La fratellanza Bianca Universale

« Older   Newer »
  Share  
Sherry76
view post Posted on 14/10/2007, 08:16




L'epoca in cui, per evolvere e pensare alla propria salvezza, si credeva di dover vivere in solitudine, è ormai finita. Stiamo entrando nell'era della fratellanza. Gli esseri umani non debbono più creare delle separazioni fra loro, ma camminare insieme fianco a fianco per creare sulla terra una fratellanza universale in seno alla quale tutti formeranno una grande famiglia. Allora le frontiere cadranno e invece di fare tante spese inutili per proteggersi gli uni dagli altri, i popoli vivranno nell'abbondanza e nella pace. Queste sono le idee che ispirano l'insegnamento della Fratellanza Bianca Universale, perché il nostro scopo è quello di svilupparci su tutti i piani per diventare degli esempi, camminando tutti insieme, uniti dall'amore che Dio ha voluto ci fosse fra tutti gli esseri umani. Il nostro ideale è vivere in armonia nella vita collettiva, poiché in essa si trovano tutte le benedizioni."


Pensiero del 25 settembre 2003



"La Grande Fratellanza Bianca è una potenza che si estende in tutto il sistema planetario e oltre. Non la si deve giudicare basandosi su quella che è qui sulla terra, un pugno di uomini e donne che non sempre sono saggi e illuminati. La vera Fratellanza Bianca Universale, che è in alto, comprende tutti gli esseri più evoluti; qui noi siamo solo una succursale, se volete, che usufruisce della loro luce e del loro sostegno per eseguire i loro progetti. La fratellanza che è in basso deve diventare però sempre più il riflesso fedele di quella che è in alto."


La Pedagogia Iniziatica, Vol.III




TRATTO DA: http://www.fratellanzabiancauniversale.it/...?Id=fratellanza

Edited by Sherry76 - 1/7/2009, 14:45
 
Top
fratellobianco
view post Posted on 5/8/2008, 07:31




Il simbolo

image

Questo simbolo rappresenta una nuova forma del segno astrologico dell’Acquario. La nuova epoca porta nuove correnti di universalità, di fratellanza, di unità e sarà l’epoca del sapere vissuto. Il simbolo dell’Acquario è un vecchio che versa l’acqua da un’anfora. È l’immagine della saggezza che versa l’acqua della vita.

image

Il cerchio rappresenta il sole. Il sole ci indica che la nuova epoca porterà la luce, il calore e la vita che simbolizzano la saggezza, l’amore e un nuovo modo di vivere.
Il sole regge il segno del Leone, che nello zodiaco è in opposizione al segno dell’Acquario. Il sole simbolizza il Cristo che porta all’umanità una nuova età dell’Oro; come il cerchio, il sole è il simbolo dell’unità, dell’armonia e dell’universalità, poiché dona a tutti nella stessa misura. Incarna la verità e i principi contenuti in tutte le grandi religioni tra cui quello della fratellanza universale.

image

L’ancora di colore blu (il cielo, lo spirito, la spiritualità) è il simbolo della fede unita all’alto ideale, alla sorgente della vita. È il simbolo dei navigatori che viaggiano nell’oceano della vita e della speranza che ci lega al mondo divino.

image

L’acqua rappresenta la sorgente dalla quale sgorga la nuova vita con la sua purezza, la sua limpidezza, la sua forza, ed essendo l’Acquario un segno d’aria, ci indica che si tratta di un’acqua di natura sottile e spirituale che, alleandosi con il fuoco del sole, permette agli esseri di crescere mostrando il cammino della seconda nascita: "Se un uomo non nasce da acqua e da spirito non può entrare nel Regno di Dio." Giovanni 3.5

image

Le mani esprimono la filosofia del dare. Sono il simbolo della generosità, del mutuo soccorso fraterno, dell’azione, dell’applicazione, del lavoro da fare.

