Cefalea....

« Older   Newer »
  Share  
Sherry76
view post Posted on 16/7/2011, 22:51




Cefalea: che cos’è?
Dolore localizzato al capo che può avere cause diverse: vascolari, biochimiche (ormonali, alimentari e da stress), genetiche, osteomuscolari e psicoemotive. In una piccola percentuale di casi può essere dovuto a sinusite, otite, mal di denti, traumi, infezioni intracraniche e tumori. Sono tre i tipi più frequenti. Nella cefalea muscolo-tensiva, dovuta alla contrattura dei muscoli della nuca e del cuoio capelluto, il dolore, lieve-moderato, è percepito come un peso o una fascia stretta intorno alla testa. Nell’emicrania (dovuta ad alterazioni vascolari) il dolore, medio-grave, è pulsante e colpisce solo un lato della testa; si accompagna a ipersensibilità a suoni e luci, e talora a nausea e vomito. In quella con aura compaiono disturbi visivi. Nella cefalea a grappolo il dolore, intenso e profondo, è localizzato intorno all’occhio (con lacrimazione e ostruzione nasale) e si manifesta con attacchi ravvicinati, spesso a ore fisse, intervallati da periodi anche prolungati di completo benessere.

Cefalea: che cosa vuol dire?
La cefalea può essere letta simbolicamente come un “ingorgo di pensieri”. I principali sintomi, a prescindere dal tipo di cefalea, parlano chiaro: sentirsi la testa pesante indica sovraccarico di pensieri e di preoccupazioni; un dolore pulsante segnala contenuti inconsci e istintuali che bussano alla coscienza; le fitte rappresentano una sorta di “pianto del cervello”, che non riesce a liberarsi della eccessiva razionalità; il dolore in una metà della testa simboleggia una parte di sé che soffre e chiede di vivere; il dolore occipitale posteriore è associato a un eccessivo peso delle responsabilità; il dolore frontale a un esagerato utilizzo delle capacità razionali.

Ognuno di noi può sperimentare la cefalea ogni tanto, ma chi ne soffre con frequenza rivela che il proprio modo di muoversi nel mondo è basato principalmente su un approccio razionale.
Ciò può voler dire, per esempio, difendersi dalle emozioni e dai sentimenti percepiti come destabilizzanti. Si cerca di risolvere ogni tipo di problema sempre e solo con la logica.
In realtà il cefalalgico è tutt’altro che un freddo razionale, anzi: è proprio la sua natura molto emotiva e passionale che lo ha portato, nell’adolescenza, a sviluppare la razionalità come modalità principale per difendersene e, al contempo, affrontare la realtà in modo valido; in questo è favorito dalla cultura occidentale che stimola e valorizza, fin dai banchi di scuola, soprattutto le facoltà intellettive.

Cefalea: le diverse tipologie

- Cefalea muscolo-tensiva
Quando i pensieri, si fanno numerosi e troppo pesanti, è il collo, base d’appoggio del cranio, a dover reggere il sovraccarico. In ogni responsabilità o decisione importante, aumenta il peso dei muscoli del collo che si tendono dolorosamente per sorreggerlo. Soffre di cefalea muscolo tensiva soprattutto il soggetto “con la testa sulle spalle”, molto affidabile, colui che è diventato un punto di riferimento per gli altri. Ha un’automatica tendenza a farsi carico delle responsabilità e aderisce a uno stile di vita che lo vuole disponibile a ogni compito e in grado di sopportare ogni problema.

Emicrania
Ne soffre chi comprime una parte di sé sconosciuta o inaccettata fino al punto in cui la tensione interna, troppo alta, deve essere scaricata. Fattori favorenti sono discussioni, arrabbiature o emozioni forti.

Cefalea a grappolo
Il dolore profondo e la lacrimazione indicano la sofferenza e il pianto trattenuto per qualcosa che non esprimiamo o per un cambiamento ostacolato da circostanze esterne o resistenze interiori.

Cefalea da week-end
Oggi sempre più diffusa, è tipica di chi usa la razionalità per tutta la settimana e non riesce a cambiare ritmo, né approccio alla realtà, quando è necessario, per esempio nel tempo libero.
Il dolore, in questo caso, è dovuto alla frenata forzata che il cervello effettua per adeguarsi all’inattività del week-end.

