IL PESCE, PREZIOSO ALLEATO PER LA NOSTRA SALUTE

« Older   Newer »
  Share  
Sherry76
TOPIC_ICON4  view post Posted on 22/2/2008, 11:33




MANGIAMO PESCE tutto quello che c'è da sapere
di Maria Maddalena Regno


In Italia, che pure è circondata dal mare, il consumo di pesce è piuttosto basso malgrado il tam tam dei nutrizionisti. Per aumentarne il consumo, basterebbe pensare che i pesci considerati grassi non contengono più grassi della carne considerata magra, che sono fonte di proteine d'elevato di elevato valore biologico, di vitamine e sali minerali. Sfatiamo alcuni luoghi comuni.
COSTA CARO
Certo, esistono specie che vengono vendute a prezzi salatissimi, ma bisogna tenere presente che il prezzo non ha nessun rapporto con il valore nutritivo, perciò si possono tranquillamente acquistare qualità meno pregiate ma non meno gustose.
È POCO NUTRIENTE
Niente di più falso: poiché resta meno nello stomaco, 2 ore contro le 3 e più della carne, è ritenuto a torto poco nutriente, mentre è solo più facilmente digeribile per la scarsità di tessuto connettivo che determina una masticazione più rapida e un più rapido attacco da parte dei succhi gastrici.
È DIFFICILE DA DIGERIRE
Abbiamo già visto che non è vero. Se diventa poco digeribile, è perché viene cucinato in modo eccessivamente elaborato, arricchito da salse per renderlo più grato al palato, mentre cucinato semplicemente, con l'aggiunta di erbe diventa solo più saporito. Esperienze di laboratorio hanno portato a distinguere i prodotti ittici più comuni in:
molto digeribili razza, merluzzo, sogliola, spigola, trota, dentice, orata, sarago, cernia
digeribili triglia, tonno, cefalo, palombo, pesce spada, sarde, alici
meno digeribili anguilla, aringa, sgombro.
È MAGRO
Abbiamo già visto che anche il più grasso è più magro della carne ritenuta magra. Inoltre, mentre la carne fornisce per lo più grassi saturi, il pesce fornisce grassi insaturi che, come si sa, sono raccomandati per una sana alimentazione.
È PIENO DI SPINE
È vero, ma non ci sono solo pesci con le spine. A parte i molluschi e i crostacei, il pesce venduto a fette come salmone, pesce spada, tonno, nasello, platessa, acciughe è senza spine e pronto per la cottura. Quanto agli altri, una volta cotti sono relativamente semplici da sfilettare e lo scheletro può essere eliminato facilmente con la testa e la coda.
FRESCO O SURGELATO
Se si vive in una città di mare il problema non si pone. Comunque, ecco alcune regole per distinguere il pesce fresco da quello che…ha raggiunto i tre giorni dell'ospite. Se il pesce è di mare, ha un tenue odore di salmastro, se è d'acqua dolce ha quello caratteristico della specie. Se è vecchio si sente odore d'ammoniaca, dolciastro, fecaloide come si chiama correttamente l'odore della cacca. Il prodotto fresco ha l'occhio brillante, in rilievo, le branchie ben colorate e umide, l'addome turgido, elastico, la pelle tesa e umida. Il pesce non fresco ha l'occhio smorto e infossato, l'addome floscio e la pelle secca e grinzosa.
Se non abitate in città vicine al mare il prodotto surgelato offre maggiori garanzie igieniche. A volte, pesce congelato o surgelato viene venduto come fresco. Basterà tenere presente quanto appena detto sull'aspetto "estetico" del pesce.
IL PESCE È UN ALIMENTO SANO
Lo dice anche il proverbio, ma bisogna tenere presente che vivere in ambienti inquinati favorisce l'accumulo di sostanze tossiche nelle sue carni, come i metalli pesanti. Non solo, la presenza di germi contenuti nell'apparato digerente ne rendono più sicuro il consumo quando è cotto, con buona pace dei giapponesi.
FA DIMAGRIRE
Il contenuto di iodio nel pesce fa presupporre a molti che possa accelerare il metabolismo favorendo il dimagramento. Il realtà, in soggetti affetti da ipotiroidismo è l'eventuale somministrazione di ormoni tiroidei a riportare in equilibrio la situazione, non lo iodio contenuto nei pesci.
QUANTO PESCE SI DOVREBBE CONSUMARE
Se consideriamo che gli antichi romani lo consumavano quotidianamente, mentre la carne era consumata occasionalmente essendo considerata una raffinatezza, che ai nostri giorni il consumo pro capite annuo si aggira attorno ai 20 kg a fronte di 80 kg di carne, il consumo raccomandato è tre volte alla settimana.


