Dagli antichi un rimedio naturale per il mal di testa e il mal di stomaco

« Older   Newer »
  Share  
Sherry76
view post Posted on 28/11/2009, 06:55




Dal Brasile un antico rimedio per alleviare il dolore

Per millenni i guaritori brasiliani hanno usato il tè alla menta per curare dolori e alleviare i sintomi di emicranie e mal di stomaco. I ricercatori dell’Università di Newcastle hanno testato gli effetti di questo antico rimedio sui topi e hanno scoperto che possiede davvero delle proprietà analgesiche.

Gli studiosi britannici sono volati in Brasile per apprendere le tecniche precise di realizzazione di questa preziosa mistura e per studiarne le potenzialità in laboratorio.

In Brasile le foglie essiccate di Hyptis crenata (comunemente nota come menta brasiliana) vengono lasciate in infusione per 30 minuti, poi il liquido viene filtrato e lasciato raffreddare per essere bevuto proprio come un tè.

Gli studiosi britannici hanno testato le proprietà di questo decotto e hanno osservato che sortisce gli stessi effetti antidolorifici di un’aspirina sintetica chiamata Indometacina.

Graciela Rocha, responsabile dello studio, ha spiegato sulle pagine della pubblicazione Acta Horticulturae che nel mondo esistono circa 50.000 piante che possono essere studiate e usate a fini terapeutici.


FONTE

Sin da piccola, avendo in giardino della menta selvatica dalle foglie grandi, preparavo un infuso di menta... prendevo cioè 4-5 foglie di menta, le lavavo bene, e le mettevo in acqua fredda a bollire per cinque minuti. Filtravo il liquido così ottenuto, lo dolcificavo con zucchero o miele, e lo davo a bere a mia madre quando le veniva quel mal di testa che la stendeva a letto... Da quando è stato fatto il prato non ho più intravisto quella menta spontanea in giardino.. Dovrei provare con quella che c'è adesso ed è a foglie piccole... :)

Edited by Sherry76 - 25/7/2010, 22:41
 
Top
annagiglio
view post Posted on 2/2/2010, 16:43




Anch'io ho parecchia menta che nasce spontanea, proverò sicuramente questo rimedio, grazie! :bacio:
 
Top
1 replies since 28/11/2009, 06:55   250 views
  Share