Miele..oro delle api.., dono prezioso

« Older   Newer »
  Share  
jovanja
view post Posted on 2/10/2009, 08:50




Cura con il miele

--------------------------------------------------------------------------------

Nel miele sono state identificate parecchie sostanze stimolanti che agiscono come catalizzatori di natura ormonale insieme ad altre che fungono da antibiotico per il nostro corpo.

Prodotto naturale e alimento completo dalle molte virtù alimentari e curative, il miele è costituito da: acqua (17-18 per cento), zuccheri semplici come il glucosio e il fruttosio (80-90 per cento), zuccheri superiori presenti in piccole percentuali (dipende dalla tipologia del miele), acidi organici provenienti dall'azione delle secrezioni salivari dell'ape e dai processi enzimatici e fermentativi, sali minerali (dal 0,05 al 1,5 per cento), enzimi che assicurano la digestione degli zuccheri propri del miele, una piccola percentuale di vitamine.

Cosa cura:
Grazie alle sue proprietà antisettiche, dietetiche, dolcificanti, fortificanti, calmanti, lassative e diuretiche il miele accresce il benessere generale.

Per ogni tipo di miele le sue specificità terapeutiche:
di acacia, un efficace lassativo, insieme a quello di erica usato come ricostituente energetico e diuretico, di lavanda un prezioso aiuto contro le malattie bronchiali o polmonari, la dissenteria e le ulcere dello stomaco, di rosmarino efficace stimolante del fegato contro acidità dello stomaco e in caso di amenorrea (assenza di mestruazioni), di tiglio diuretico, digestivo consigliato alle persone irritabili e insonni, di trifoglio ricco di vitamine e il miele d'arancio raccomandato come calmante.

Come usarlo:
Pelle facilmente irritabile, squamosa, arida, secca: sciogliendo un cucchiaio di miele in un po' di latte caldo si ottiene rapidamente una lozione curativa per il viso e anche come additivo nei bagni di vapore, leviga e rinfresca la pelle ruvida del corpo.

Capelli secchi e privi di luminosità: sciolto nell'acqua calda dona una splendida brillantezza e una buona consistenza.

Ferite, foruncoli, eritemi, eczema: applicazioni locali assicurano la purificazione completa della zona infetta.

Scottature, screpolature, fenditure, geloni: come unguento.

Malattie gastrointestinali, epatiche, renali e di nevrosi: sciolto in acqua calda e assunto tre ore prima o dopo i pasti.

Insonnia: 200 grammi di miele con tre cucchiaini di aceto di sidro da prendere prima di dormire.

Stipsi: un bicchiere d'acqua fredda zuccherata con miele, al mattino appena alzati, o una tazza di latte caldo zuccherato con il miele.

Malattie delle vie respiratorie: uno o due cucchiaini di miele al giorno sono una valida integrazione nella dieta di ognuno, mentre contro le malattie alle vie respiratorie si raccomanda di prendere la stessa dose sei volte nella giornata.

Sonia Tarantola

Fonte;-lifegate.it/salute-
 
Top
Shiva1985
view post Posted on 7/11/2009, 00:00




Ottimo cara grazie per questi preziosi consigli io ogni mattina bevo the verde con mezzo cucchiaino di miele...mi da una carica non indifferente oltre ad aiutare le mie difese immunitarie..ottimoa nche per i bambini il miele...


Il miele: ripresa in dolcezza per i più piccoli

Per gli antichi Egizi e i Greci le api erano animali sacri e chiamavano il miele "nettare degli dei". E già 3000 anni fa l'Ayurveda, la medicina indiana della tradizione, lo raccomandava per le sue proprietà disintossicanti e ricostituenti. Il miele, in effetti dà energia e fornisce importanti elementi nutritivi: non solo vitamine (soprattutto del gruppo B) e amminoacidi essenziali (importanti per la crescita e il rendimento psicofisico), ma anche minerali rinforzanti (calcio, potassio, magnesio) e oligoelementi (tra cui ferro rame e zinco) oltre a una sostanza protettiva, l'inibina, che agisce sugli anticorpi come un antibiotico.

I bimbi che vanno all'asilo, come quelli che (magari per la prima volta) frequenteranno i banchi di scuola, questo mese necessitano di un supporto ricostituente da assumere attraverso l'alimentazione quotidiana. Il miele è altamente indicato. Va preferito allo zucchero bianco raffinato, che è meno ricco di enzimi, vitamine e sali minerali, e che col tempo può provocare assuefazione. Consigliamo comunque di non eccedere con la quantità: non si dovrebbe andare oltre i 40-50 grammi di miele al dì, equivalenti a 5-6 cucchiaini distribuiti nell'arco della giornata. Il miele sostituirà lo zucchero nella preparazione dei biscotti e torte casalinghe e sarà usato come dolcificante nelle macedonie di frutta, nel latte, nei frullati e nelle tisane.

Il frullato con il miele, super energico!
Come merenda, frulliamo un bicchiere di latte di riso o di soia con mezza pera, mezza banana e un cucchiaio di miele di lavanda: ottieniamo un frullato super energico che migliora la forza fisica, riflessi e memoria del tuo piccolo.

I mieli più adatti ai bambini

- Miele di tiglio: si usa nella tisana o nel latte serale, per favorire il sonno.
- Miele di lavanda: perfetto sul pane o nei frullati, come merenda energetica.
- Miele di girasole: ne basta un cucchiaino a metà mattina per "dare carica".
- Miele di acacia: è il più consigliato come dolcificante al posto dello zucchero.
- Miele rosato: è una preparazione erboristica a base di miele ed estratti di rosa (calmante) che è consigliata quando i bambini sono in fase di dentizione. Si massaggia sulle gengive infiammate dall'eruzione dei primi dentini. Si consiglia però di non esagerare con le applicazioni, perché il miele tenuto a lungo sui denti ha un effetto cariogeno.

Attenzione: la scienza medica pediatrica suggerisce di non somministrare il miele in grandi quantità ai bambini al di sotto dei 12 mesi di età. Nel miele grezzo (non sterilizzato) possono infatti essere presenti dei microorganismi che a contatto con l'intestino dei bambini piccoli possono scatenare coliche, gonfiore, nausea e vomito.

da : www.riza.it
 
Top
Sherry76
view post Posted on 7/11/2009, 05:51




Quando preparo il latte a mio figlio gli metto un cucchiaino di miele...

ma lo prende anche senza diluirlo nel latte...

grazie per la dritta del frullato energetico....

non dispiacerebbe neanche a me.. :a_15.gif:

:arcobaleno:
Serena
 
Top
scharden
view post Posted on 7/11/2009, 19:14




Domanda:
quando parliamo di miele...oro delle api...con tutte le fantastiche proprietà,
parliamo del miele che compriamo comunemente in bottega (lavorato e immagino raffinato) o
solo quello grezzo...direttamente dalle api ? image
:dubbio:
 
Top
annagiglio
view post Posted on 2/2/2010, 16:46




I miei figli sono cresciuti a miele!
E' veramente un ottimo alimento, a scuola erano quelli che difficilmente avevavo un raffreddore.
 
Top
4 replies since 2/10/2009, 08:50   649 views
  Share