tratto da: http://www.arcobaleno.net/
 
Top
Sherry76
view post Posted on 17/9/2008, 19:20




L'importanza del pesce nella dieta del bambino

Da sempre è risaputo che il pesce è un alimento dalle elevate qualità nutrizionali, adatto a tutte le fasce dell’età pediatrica.

È un’eccellente fonte di proteine ad alto valore biologico in grado di fornire elevate quantità di aminoacidi essenziali, cosiddetti in quanto l'organismo è incapace di sintetizzarli e quindi necessariamente apportati con gli alimenti.
L’elevato contenuto proteico è associato, mediamente, ad un basso tenore in grassi e di buona qualità nutrizionale. I grassi del pesce, infatti, forniscono elevate quantità di acidi grassi Omega 3 a lunga catena, la cui assunzione nella dieta è scientificamente dimostrata fornire effetti benefici sull’organismo.
Inoltre il pesce è fonte naturale di minerali quali fosforo, iodio e selenio, ma anche di vitamina A e D e del gruppo B, micronutrienti necessari per la regolazione di funzioni metaboliche e strutturali dell’organismo.
E’ anche la composizione delle sue carni a rendere il pesce un alimento nobile: facilmente digeribile e adatto all’alimentazione di tutti i bambini di ogni fascia d’età. (1)

Includere regolarmente pesce nella dieta del bambino significa perciò fornirgli nutrienti preziosi ed educarlo al gusto di un alimento che non dovrà mancare sulla tavola nemmeno in età adulta.

Non a caso, infatti i nutrizionisti raccomandano di consumarlo almeno 2-3 volte a settimana. (2)

Tuttavia non sempre è facile trovare del pesce fresco di buona qualità: la notevole distanza dai luoghi dove avviene la pesca, la stagione avversa, le difficoltà di trasporto e numerosi altri fattori rendono quest’impresa in molti casi piuttosto difficoltosa.
Oggi le sofisticate tecniche di surgelazione e l’attento controllo della catena del freddo preservano le proprietà nutrizionali del pesce fresco meglio di qualsiasi altro processo di conservazione. (3)

In più, il pesce surgelato ha molti vantaggi da non sottovalutare: è comodo e facile da preparare ed è sempre disponibile, in ogni periodo dell’anno.

Capitan Findus porta in tavola sempre il meglio del pesce, controllato rigorosamente per garantirne la qualità, in ricette sfiziose che piacciono ai tuoi bambini.


-------------------------

1 - fonte: Enciclopedia of Human Nutrition – Volume two – Secon edition (2005) – Arino et al., pg 247-256
2 - fonte: Linee Guida per una sana alimentazione italiana, 2003 – www.inran.it
3 - fonte: Fish and Fishery Products – composition, nutritive properties and stability (1995) – pg 287



fonte: mammaepapa.it
 
Top
view post Posted on 18/9/2008, 06:59
Avatar

Group:
MODERATORI
Posts:
2,957
Location:
Roma

Status:


Notizie molto interessanti, grazie Serena. :a1941.gif:
 
Web Contacts  Top
2 replies since 22/2/2008, 11:33   481 views
  Share