image

La fune rappresenta il legame con la sorgente della vita e il raggiungimento dell’alto ideale che ci lega a Dio.
fonte: http://www.fratellanzabiancauniversale.it/...agina.php?Id=21
 
Top
fratellobianco
view post Posted on 7/8/2008, 12:23




La Fratellanza Bianca Universale
teosofiaFratellanza Bianca Universale
Centro Armonia
Località Le Torri, 103
06066 Piegaro (Perugia)
Tel.: 075-8358062
Fax: 075-8358498
E-mail: [email protected]
URL: www.fratellanzabiancauniversale.it

Le idee teosofiche – insieme a spunti esoterici che derivano da una tradizione locale – sono rielaborate in Bulgaria, agli inizi del XX secolo, da Peter Deunov (1864-1944). A causa delle ostilità del governo bulgaro e della Chiesa Ortodossa, Deunov trascorre gli ultimi decenni della sua vita al confino, fino alla morte nel 1944. Tra i discepoli di Deunov, Omraam Mikhaël Aïvanhov (1900-1986) si trasferisce nel 1937 in Francia, dove fonda la Fraternité Blanche Universelle. Altri discepoli di Deunov – negli Stati Uniti e altrove – hanno fondato organizzazioni concorrenti.

La carriera di Aïvanhov in Francia è difficile. Sospettato di spionaggio a favore del governo bulgaro, è incarcerato (sarà riabilitato nel 1962). A partire dagli anni 1980 la Fratellanza Bianca Universale è al centro di reiterati attacchi da parte dei movimenti anti-sette, che la accusano di mettere in pericolo la salute dei seguaci sostituendo talora alle cure del medico la fiducia in metodi alternativi. Nonostante queste accuse – che dal canto suo respinge – la Fratellanza si è diffusa in numerosi paesi. In Italia il movimento originato da Aïvanhov è presente dagli anni 1970, e conta attualmente circa duecento associati, distribuiti nei centri di Milano, Lana (Bolzano), Bologna, Roma, Torino; la sede nazionale si trova in Umbria, in provincia di Perugia, dove è inoltre attiva la casa editrice Prosveta, che si occupa di pubblicare e diffondere i testi del fondatore.

La dottrina della Fratellanza Bianca Universale è una originale rielaborazione di idee teosofiche. Tra Dio e l’uomo vi è tutta una gerarchia di Maestri (tra i quali c’è anche Gesù Cristo), che rimandano non a se stessi – come credono talora le religioni – ma a Dio e alla sua opera cosmica, che è una grande emanazione descritta con toni cabalistici. Il Maestro con cui era in contatto Aïvanhov è il Sole, che risponde a tutte le domande che sono poste sulla nascita, la morte, la reincarnazione, l’amore, la bellezza, la vita eterna. Il lavoro del discepolo consiste nel “decifrare” le manifestazioni del Sole (che, come tutti i Maestri, non è Dio), preparandosi attraverso una forma di yoga che nell’epoca presente è superiore a tutte le altre forme e permette di reinterpretarle, lo hrani yoga. L’orientamento “solare” guida tutta la vita e l’attività della Fratellanza Bianca Universale: così assume importanza l’assistere (fin da bambini) all’alba, e gli insegnamenti del Maestro guidano verso una futura “civiltà solare”.

B.: Su Peter Deunov, si veda David Lorimer (a cura di), Profeta per i nostri tempi. Vita e insegnamenti di Peter Deunov, il maestro di Mikhaël Aïvanhov, trad. it., Il Punto d’Incontro, Vicenza 1993; e su Omraam Mikhaël Aïvanhov, Georg Feuerstein, The Mistery of Light. The Life and Teaching of Omraam Mikhael Aivanhov, Passage Press, Salt Lake City (Utah) 1992. Molte delle opere di Omraam Mikhaël Aïvanhov sono state tradotte in italiano; fra queste: La nuova religione: solare e universale, 2 voll., Edizioni Prosveta, Fréjus 1986; La pedagogia iniziatica, Edizioni Prosveta, Fréjus 1986; Verso una civiltà solare, Edizioni Prosveta, Fréjus 1982; Pensieri quotidiani, Edizioni Prosveta, Fréjus 1996; La Bilancia cosmica, Edizioni Prosveta, Fréjus 2000.