Cefalea: chi è più a rischio?
Le persone più soggette alle cefalee, hanno solitamente le seguenti caratteristiche:

- sono ambiziose e tese all’autoaffermazione;

- temono le critiche;

- si addossano un eccessivo carico di lavoro e responsabilità: ciò le rende perennemente tese e irritabili;

- preferiscono vivere secondo un piano prestabilito;

- non sanno essere spontanee e disinvolte;

- non riescono a distendersi, rilassarsi e lasciarsi andare, neppure quando hanno un giorno di vacanza o una serata di svago;

- dietro a un’apparente spontaneità, nascondono una sessualità controllata e inibita;

- hanno almeno un familiare stretto che soffre di una forma di cefalea.

FONTE
 
Top
the_ancient_one
view post Posted on 17/7/2011, 12:30




Giustissimo, confermo: soffro di cefalee ed emicranie dalla pubertà e le cause, per chi non ha problemi più seri di tipo emicranico, sono esattamente queste!
 
Top
Sherry76
view post Posted on 18/7/2011, 06:03




io soffro di mal di testa dovuto a vasculite cerebrale.... come lo curo? con l'alimentazione.... e cercando di evitare tutti i vasodilatatori naturali....

per tutti gli altri tipi di mal di testa... li conosco per averli passati... e per doverci convivere in momenti di forte stress....

:ciao:
 
Top
bluebutterfl@y
view post Posted on 20/7/2011, 07:38




A volte non è cefalea, ma fortissmi dolori addominali, crampi insopportabili, che nessuna medicina allopatica lenisce…e dopo anni di ricerche e controlli che non segnalano niente di patologico scopri che le tue viscere non hanno fatto altro che fungere da parafulmine di tutti i problemi, le ansie, le fobie, le insicurezze, le incertezze, la confusione, il dolore…..

:ciao:
 
Top
Sherry76
view post Posted on 20/7/2011, 07:41




a me si contrae lo stomaco... si chiude e sento come qualcosa che rosicchia dentro... a volte me lo fa prendermela per "cavolate"... e non reagire....
c'è una cura?
:bacio:
 
Top
bluebutterfl@y
view post Posted on 20/7/2011, 07:49




Forse trovare un modo rilassante per scaricare la tensione e tutte le energie negative che si accumulano nel fegato quando qualcosa ci fa star male (cavolate o cose più serie) perchè credo che allo stesso modo in cui somatizziamo la negatività, ce ne sarà senz'altro un altro per somatizzare la positività. Il problema è trovare questo modo, siamo in cammino.... ;)

:bacio:
 
Top
Momosatya
view post Posted on 20/7/2011, 11:18




Esiste una cura, calmare le nostre tensioni, allentare i morsi allo stomaco e allentare i morsi alla testa..........cercare un luogo tranquillo e indisturbato e emanare l'Om, la parola sacra, sino a che avviene un cambiamento a livello di dolore, un addolcirsi delle situazioni che ci pervadono e ci fanno soffrire.
Alla mattina , basta un paio di minuti per programmare con l'Om la nostra giornata.
Non accadrà che non avremo più dolori, ma col tempo e la perseveranza e non solo quando sentiamo dolore, ma ogni giorno, la sacra parola ci condurrà alla tranquillità ed affronteremo le cose con molto, molto meno stress, sino a che il dolore sarà un ricordo, perchè avremo equlibrato l'energia interiore , cioè ci guariremo da tutte le malattie, psicosomatiche.
Mente sana in un corpo sano, se nel frattempo che fate pulizia dei canali d'energia doveste avere bisogno ancora di un aiutino medico, fatelo con la certezza che serve solo per il breve tempo della transizione.
 
Top
bluebutterfl@y
view post Posted on 20/7/2011, 11:55




Mi piacerebbe saperne di più sull'Om...

Grazie di cuore Momo :bacio:
 
Top
Momosatya
view post Posted on 21/7/2011, 11:24




E stato detto ed è stato confermato che l'AUM è composito di un suono principale, di tre suoni secondari e di sette toni di vibratori sussidiari.
Io credo che comprenderete meglio questa idea nei termini dell'eterno AUM che è simbolo dell'eterno PRESENTE.
Provate a farlo per un po di giorni o mesi , poi mi direte voi cosa ha portato all'interno di voi stessi, quali energie ha smosso e quali risultati visivi avete avuto nel frattempo che imparavate la Parola Sacra.
Per quanto mi riguarda non passa giorno che non lo canti perché è diventato parte della mia esistenza..............e credetemi ha fatto miracoli in tutto lo spiegamento della mia vita, mi ha curato, il corpo, la mente e lo spirito che stava andando alla deriva nella corrente materialistica.

Edited by Sherry76 - 21/7/2011, 15:06
 
Top
bluebutterfl@y
view post Posted on 21/7/2011, 13:53




Proverò :bacio:
 
Top
9 replies since 16/7/2011, 22:51   214 views
  Share