Arriva la pillola completamente naturale

« Older   Newer »
  Share  
Sherry76
view post Posted on 2/11/2009, 15:39




PILLOLA BIO, VERA INNOVAZIONE PER LA SALUTE DELLA DONNA

È Klaira, la pillola anticoncezionale "naturale", la vera innovazione dell'anno per la salute della donna. Una scoperta significativa, perché è la prima dopo 50 anni ad utilizzare l'estradiolo e non il derivato sintetico. Disponibile anche in Italia, permette di offrire una risposta concreta alle donne che, per scelta o precise esigenze, non accedevano prima alla contraccezione ormonale.

L'85% dei ginecologi italiani, rispondendo a un referendum promosso dalla Sigo, ha indicato proprio questa molecola come innovazione più significativa del 2009, che potrà cambiare gli scenari della contraccezione a breve termine. Magari riuscendo ad innalzare la percentuale di utilizzo sopra il 16,5%, soglia che sembra invalicabile nel nostro Paese.Al secondo posto si è classificata Ellaone (11%), la pillola "di emergenza" utilizzabile fino a 5 giorni dal rapporto, non ancora però utilizzata in Italia.

Questo premio simbolico è un'occasione per accendere i riflettori sulla salute femminile - commenta Giorgio Vittori, presidente della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia Sigo - purtroppo non sempre adeguatamente valorizzata nella ricerca né nelle prestazioni. Dare centralità a queste tematiche è per noi prioritario, con una sensibilizzazione che coinvolga non solo i professionisti ma anche le Istituzioni e le stesse donne, come cerchiamo di fare anche in occasione di questo appuntamento nel capoluogo pugliese".

La portata innovativa di questa pillola sembra ancora poco percepita proprio dalle potenziali beneficiarie: ne è convinto il 71% degli intervistati. "Le nostre pazienti sono esigenti ed hanno molti timori, spesso infondati" , spiega Alessandra Graziottin, direttore del centro di ginecologia e sessuologia medica dell'ospedale San Raffaele Resnati di Milano.“ Ma la richiesta di un contraccettivo "amico" del corpo è la più frequente: una su due tra i venti e i ventinove anni e due su tre oltre i trenta ci chiedono un prodotto naturale. Per questo siamo convinti che Klaira, l'unica a base di estradiolo - lo stesso estrogeno prodotto dall'organismo, potrà rappresentare la giusta risposta per molte di loro".

Il premio, assegnato per la prima volta a Bari, verrà poi consegnato a cadenza biennale. Questa pillola rappresenta il capostipite di una nuova classe di estroprogestinici orali, con caratteristiche del tutto peculiari. L'utilizzo dell'estradiolo era risultato fino ad oggi impossibile, poiché non assicurava un sufficiente controllo del ciclo.

FONTE
 
Top
0 replies since 2/11/2009, 15:39   84 views
  Share