MESTRUAZIONI, NELLE BAMBINE CHE MANGIANO MOLTA CARNE ARRIVANO PRIMA

« Older   Newer »
  Share  
Sherry76
view post Posted on 14/6/2010, 05:58




Mestruazioni, nelle bambine che mangiano molta carne arrivano in anticipo

L'adolescenza è il periodo della vita che segna il passaggio dalla fanciullezza all'età adulta, caratterizzato dalla comparsa di importanti cambiamenti a livello psichico, sociale e fisico. E proprio per quest'ultimo motivo, è essenziale alimentarsi correttamente affinché all'organismo sia garantito il necessario apporto di nutrienti. Ma occhio alle ragazzine: per le bambine che mangiano molta carne, il ciclo mestruale potrebbe arrivare prima rispetto alle loro coetanee.

Questo è quanto è emerso da una ricerca condotta dalla dottoressa Imogen Rogers dell’università britannica di Brighton e pubblicata sulla rivista “Public Health Nutrition”. Si sa, durante l'infanzia il fabbisogno di nutrienti tra maschi e femmine della stessa età è praticamente simile, mentre il processo di maturazione fisica tipico dell'età adolescenziale è distinto fra i due sessi ed è tendenzialmente più precoce nelle femmine rispetto ai maschi. Ma stando a questo studio britannico, uno dei fattori che accelera il processo di sviluppo (ovvero il ciclo mestruale) nelle ragazzine sarebbe proprio un eccessivo consumo di carne.

La ricerca ha coinvolto ben 3mila 12enni d’oltremanica: gli studiosi hanno analizzato la loro alimentazione e l’età del loro primo ciclo. Il risultato? È emerso che in coloro che alla tenera età di 3 anni consumavano 8 porzioni di carne a settimana e a 7 anni ben 12, il rischio di avere il ciclo in anticipo aumenta del 75%. Il motivo? La carne riesce a “prendere in giro” il corpo, poiché “è ricca di zinco e ferro, elementi necessari alla gravidanza, quindi il legame tra ciclo e carne è plausibile, perché il corpo pensa di essere pronto a fare un bambino”, come spiega la dottoressa Rogers.

Ad ogni modo, mettendo un attimo da parte la ricerca britannica, diversi studi hanno evidenziato che nei Paesi occidentali si sta verificando un continuo anticipo del menarca. Basti pensare che agli inizi del Novecento era attorno ai 17 anni, mentre negli ultimi cento anni l’età si è abbassata fino agli attuali 11-12 anni. Sul motivo delle mestruazioni anzitempo non ci sono ancora certezze scientifiche, ma si pensa che due fattori in particolare possano ricoprire un ruolo importante: i chili di troppo, perché il tessuto adiposo produce un ormone, la leptina, uno dei fattori importanti nel dare il via al ciclo e la presenza nell'ambiente e nell'alimentazione di xenoestrogeni, ovvero tutte quelle sostanze esterne ed estranee all'organismo che hanno la capacità di comportarsi come gli ormoni estrogeni, che hanno un influsso nel determinare la maturità sessuale.

Seguire una corretta alimentazione nella fase adolescenziale e anche infantile è davvero importante per un corretto sviluppo del fisico. La cultura della corretta alimentazione, infatti, s'impara da bambini. Per questo motivo è essenziale il ruolo che svolgono i genitori nell’educazione e nelle abitudini alimentari, ed è opportuno che il bambino stesso maturi una propria coscienza su ciò che fa bene o male alla sua salute. È vero, spesso è difficile far amare frutta e verdura ai più piccoli, convincerli a dosare i dolci e i grassi, e soprattutto invogliarli ad apprezzare la varietà dei cibi e allo stesso tempo abituarli a non eccedere nelle quantità, ma è uno sforzo necessario per insegnare loro a non compromettere la propria salute.

Per invogliarli, utilizzare la solita frase della serie “mangiale che ti fanno bene” molto probabilmente non funzionerebbe, ma forse presentare frutta e verdura in modo simpatico formando lettere dell’alfabeto oppure ritagliandole come gli animali potrebbe far loro cambiare idea.
Barbara Fanelli

(FONTE)
 
Top
0 replies since 14/6/2010, 05:58   719 views
  Share