Buchi neri tra noi ?

« Older   Newer »
  Share  
scharden
view post Posted on 8/12/2008, 09:23




Su un altro trd abbiamo parlato di buchi neri.
Scleva ce ne ha ricordato come di un'astrazione matematica prevista dalla
relativitò di Einstein


e presenti nell'universo.

Assorbono tutto (luce compresa) ciò che entra nel loro orizzonte.
Veri e propri mostri cosmici dunque...apparentemente.

Se ciò è riscontrabile nel mondo fisico della materia....mi chiedo....
possiamo trovarlo anche nel nostro mondo psichico ?

Quante volte ci siamo imbatutti in situazioni,



realtà, emozioni capaci di sfinirci, assorbendo ogni nostra energia ?

Esistono delle persone ...vere e propri buchi neri psichici....capaci senza volerlo
di assorbirci talmente tanto fino ad arrivare alla distruzione ?

....Possiamo noi stessi essere dei veri e propri buchi neri psichici ?

Credo di si

...Proviamo a parlarne.
Le esperienze sono tante...più di quanto si possa immaginare...attorno a noi.

---------------------------------------------

Per riconoscerle, per cercare di comprenderle, per affrontarle.

Edited by scharden - 8/12/2008, 18:17
 
Top
Sherry76
view post Posted on 8/12/2008, 17:14




Possiamo essere e possiamo aver incontrato buchi neri nella nostra vita?...

si...

se per buchi neri intendiamo quelle persone che attraversano periodi neri e stando vicine a loro ci sentiamo come delle spugne strizzate e con poche goccie d'acqua ancora da spremere...

io ne ho incontrate...

e proprio per la mia volontà ad aiutare mi sono trovata certe volte in situazioni critiche dove rischiavo anche io di finire in quel buco nero..

con il tempo e con il ricordo delle energie perse... ho imparato a conoscermi e conoscendomi ho imparato a non seguire sempre il mio istinto ma a valutare di volta in volta le situazioni in cui mi trovavo....

conscia che ci sono persone che come buchi neri ti trascinano nelle loro situazioni.. e ci sono persone che riescono ad affrontare queste situazioni e altre come me.. che rischiano di esserne attratte...

e proprio per questo penso che prima di aiutare gli altri bisogna conoscere noi stessi per capire anche se siamo forti abbastanza per strappare l'altro al vortice nel quale è finito...

 
Top
SAIRAM
view post Posted on 11/12/2008, 16:34




Piu che le persone inquanto tali,penso che circostanze varie che ci coinvolgono possono essere dei buchi neri,nel senso che fattori emozionali,e di varia natura possono condizionarci,o coinvolgergi a tal punto da escludere il nostro stesso io,alcune situazioni possono anche essere individuate e eliminate altre no,ciò perchè(penso)da parte nostra vi è un vuoto di personalità,importante quindi non tanto conoscere(che è fondamentale)se stessi,ma esserlo in tutte le componenti spichiche,in accordo anche con l'anima,spesso noi,viviamo una situazione molto individuale e materiale,senza un rapporto con l'anima che è si componente di noi stessi,ma può essere esclusa,alcuni parlano non dell'anima ma della coscienza,ma cosa è la coscienza?certamente comunque le circostanze unite alla personalità di un soggetto,possono oscurare il nostro essere e subordinarlo,alcuni parlano di vampiri spichici.Anche io,sono stato vittima di questa situazione(e potrei anche riesserlo)ma però esamiando bene circostanze varie,mi pare che sia adebitabile maggiormente ad una nostra momentanea o permanente debolezza di personalità.
 
