La piramide alimentare

« Older   Newer »
  Share  
Sherry76
view post Posted on 11/2/2008, 22:25




image

La Piramide è il simbolo della "sana ed equilibrata alimentazione":
ci deve guidare nella scelta giornaliera degli alimenti.
La Piramide è formata da 6 sezioni contenenti vari gruppi di alimenti.
Ciascun gruppo deve essere presente nella nostra dieta in modo proporzionale alla grandezza della sua sezione.
Alla base della Piramide troviamo gli alimenti che possiamo utilizzare più liberamente mentre al vertice troviamo quelli che è meglio limitare.

Limitare al minimo indispensabile condimenti e dolci

Verdura e frutta non devono mai mancare

Alternare e moderare il consumo di secondi piatti quali carni, pesci,
uova, salumi, formaggi.


Pasta e pane devono essere assunti ogni giorno


È importante ricordare che:

Nessun alimento, preso singolarmente, è in grado di soddisfare tutte le esigenze del nostro corpo
Nessun alimento è, di per sè, indispensabile e quindi può essere sostituito da altri cibi con caratteristiche analoghe.


Tratto da: http://www.adieta.it/piramide.html

Edited by Sherry76 - 1/8/2009, 14:30
 
Top
Sherry76
view post Posted on 4/6/2011, 15:02




A quanto pare la piramide alimentare sta per essere sostituita dal piatto alimentare...
ma di cosa si tratta?

Piatto alimentare: come bisogna mangiare

Il piatto alimentare sostituisce la piramide. Forse perché qualcuno avrà pensato che si trattava di una struttura troppo legata al passato, forse per semplificare. Fatto sta che ormai per individuare gli alimenti migliori per la nostra salute si dovrà fare riferimento al piatto alimentare.

Un piatto diviso in quattro dove i vegetali la fanno da padroni, divisi in due parti ma capaci di riempire la metà della quantità giornaliera di sostanze assunte. Poi ci sono i cereali e in minor parte le proteine. Spazio anche ai prodotti caseari, messi accanto l piatto in un simbolico bicchiere. Questa la descrizione tecnica: Il piatto alimentare è un simbolo grafico estremamente semplice: rappresenta un piatto diviso in spicchi distinti per i gruppi alimentari di base. Il piatto è distinto in quattro sezioni colorate, una per la frutta, una per le verdure, una per i cereali ed una per le proteine.

image

Di fianco al piatto c’è un piccolo cerchio destinato ai prodotti caseari, tale simbolo suggerisce una tazza di latte magro o un vasetto di yogurt. L'idea di passare dalla piramide al piatto alimentare è venuta a Michelle Obama, che interpreta il suo ruolo di first Lady pensando alla salute degli americani. Stiamo parlando di uno dei popoli più colpiti dall'obesità, problema che riguarda anche i bambini e che porta a problemi di salute di vario genere in età adulta anche molto pericolosi. Insomma un modo di semplificare le istruzioni per mangiare bene che dovrebbe servire ad aiutare gli americani a guardare con più attenzione nel loro piatto, dove ci dovrà essere qualche hamburger di meno e qualche porzione di frutta e verdura in più. Rinunciando a piatti gustosi nell'immediato, ma guadagnando in salute e in qualità della vita.
FONTE
 
Top
Sherry76
view post Posted on 6/6/2011, 05:55




se proprio vogliamo dirla tutta...
la piramide alimentare non può essere sostituita perchè rappresenta l'alimentazione ideale che non esclude nessun tipo di alimento....

La piramide alimentare italiana è un modello settimanale elaborato nel 2003 da un gruppo di esperti, per definire le regole della corretta alimentazione, ovviamente le regole alla base sono quelle della dieta mediterranea, il regime alimentare sano ed equilibrato per eccellenza. Purtroppo non sono molte le persone che conoscono con esattezza questa piramide e alcune, brutto da dirsi, non la sanno neppure leggere. Per questo motivo oggi la esaminiamo, livello per livello, e vediamo come impostare la nostra alimentazione. Iniziamo dando un’informazione: la piramide è divisa su sei livelli e ogni livello comprende alimenti nutrizionalmente simili.

image

Piano terra: frutta e verdura

Alla base della piramide alimentare ci sono i vegetali, che dovrebbero essere assunti tutti i giorni in cinque porzioni ben definite. Sono gli alimenti di maggior consumo e ovviamente sono anche quelli che aiutano a prevenire il numero maggiore di malattie.

Primo livello: carboidrati complessi

Questo livello racchiude pane, pasta e riso, patate e biscotti. Anche in questo caso la dose è di quattro o cinque porzioni il giorno. Con porzioni ovviamente s’intendono il pane che accompagna il secondo o il primo piatto di pasta condito con le verdure. Evitate pane e pasta insieme nello stesso pasto.

Secondo livello: proteine animali

Tra le proteine animali troviamo carne e salumi, pesce e prodotti ittici, legumi, uova. Ci tengo a sottolineare che la carne in questione è bianca (non quella rossa). In questo caso la dose consigliata è di una o due porzioni il giorno, quindi a pranzo le uova a cena un po’ di pesce.

Terzo livello: i condimenti e i latticini

Al terzo livello ci sono l’olio e il burro, ma anche latte, yogurt e formaggi. Per fare attenzione ai livelli di colesterolo e ai grassi, non bisogna esagerare con le dosi. Favorire i condimenti vegetali e mangiare non più di due porzioni al giorno di latticini.

Quarto livello: alcolici e dolci

Sono alimenti non fondamentali per la dieta, ecco perché non bisogna mangiarne molto, anzi andrebbero evitati. Considerate un bicchiere di vino rosso a pasto e ogni tanto un dolcetto. Per condimento preferire il miele e il fruttosio, zucchero di origine naturale.

Attico

Non sono compresi nella piramide (anche se nella foto la base è dedicata all’idratazione) ma ci sono altre due abitudini da considerare con attenzione: bere tanta acqua, direi otto bicchieri il giorno e fare movimento. Praticare un po’ di sport tutti i giorni è fondamentale per la salute, ma anche per aiutare il corpo ad assimilare il cibo nel più corretto.

FONTE
 
Top
view post Posted on 7/6/2011, 04:57
Avatar

Group:
MODERATORI
Posts:
2,957
Location:
Roma

Status:


Bellissime informazione Serè..
Michelle Obama è una donna molto intelligente, fa bene a sponsorizzare che bisogna mangiare meno grassi, però la nostra dieta mediterranea rimane la migliore..




Edited by Sherry76 - 7/6/2011, 06:12
 
Web Contacts  Top
Sherry76
view post Posted on 7/6/2011, 05:12




CITAZIONE (Marina pepy @ 7/6/2011, 05:57) 
Bellissime informazione Serè..
Michelle Obama è una donna molto intelligente, fa bene a sponsorizzare che bisogna mangiare meno grassi, però la nostra dieta mediterranea rimane la migliore..

:congratulazioni:

e poi ho sempre pensato che i dolci a colazione... non fanno male... anzi.... sono gli zuccheri importanti per iniziare la giornata...
 
Top
4 replies since 11/2/2008, 22:25   4424 views
  Share