I VANTAGGI DELLO YOGURT

« Older   Newer »
  Share  
Sherry76
view post Posted on 11/2/2008, 21:13




Conosciuto fin dall’antichità, questo alimento possiede molte proprietà capaci di aiutare l’organismo
Latte fermentato acido: questo è lo yogurt in poche parole. A leggerlo così non viene certo voglia di mangiarlo, ma, come spesso succede, le apparenze ingannano.
Lo yogurt è prodotto con latte bonificato (sterilizzato o pastorizzato) a contenuto variabile di grasso (latte intero, parzialmente scremato, scremato), che viene inoculato con colture selezionate di Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus, lasciato fermentare ad una temperatura di circa 44 gradi C fino a coagulazione e quindi raffreddato (4 gradi C) e conservato a basse temperature.
Lo yogurt possiede alcune caratteristiche che ne fanno un alimento molto sano e ricco di valori nutritivi, adatto alle mamme e ai bambini.


Le caratteristiche


I suoi grassi, essendo formati da particelle molto piccole, hanno un’ottima assimilabilità

Le sue proteine contengono tutti gli amminoacidi essenziali, come le globuline, che hanno proprietà immunitarie, protettive contro le infezioni

Lo yogurt costituisce una fonte importante di calcio e di fosforo, sostanze utili nel periodo di accrescimento dei bambini o nei casi di carenza di questi elementi (osteoporosi degli adulti)

La presenza di fermenti lattici vivi e la sua base essenzialmente acida, la presenza del complesso vitaminico B, permettono allo Yogurt di svolgere un’importante azione regolatrice dell’intestino, agendo con successo contro i processi putrefattivi e fermentativi anomali del sistema biliare

Lo Yogurt è un derivato diretto del latte e di questo conserva la complessità e la ricchezza dei componenti, ma è di gran lunga più digeribile. Questo perché il procedimento di acidificazione porta alla scissione di complesse catene proteiche e alla “flocculazione fine” delle proteine (processo di “ammorbidimento” che ne facilita l’aggressione da parte degli enzimi della digestione), come avviene spontaneamente ed in modo naturale nel latte materno

La presenza della vitamina PP (la niacina) e dell’acido pantotenico protegge il nostro organismo dai disturbi digestivi ed anche nervosi

Lo Yogurt inoltre è ricco di sali minerali, in modo particolare di calcio, che in forma di lattato di calcio, resta a lungo nel nostro intestino, aumentandone sensibilmente il potere di assimilazione dei cibi. Questa caratteristica rende lo Yogurt particolarmente indicato per l’alimentazione dei bambini, degli anziani, dei convalescenti e di tutte quelle persone che soffrono di problemi digestivi

Quando è consigliato
L’impiego dello Yogurt quindi, può essere prezioso tanto nell’alimentazione di tutti i giorni quanto nelle diete, negli stati febbrili, infettivi, tossici generici, nelle gastriti, nei disturbi del ricambio e negli stati di indisposizione generale dell’organismo.

Lo yogurt e i bambini
Questo alimento fresco e nutriente per la sua ricchezza di calcio e di proteine, è una soluzione ideale per la merenda dei più piccoli. Un piccolo suggerimento: per non far stancare il bambino, non proponeteglielo tutti i giorni nella stessa maniera. In commercio esistono yogurt di tanti gusti e tipi differenti, ma si può variare ulteriormente l’aspetto e il gusto, arricchendo lo yogurt con alcuni pezzetti di frutta, muesli, cereali o frutta secca.

Tratto da: Guidagenitori.it
 
Top
Rossyokkiblu
view post Posted on 27/4/2008, 22:28




Mia cugina usava quello naturale, lo faceva lei a casa... non chiedetemi come...
Io mangio 1 yogurt al giorno e il mio pancino ringrazia!!! :CONGRA2286.gif:
 
Top
Sherry76
view post Posted on 27/4/2008, 22:33




Anche io d'estate preparo lo yogurth in casa con la yogurthiera...
se volete vi lascio il procedimento:
1 litro di latte parzialmente scremato
1 vasetto di yogurth naturale
mescolare attentamente i due ingredienti in una pentola e distribuire il composto nei sei vasetti della yogurthiera.. poi impostare l'orario (nel senso che se accendete la yogurthiera alle 19 dovete impostare il timer sulle 7 per spegnerla alle 7 del mattino (eh si! deve stare in fermentazione 12 ore).... lo yogurth risultante può essere aromatizzato con zucchero, frutta fresca, miele o marmellata... secondo i gusti...

Baci
 
Top
Rossyokkiblu
view post Posted on 29/4/2008, 22:12




Quanto tempo resiste lo yogurt fatto così?
A casa lo mangio solo io....
 
Top
Sherry76
view post Posted on 29/4/2008, 22:33




1 settimana... almeno io so così... per via della mancanza di conservanti chimici..

Baci
 
Top
4 replies since 11/2/2008, 21:13   287 views
  Share