Top
Sherry76
view post Posted on 11/12/2008, 19:46




Si è vero più che le persone sono le situazioni... ma ti dirò di più per mia esperienza ho conosciuto persone che facilmente cadevano in depressione e quando qualcuno si arrischiava ad aiutarle riuscivano a trascinare nel buco nero della depressione i soccorritori... e questo si è dovuto all'ingenuità e alla debolezza...
ora io ero una spugna.. mi facevo carico del dolore degli altri.. dimenticando me stessa e cadendo anche io nella depressione... ebbene ho imparato a mie spese che si aiuta meglio gli altri non consolandoli ma scuotendoli..
ora vi racconterò un episodio della mia vita.. io ho una carissima amica B. la quale cade facilmente in depressione.. la sua crisi più nera io che ho fatto? le ho detto crudamente di smetterla di piangere e di guardarsi dentro.. e mi sono messa in silenzio di attesa.. insomma le ho imposto di uscirne... ebbene... sembrerà strano ma ha trovato la giusta forza per uscirne.. io non ero in grado di tirarla fuori.. e ho avuto la consapevolezza di questo mio limite... prima mi credevo forte per tutti e invece ero ingenua.. e anche molto...
 
Top
view post Posted on 27/12/2008, 23:49

Group:
Member
Posts:
7,730
Location:
*Prov.Messina*

Status:


CITAZIONE
se per buchi neri intendiamo quelle persone che attraversano periodi neri e stando vicine a loro ci sentiamo come delle spugne strizzate e con poche goccie d'acqua ancora da spremere...

io ne ho incontrate...

e proprio per la mia volontà ad aiutare mi sono trovata certe volte in situazioni critiche dove rischiavo anche io di finire in quel buco nero..

wow... allora non sono l'unica... ma per fortuna era una sola persona... e poi ci si rende conto che è stato stupido seguirla in qualsiasi periodo sia stato e per qualsiasi tempo sia durato... nonostante abbia riempito proprio la tua vita per un periodo, ti accorgi alla fin fine che contava solo per te e quell'altra persona se ne fregava altamente... ma questo forse è un altro discorso... però certe situazioni alle persone che cercano di fare del bene sempre e non per pura azione, ma perchè so che facendo del male faccio del male a me stessa a differenza di quell'altra persona... ^^' però c'è gente strana oggi giorno... io non riesco a pensare SOLO a me stessa... non sò perchè ma è così... e forse è proprio per questo che io sto da 4 anni e 2 mesi col mio ragazzo, perchè penso più a lui che a me stessa e ho insegnato questo a lui :) forse è per questo che continua ad amarmi :D ed è sempre ogni giorno un giorno nuovo e diverso insieme...
 
Web  Top
scharden
view post Posted on 28/12/2008, 01:55





No Lory ...non sei l'unica.
Spesso ci sentiamo talmente forti e sicuri da non ascoltare mai
quella vocina che ci dice di rallentare ed essere più cauti.
E' bello ciò che dici dell'amore.
Fallo vivere sempre
 
Top
jovanja
view post Posted on 26/2/2009, 22:57




Cadere in un buco nero............... se non si conosce la depressione vivendola..
non si puo capire quanto sia profondo..angosciante...pauroso...scuro...

La paura che entra nelle viscere... ti devasta l'animo...non si riesce ad essere obiettivi..
non vedi le mani che ti vogliono afferrare..non senti i consigli...non ti accorgi di calpestare
ciò che di più caro hai ed ami... non si può spiegare..

poi arriva il desiderio di non vedere..non sentire
non sapere.. ed ecco.. tranquillanti, nei migliori dei casi ma per la maggioranza arriva
la dipendenza da alcolici.. da droghe..da ogni genere di esagerazione... poi il nulla.............
il nulla e la voglia di rinunciare alla vita......

quei buchi neri tolgono ogni voglia di combattere, di vivere, di sperare....

Solo la presenza di angeli, spirituli ed in carne ed ossa, aiutano.
ritorna la luce.. è come aspettare l'alba..e finalmente arriva..............
a volte è sufficiente una frase molto dura altre, invece ci vuole proprio
di sbattere il muso sul muro e farci molto male, ferirci nel profondo
per riuscire a svegliarci da quel torpore molle di noia e sfiducia...
Ma quando finalmente si riaprono gli occhi....

Nulla puo pui fermarci.. siamo solo in salita ed arriveremo in cima....
Insieme con l'aiuto degli angeli e della nostra Luce..