tratto da: http://www.cesnur.org/religioni_italia/t/teosofia_15.htm
 
Top
scharden
view post Posted on 7/8/2008, 23:14




C'è purtroppo da dire, come d'altronde per tutte le cose, che anche da questo sentire si sono
formate diverse associazioni che rivendicandone l'originaria ispirazione ne portano avanti il nome .
E' evidente tuttavia dai loro contenuti l'evidente sostanziale lontananza.
 
Top
momosatya
view post Posted on 8/8/2008, 08:03




Come tutte le cose, gli essere umani manipolano le situazioni a loro piacimento, io sono del parere che quando l'essere umano indaga a fondo sui misteri della vita deve necessariamente afferrare la sostanza di cio che arriva attraverso le varie scritture e poi dal suo punto di luce verificare se ciò che è stato scritto è in armonia con le Leggi Universali della vita.
Io personalmente sono in contatto col mio sè superiore che mi aiuta a valutare tutte le faccende che accadono nel mondo e intorno a me, ho praticato diverse discipline, studio molto faccio meditazioni, poi valuto in base al mio cuore se ciò che esprimono le persone o le entità è veritiero per la mia vita oppure no.
Come persona non mi invischio in associazioni seppure possano essere di grande importanza, ma preferisco inoltrarmi nella conoscenza dal punto di luce del mio cuore che non sbaglia mai.
Troppe volte ho visto interpretare testi o frasi in maniera molto personale e ridotta al filtro mentale di chi pontificava, senza aver approfondito nella propria esistenza il reale messaggio.
La fratellanza bianca esiste già nel cuore di chi cerca la via ed i suoi insegnamenti e credo non abbiano bisogno di essere recepiti attraverso un interprete che non sia la persona stessa che lo legge .
Ognuno deve cercare il Maestro interiore, vivendo in armonia e superando le sfide quotidiane, tutti possono dialogare col proprio sè ,
siamo tutti in grado di guardarci dentro e vedere cosa si muove, con onestà e sincerità verso noi stessi, cosa difficile perchè la mente cerca sempre scappatoie per non assumersi la responsabilità del proprio percorso di vita, quante volte sono caduta sugli stessi errori sino a che stanca dei risultati sempre uguali e dolorosi mi sono rivolta all'interno di me stessa cambiando gli atteggiamenti che mi portavano invariabilmente sempre alle stesse conclusioni, sofferenza incapacità di reazioni ma soprattutto incapacità di espressione della mia anima, quante volte col cuore stretto dal dolore ho invocato Dio perchè mi desse la forza ed il coraggio di illumunare il problema che mi faceva soffrire e sempre mi sono accorta che era un mio atteggiamento che doveva essere cambiato, l'esterno è solo complice del mio Karma ma in quanto a cambiarlo il lavoro è stato tutto mio.
Ora dopo anni di ricerca posso dire che il mio stato fisico e psichico mi permette di contattare la parte più profonda che è l'amore e la comprensione degli avvenimenti nella loro interezza, non mi sono fermata , ma continuo perchè la strada che stò percorrendo che non è isolata ma comprende l'essere in viaggio con i miei fratelli di vita ed aiutarci nel percorso terreno verso quel sole che è per tutti gli uomini di buona volontà. Posso dire che finalmente Momo a ritrovato se stessa e quell'amore che prima cercavo affanosamente dagli altri , ora nasce dalla fonte primaria ,la mia essenza che collabora con le entità universali.
 
