblu
view post Posted on 18/11/2008, 15:49




Ciao Rosella, il tuo intento di ritrovare il tuo Natale, è splendido, hai ragione nulla è più bello dei sapori di quando eravamo piccoli, io ricordo sempre l'odore di casa di nonna quando facevamo le scacciate (tipo pizze chiuse piene di cavolfiori, broccoli o patate) per me quello è Natale, e devo ammettere che la tradizione la coltiva anche mio fratello, e fa anche lui una piccola scacciata.. il cuoco mancato di casa!!!
magari metti la ricetta del croccante? sai potrebbe essere un idea regalo semplice ma fatta col cuore!
:a1941.gif:
 
Top
view post Posted on 19/11/2008, 07:36
Avatar

Marina

Group:
MODERATORI
Posts:
2,957
Location:
Roma

Status:


E' bello fare i regali con le nostre mani, io l'ho fatto.... ho preparato il liquore al cioccolato, delle melanzane sott'olio, al barattolino delle melanzane intorno al coperchio ci metto un nastrino dorato e così anche per il liquore al cioccolato con una bella coccarda, le regalo a i miei a Natale...... mi ricordo quando anche noi a casa facevamo questi tipi di regali ed era bellissimo, quello per me era Natale..... e non andare a scervellarsi........sono tutte spese inutili e abbiamo le case piene tante cianfrusaglie che poi non sappiamo dove metterle!!!
 
Web Contacts  Top
rosella72
view post Posted on 19/11/2008, 11:55




scusate mi sono accorta di essere avanti di un giorno..
si marina hai propio ragione i regali piu belli sono quelli che faciamo ccon le nostre mani....oggi pomeriggio si spiguero le candele che ho preparato ieri sera e la ricetta del croccante
 
Top
scharden
view post Posted on 19/11/2008, 23:39




....Stiamo preparando l'albero di natale ed il presepio.
Si comincia a sentire l'aria di natale.
 
Top
Rossyokkiblu
view post Posted on 20/11/2008, 10:08




CITAZIONE (scharden @ 19/11/2008, 23:39)
....Stiamo preparando l'albero di natale ed il presepio.
Si comincia a sentire l'aria di natale.

Di giàààààà, :smiles_2021.gif: :smiles_2021.gif: :smiles_2021.gif: :smiles_2021.gif: :smiles_2021.gif: :smiles_2021.gif: ma non è un po' presto? :smiles_2021.gif: :smiles_2021.gif: :smiles_2021.gif: :smiles_2021.gif: :smiles_2021.gif:
noi lo facciamo per il giorno dell'Immacolata, l'8 dicembre
 
Top
Sherry76
view post Posted on 20/11/2008, 10:09




noi siamo abituati a precorrere i tempi....

pensa che l'anno scorso per il primo compleanno di Leonardo l'avevamo già fatto...
 
Top
Rossyokkiblu
view post Posted on 20/11/2008, 11:13




:a108.gif: siete troppo avanti!!! :61x3jbk.gif: :61x3jbk.gif:
 
Top
rosella72
view post Posted on 20/11/2008, 11:31




20 novembre-33
da noi l'albero viene preparato il 12 dicempre per S.Lucia..con grande gioia dei bambini ricevevano doni per 2 volte....mi ricordo che la notte di S. lucia..sul tavolo veniva lasciata una tazza di latte con i biscotti fatti in casa, che regolarmente la mattina dopo trovavi vuota e le briciole...era il segnale che si trovavano i doni....la notte di natale si lasciava sul tavolo un po di fieno ed un bicchierino di rosolio con a fianco la campanella della slitta....e solo al suono della campanella si poteva correre in cucina.....me li vedo ancora i miei bimbi felici con gli occhi soridenti gurdarsi intorno e non sapere da dove comincare ad aprire i doni.....cerano cosi tanti pacchetti.....quante serate tardi io e mia mamma a preparare pacchi di nascosto. il maglioncino fatto da nonna di nascosto , le figurine, le caramelle, i pachetti erano tanti ma la sostanza poca, i giochi o le cose piu importanti venivano aquistate un po in tutto l'anno e poi nascosti, ma questo anche per noi adulti...quante cose prese con la racolta punti..la sera della vigilia, la cena la messa di mezanotte e po tutti a letto. noi adulti a mettere i pacchi per i bambini..ma per noi niente...poi di notte sentivi muovimento per la casa ei acchi umentavano...sapevo che avrei trovato una giacca o una scirpa qualcosa ftto da mia mamma ..e che ho ancora oggi...lei sapeva che anchio le avrei fatto qualcosa.......ma il dono piu bello era una stella di natale che ogni anno trovavo sotto l'albero, e quel semplic biglietto. ti vogliamo bene mamma roby maury nonna.....questo era il nostro natale....e questo natale cerchero di ricostruirlo....certo fisicamente saremo solo in tre ma con noi ci sono tante altre persone......oggi vi ho racontato il mio matale....e faro con voi tutti i preparativi...sperando vi faccia piacere
imageimage
 
Top
Rossyokkiblu
view post Posted on 20/11/2008, 11:37




Ma certo, che ci fa piacere.
Rosè, mi hai fatto piangere, che bei ricordi, che tenera...
Questo è un modo bellissimo di ricordare il Natale... di viverlo.
:1145801933-Amore%20(8).gif: :amo1.gif: :a1941.gif:
 
Top
Sherry76
view post Posted on 20/11/2008, 17:36




Cara Rosella...
il Natale da te raccontato è il Natale che ho sempre sognato per la mia famiglia...

per me la preparazione dell'albero di Natale e del presepio ha sempre avuto un ruolo particolare...

non è Natale senza l'albero e Gesù Bambino

e questi preparativi li ho riscoperti grazie a mio marito e alla sua famiglia.. perchè mia madre da un certo anno in poi ha scelto di non addobbare più casa per Natale.. tanto non eravamo a casa per il cenone e il pranzo...

tralasciando i miei ricordi...

i doni fatti con le proprie mani hanno più valore dei giocattoli ultra costosi che vedi nelle vetrine...

noi in questo momento stiamo preparando l'albero di Natale con Leonardo che a modo suo aiuta Marco...

ah avere una macchina fotografica per immortalare queste scene...

:1145801933-Amore%20(8).gif:
 
Top
81 replies since 15/11/2008, 17:42   1552 views
  Share