Jo

:16.gif:

 
Top
Sherry76
view post Posted on 26/4/2009, 22:35




CITAZIONE (jovanja @ 26/2/2009, 23:57)
Nulla puo pui fermarci.. siamo solo in salita ed arriveremo in cima....
Insieme con l'aiuto degli angeli e della nostra Luce..

e della ritrovata fiducia in noi stessi...
perchè dobbiamo ricordarci... che siamo noi che dobbiamo muovere i nostri passi...
non abbiamo dietro di noi chi ci spinge e chi davanti a noi traccia il cammino
siamo lasciati soli...
e sta a noi... soli.. di aprire bene gli occhi e osservare
ciò che ci circonda per non cadere vittime dei buchi neri....
 
Top
jovanja
view post Posted on 30/4/2009, 06:24





"La fiducia in se stessi"

Dici bene Serena, è importantissima, ma è una conquista molto difficile
per chi è vittima dei buchi neri, poichè è proprio la sua mancanza
ad alimentare quei maledetti buchi neri.
Purtroppo l'esistenza di molte persone fin dai primi anni di vita è negativamente
influenzata dalla sfiducia, che viene alimentata e moltiplicata da eventi,
situazioni e persone che volenti o nolenti schiacciano le personalità
proprie di persone in crescita che si ritrovano a dover affrontare eventi
che li segna indelebilmente.
La fiducia in se stessi è una grande vittoria che va alimentata continuamente
senza perdere la posssibilità di essere obbiettivi.
La sua conquista è frutto di grandi rinunce e/o sofferenze, comunque di
decisioni difficili da affrontare e da portare avanti con convinzione.
Ma quando finalmente si rientra in possesso di noi stessi...
finalmente si riscopre tutto cio che ci circonda e chi ci ama.
..fiduciosamente..Jo
 
Top
Sherry76
view post Posted on 30/4/2009, 06:36




CITAZIONE (jovanja @ 30/4/2009, 07:24)
"La fiducia in se stessi"

Dici bene Serena, è importantissima, ma è una conquista molto difficile
per chi è vittima dei buchi neri, poichè è proprio la sua mancanza
ad alimentare quei maledetti buchi neri.
Purtroppo l'esistenza di molte persone fin dai primi anni di vita è negativamente
influenzata dalla sfiducia, che viene alimentata e moltiplicata da eventi,
situazioni e persone che volenti o nolenti schiacciano le personalità
proprie di persone in crescita che si ritrovano a dover affrontare eventi
che li segna indelebilmente.
La fiducia in se stessi è una grande vittoria che va alimentata continuamente
senza perdere la posssibilità di essere obbiettivi.
La sua conquista è frutto di grandi rinunce e/o sofferenze, comunque di
decisioni difficili da affrontare e da portare avanti con convinzione.
Ma quando finalmente si rientra in possesso di noi stessi...
finalmente si riscopre tutto cio che ci circonda e chi ci ama.
..fiduciosamente..Jo

Infatti è proprio quando non crediamo in noi stessi...
che ingenuamente ci facciamo catturare dai buchi neri...
e il bello che non li riconosciamo subito
ma quando è troppo tardi per rendersi immune...

la mia esperienza mi ha insegnato proprio quello che dici tu...
io ero una persona insicura... fragile... emotiva e soprattutto ingenua...
e quando un'amica mi esponeva i suoi problemi...
assorbivo il suo dolore come una spugna
la sua sofferenza era la mia sofferenza...
ma facendo ciò... senza rendermene conto
aggravavo la mia crescita...
perchè non mi sentivo sicura di me se non aiutavo qualcuno...

poi ho compreso

che per aiutare gli altri bisogna renderli indipendenti
e non fare come l'edera che sostiene e soffoca nello stesso tempo...

ora ho un po' più fiducia in me stessa
e questo mi permette di riconoscere i buchi neri al primo contatto...

e sapete chi sono tendezialmente dei buchi neri...

quelle persone sorde ai tuoi problemi..
che riversano un fiume di parole...
con al centro soltanto i loro problemi...
che come un fiume in piena
cerca di travolgerti...

sapete che faccio?
lascio defluire la loro acqua
e mi limito ad osservare
aspettando una loro pausa
per parlare...

se poi non concedono pause...
beh! scusate la franchezza
che se la cavino da soli....

non si può aiutare chi non vuol essere aiutato
o no?
 