Top
scharden
view post Posted on 8/8/2008, 22:23




Un cammino vissuto in consapevolezza è un cammino di conoscenza.
Conoscenza nel significato di acquisizione ...della sostanza delle cose, degli accadimenti che l'essere consapevole ci porta.
Si ..... trovare in ognuno quello che chiamiamo il proprio Maestro interiore è un opera di ricerca, di affinamento delle nostre
capità di essere consapevoli nel mondo.
E' sempre quel cristallo interiore che deve essere scoperto e liberato dalle incrostazioni mentali e psichiche con cui lo abbiamo
....col tempo incrostrato.
Renderlo trasparente è un duro lavoro di pulizia quotidiana.
Renderlo trasparente è attivare questo Maestro, ponte con la sostanza e traduttore delle sollecitazione esterne.....rende concrete
e reali ciò che a livello intimo sono le nostre...intuizioni dietro le quali ci sono le nostre "conoscenze" potenziali.
Renderlo vivo è vivere in consapevolezza e in comunione...pur con i limiti che la nostra condizione ci impone...con quelle
meravigliose verità che il nostro cuore fanno tanto vibrare e che sentiamo tanto vicine....perchè sono pure le nostre verità......condivise.
Non è facile ma è il lavoro per cui affrontiamo la vita, i dolori e le sofferenze .
E' la dinamica dei cammini che ci fanno evolvere sempre più nella consapevolezza più profonda e che nelle possibilità delle
nostre scelte, dei nostri pensieri e delle nostre azioni determinano il tempo della nostra maturazione....il risveglio del nostro Maestro,
la brillantezza e trasparenza del nostro cristallo ; il tempo della consapevolezza.....della pace e della gioia.

Il lavoro è....solo nostro....ogni giorno.....con umiltà....desiderio e tanto, tanto amore.
 
Top
Sherry76
view post Posted on 8/8/2008, 23:22




CITAZIONE (momosatya @ 8/8/2008, 09:03)
Troppe volte ho visto interpretare testi o frasi in maniera molto personale e ridotta al filtro mentale di chi pontificava, senza aver approfondito nella propria esistenza il reale messaggio.
La fratellanza bianca esiste già nel cuore di chi cerca la via ed i suoi insegnamenti e credo non abbiano bisogno di essere recepiti attraverso un interprete che non sia la persona stessa che lo legge
Ognuno deve cercare il Maestro interiore, vivendo in armonia e superando le sfide quotidiane, tutti possono dialogare col proprio sè ,
siamo tutti in grado di guardarci dentro e vedere cosa si muove, con onestà e sincerità verso noi stessi, cosa difficile perchè la mente cerca sempre scappatoie per non assumersi la responsabilità del proprio percorso di vita,

Concordo pienamente con ciò che dici cara momo.. anche io a stento riesco a ritrovarmi nelle interpretazioni dei testi spirituali che molte volte sono soltanto strumenti per soggiogare ancora di più la nostra mente e asservirla al potere di pochi… Se comprendiamo e facciamo nostro il pensiero che siamo tutti figli di Dio e che quindi è naturale parlare di fratellanza bianca universale penso che non abbiamo in fondo bisogno di tutti questi interpreti…
Quante volte mi sono detta, perché affannarmi nella ricerca di una guida quando se resto in ascolto riesco a percepire e a sentire i messaggi che il mio proprio Io mi manda… e non per guidarmi ma per farmi vedere la realtà per quella che è… una serie di prove per mettere a nudo le nostre debolezze, liberarcene nel nome di una vera fratellanza…

CITAZIONE (scharden @ 8/8/2008, 23:23)
E' sempre quel cristallo interiore che deve essere scoperto e liberato dalle incrostazioni mentali e psichiche con cui lo abbiamo
....col tempo incrostrato.
Renderlo trasparente è un duro lavoro di pulizia quotidiana.
Renderlo trasparente è attivare questo Maestro, ponte con la sostanza e traduttore delle sollecitazione esterne.....rende concrete e reali ciò che a livello intimo sono le nostre...intuizioni dietro le quali ci sono le nostre "conoscenze" potenziali.
Renderlo vivo è vivere in consapevolezza e in comunione...pur con i limiti che la nostra condizione ci impone...con quelle meravigliose verità che il nostro cuore fanno tanto vibrare e che sentiamo tanto vicine....perchè sono pure le nostre verità......condivise.
Non è facile ma è il lavoro per cui affrontiamo la vita, i dolori e le sofferenze .
E' la dinamica dei cammini che ci fanno evolvere sempre più nella consapevolezza più profonda e che nelle possibilità delle nostre scelte, dei nostri pensieri e delle nostre azioni determinano il tempo della nostra maturazione....il risveglio del nostro Maestro, la brillantezza e trasparenza del nostro cristallo ; il tempo della consapevolezza.....della pace e della gioia.
Il lavoro è....solo nostro....ogni giorno.....con umiltà....desiderio e tanto, tanto amore.

