Scegliere il cambiamento

« Older   Newer »
  Share  
Shiva1985
view post Posted on 30/10/2009, 11:16




Scegliere il cambiamento

La paura del cambiamento si può manifestare attraverso ansia, tensioni, disagi, e non di rado può impedire di attraversare con naturalezza le trasformazioni che sono parte naturale di ogni processo di crescita. In questi casi, ci viene in aiuto la floriterapia con i suoi rimedi naturali. Vediamo quali.

Certo che noi esseri umani siamo ben strani: abbiamo paura del cambiamento, però se tutto rimane uguale diciamo che soffriamo la routine e ci annoiamo. Credo che la grande differenza sia nello scegliere il cambiamento invece che subirlo.

Ci sono dei cambiamenti a cui non possiamo sottrarci: le fasi biologiche della vita. La nascita stessa è un cambiamento enorme, forse il più importante della vita, ed è così forte che viene anche associata a un trauma, il cosiddetto “trauma di nascita”. Per un bambino ci sono tanti altri cambiamenti in agguato: in anzitutto la presa di consapevolezza degli otto mesi, quando il piccolo si rende conto che lui è una cosa e la madre è un'altra. Prima, infatti, pensava di essere un tutt’uno con la madre. Poi arriva il cambiamento del primo giorno di asilo, poi di scuola. Infine arrivano i cambiamenti fisici della pubertà.
Da adulto incontrerà poi il cambiamento della menopausa per le donne e dell’andropausa per gli uomini. Una fase molto delicata.

Questi sono i cambiamenti , diciamo fisiologici della vita, che alcuni fanno fatica ad accettare, proprio perché sembrano imposti dall’esterno. Per tutte queste persone è molto utile il fiore di Bach Walnut, unito qualche volta al californiano Fairy Lantern, per le persone che non vogliono crescere, o a Pretty Face per le persone che hanno paura d’invecchiare.

Diversa è la situazione di chi invece vorrebbe scegliere il cambiamento ma ne ha paura, perché è legato a vecchi modelli comportamentali: in questo caso il fiore giusto è il californiano Cayenne, grande fiore di sblocco che può essere unito a Sagebrush, il fiore che taglia con il passato.

Per chi ha paura di cambiare casa, di traslocare o di cambiare città funziona molto bene il californiano Sweet Pea, mentre per chi ha paura di cambiare in genere, perché non sa quello che lo aspetta , va sempre bene il fiore di Bach Aspen, magari unito al californiano Baby blue eyes se la persona ha pensieri negativi e un certo cinismo dovuto ad esperienze passate non proprio esaltanti.

Per lasciare andare i vecchi comportamenti e anche per guarire dalle dipendenze emotive, che spesso bloccano l’evoluzione dell’individuo è molto utile il Bush Flower Australiano Bottlebrush che funziona molto bene anche se associato a Baronia per l’ossessione e a Wedding Bush che ci permette di raggiungere l’obbiettivo.

Inoltre vorrei segnalare una forma particolare di paura del cambiamento, che è la paura della tecnologia. Molte persone fanno fatica ad adattarsi a questa società in mutamento così veloce, di cui le continue innovazioni tecnologiche sono lo specchio: in questo caso è molto utile il Bush flower Jacaranda, unito , indovinate un po’... al fiore di Bach Larch per chi ha paura di non farcela...



da : www.nonsoloanimatv.it
 
Top
Sherry76
view post Posted on 30/10/2009, 18:14




Mi hanno insegnato una cosa da piccola...
hai paura di qualcosa? affrontala...
:angelo:
 
Top
jovanja
view post Posted on 4/11/2009, 22:08




..grazie.. bunissimi consigli.. se ci fossero più cambiamenti in contemporanea?..
ad esempio.. io in questo momento sono acciaccata dalla lotta con me stessa
perchè non ho accettato un grande cambiamento nella mia vita, ossia mia figlia è
andata a convivere.. coincide(?) con l'arrivo della premenopausa (precoce ma normale
per i membri femminili della mia famiglia) e dei disturbi connessi.. ed un'ulteriore cambiamento
in atto in me da un paio d'anni, ossia la demolizione delle barriere di paura ed ansia che hanno
caratterizzato la mia vita prima della voglia del "risveglio"..
Bel rebus... tra l'altro la voglia del risveglio ha risvegliato antichi desideri mai espresi come
la mia voglia d'essre vegetariana.. la voglia di vivere nel verde.. cose di cui non parlavo
per timore di non essere capita e/o derisa, l'amore per l'attività fisica, per lo yoga..ecc..
:rolleyes: ...mi dica dottore è grave??.. ;)
 
Top
scharden
view post Posted on 4/11/2009, 23:10




....Qualcuno direbbe :
è la magia della vita

Si può " morire" ...e "rinascere" senza neanche accorgersene.

:ok:
 
Top
Sherry76
view post Posted on 5/11/2009, 03:37




Se ci pensiamo siamo come bruchi che si trasformano in farfalle per vivere un giorno....

c'era una mia amica che mi ripeteva spesso....

vivi la Vita, ignorando il passato, e fregandotene del futuro...

cambiamo giorno dopo giorno... ora dopo ora...

cambiamo il nostro atteggiamento verso la Vita...

e compiamo dei piccoli passi... verso il traguardo.... vivere come farfalle :)
 
Top
Shiva1985
view post Posted on 6/11/2009, 23:56




Si avete detto giusto.....

Io credo solo che a volte percepiamo male il cambiamento nel senso che abbiamo solo paura del fatto che non sappiamo a cosa ci porterà..un pò la paura del nuovo....ma cambiare significa solo essere flessibili, non statici, aperti a metterci in discussione e a rivedere le nostre posizioni....non c'è poi da meravigliarsi se ad ogni cambiamento è prima il nostro fisico a subirne le conseguenze....

mente e corpo sono fortemente legati fra loro e questo ormai lo sappiamo, si jovanja tu hai rivoluzionato al tua vita, hai deciso due anni fa di abbattere i tuoi muri interiori e di riniziare a vivere.....

E poi ricordate che il cambiamento che ora noi come generazione stiamo attraversando andrà ad incidere a livello genetico sulle generazioni future....noi oggi ci stiamo solo risvegliando da secoli e secoli di materialismo e pura razionalità, dove l'uomo ha perso per così tanto tempo i contatti con le proprie radici e ora riscoprire queste rdici sarà comunque un cammino lungo....ma inevitabile è insito nel'uomo un'evoluzione spirituale....e non si può tornare indietro...
 
Top
jovanja
view post Posted on 7/11/2009, 13:40




tratto da "Comunione con Dio" di N. D. Walsch;

<.. Il vostro scopo non è solltanto sapere e sperimentare chi siete realmente
ma anche creare chi siete..
..La vostra funzione è quella di ri-creare voi stessi in ogni singolo momento
di "adesso", nella più grande versione della più grande visione che abbiate
mai avuto su chi siete.
Questo è il processo che avete chiamato evoluzione. ..>
 
Top
6 replies since 30/10/2009, 11:16   234 views
  Share