Top
romolotiranti
view post Posted on 12/7/2011, 18:39




discussione interessante .. grazie di cuore !!
 
Top
Momosatya
view post Posted on 13/7/2011, 11:44




Buchi neri o vampirismo?

I buchi neri si possono riempire di luce, il vampirismo deve essere per forza fermato se non si vuole soccombere alle loro energie, però è interessante scoprire come l'uomo crea questa voragine di insoddisfazione, di mancanza di energia vitale, e come i parassiti si attacchino sugli altri per mantenersi in vita............ma sarà poi vita?

No, non credo, vivere con un banchetto di cose prelibate attorno a noi, e non avere la possibilità di cibarsi con le proprie mani, per cui per vivere approfittiamo dell'energia di altre creature......... certo è che l'egoismo è un mostro vorace che non si sazia mai, allora cosa fare?

L'unica cosa è di allontanarsi il più possibile da quei demoni in forma umana, perché è così che il demone è presente sulla terra, e se credete nei demoni, nel buio, nella mancanza, nella sofferenza e nei cataclismi, o se irradiate paura, odio, o ogni possibile variazione sul tema, questa sarà la realtà che proietterete e creerete attorno a voi, è sicuro come è sicuro che respirate e che il vostro cuore batte.

Fermatevi, e guardate intorno a voi, a quelli che stanno vivendo le loro vite pieni di abbondanza e di benedizioni di ogni tipo. Sembra che la vita si sia miracolosamente aperta per loro e che ad ogni giro di ruota essi emergono trionfanti e più forti da ogni prova, da ogni sfida.
Costantemente essi si sforzano di trarre vantaggio da ogni situazione, e sia che abbiano un passo lento o veloce, stanno facendo costanti progressi lungo la via dell'ascensione di tutte le possibilità.

Dante scrisse nella Commedia Divina: "non ti curar di loro ma guarda e passa", cioè vivi in mezzo a loro ma consapevole che non sei come loro.
Osho scrisse " i morti seppelliscano i loro morti", Cristo disse, riconoscerete i vostri fratelli dal loro cuore, io dico: non raccontate i vostri problemi agli altri, perché sono essi stessi nella vostra problematica ed aumentate la lamentela.

Se avete qualcosa da dire parlate con voi stessi, perché solo voi potete conoscervi e trovare rimedio nel vostro essere, solo in voi avrete la giusta risposta e non mendicherete più un po di amore e compassione in chi vi sta vicino.

Banale come consiglio.... ma se lo farete, cambierete voi stessi e l'ambiente che vi circonda.

Edited by Sherry76 - 13/7/2011, 15:49
 
Top
roby6
view post Posted on 29/5/2012, 23:22




Per me non è un banale consiglio ma una grande risposta che in questo momento mi ha dato
una soluzione grazie momo
Roby6 :grazie:
 
Top
Triodo
view post Posted on 30/5/2012, 21:41




Momosatya, sono parzialmente d'accordo con te.
Cosa fai quando il "buco nero" ne hai 2 in famiglia?
Io vedo il lato positivo (come sempre del resto), io sono estroverso solare (almeno penso di esserlo) mi aiuta a ammortizzare la mia esuberanza, mi assorbe un po' di energia in eccesso.
Naturalmente non tralascio di vedere il lati negativi che sono lampanti!
 
Top
roby6
view post Posted on 30/5/2012, 22:16




Ciao TRIODO anche io sono estroversa e positiva ma giusto come dice momo bisogna parlare a noi stessi e quelle persone che ti succhiano il sangue solo perchè tu sei buona,tu sein paziente ecc non ti amano realmente e tu forse hai paura che se non lo fai non ti vogliano più bene? Questo forse io ho capito di me stessa e sto incominciando ad imparare a dire di no e a fermarmi su Roberta grazie agli amici del forum sto facendo dei grandi passi verso un Dio che mi da sempre più forza nonostante le mie sofferenze grazie a tutti
Roby6 :rosa: :grazie:
 
Top
14 replies since 8/12/2008, 09:18   456 views
  Share