Tu parli di pulizia quotidiana, che il lavoro è solo nostro… ora io ti chiedo… in una vita dove tutto sembra remarti contro qual è lo strumento che ti permette di salvarti?
Secondo me vedere la realtà come uno specchio che riflette in ogni nostra azione, in ogni evento che ci accade.. il nostro cammino… basta riuscire si a pulire il nostro giardino interiore dalle erbacce che in tutti questi anni lo stanno infestando ma nello stesso non avere paura di guardarci allo specchio…

 
Top
lorette
view post Posted on 18/11/2009, 12:44




sono lorette
 
Top
Sherry76
view post Posted on 18/11/2009, 12:54




CITAZIONE (lorette @ 18/11/2009, 12:44)
sono lorette

Piacere Lorette....
e benvenuta nel forum :)

la sezione delle presentazioni la trovi qu:

https://gliangeli.forumcommunity.net/?f=1678451

lì puoi aprire un nuovo topic cliccando sul bottone NUOVA DISC. e presentarti...

se trovi dei problemi contattami pure.. :)

:bacio:
Serena
 
Top
lorette
view post Posted on 18/11/2009, 12:55




Ho deciso di iscrivermi perchè è da circa un anno che ho il privilegio di comunicare con esseri provenienti da altre dimensioni. Recentemente ho avvertito il desiderio di incontrare persone che potessero comprendere il mio " Linguaggio " Così ho conosciuto,al momento giusto direi, una persona che mi ha parlato dei Teosofi e della Fratellanza bianca universale. Ho cercato e sono arrivata fino a voi. Spero che sia un segno del destino.Lorette
 
Top
Sherry76
view post Posted on 18/11/2009, 13:01




grazie Lorette....

ti apro un topic di presentazione e continuiamo lì...

ecco il link: https://gliangeli.forumcommunity.net/?t=33220786

Un abbraccio
Serena
 
Top
lorette
view post Posted on 18/11/2009, 13:14




Grazie di cuore Serena ! purtroppo ora devo andare, possiamo continuare domani ? scusa, ma non sono avvezza all'utilizzo di questo mezzo di comunicazione, tuttavia sono certa che chi mi ha guidato attraverso i sentieri dell'anima per giungere fino a voi, mi continui a guidare anche attraverso il mezzo informatico!!!!!!
 
Top
Sherry76
view post Posted on 18/11/2009, 13:15




CITAZIONE (lorette @ 18/11/2009, 13:14)
Grazie di cuore Serena ! purtroppo ora devo andare, possiamo continuare domani ? scusa, ma non sono avvezza all'utilizzo di questo mezzo di comunicazione, tuttavia sono certa che chi mi ha guidato attraverso i sentieri dell'anima per giungere fino a voi, mi continui a guidare anche attraverso il mezzo informatico!!!!!!

ma certo cara Lorette....

a domani :)

Un abbraccio
Serena
 
Top
Luna Bianca
view post Posted on 5/5/2013, 00:13




Grazie mille per la spiegazione di questo simbolo. E' una piacevole scoperta questo sito.
Ciao a tutti
 
Top
scharden
view post Posted on 5/5/2013, 16:27




Grazie Luna,
A presto

Ciao
 
Top
14 replies since 14/10/2007, 08:16   4083 views
  Share