IL SOFFIO AL CUORE NEI BAMBINI

« Older   Newer »
  Share  
Sherry76
TOPIC_ICON9  view post Posted on 28/2/2008, 22:48





Il 60 per cento dei bambini presente questa piccola disfunzione che molto spesso sparisce con lo sviluppo
Nella stragrande maggioranza dei casi il cuore dei bambini, come tutto il loro apparato cardiovascolare, è sano ed in grado di produrre le migliori prestazioni. L'anatomia cardiaca è normale, le valvole funzionano perfettamente, il muscolo cardiaco si contrae efficacemente, stimolato da un sistema di produzione e conduzione dello stimolo elettrico efficiente. Anche le arterie che irrorano il cuore e tutto l'organismo sono indenni e l'arteriosclerosi, la grave malattia degenerativa dei vasi arteriosi che tanti guai può creare nell'adulto e nell'anziano, non ha ancora iniziato a causare i suoi danni. Ciò non di meno, in molti bambini (50-60 %) il pediatra ausculta un soffio cardiaco. Questo problema può essere talora isolato, per esempio in corso di un episodio febbrile, ma può anche persistere nel tempo e ripresentarsi a più controlli clinici.

Quando il soffio è “funzionale”
Il pediatra esperto, osservando un'obiettività cardiovascolare per il resto negativa, le caratteristiche auscultatorie del soffio, la sua nuova insorgenza in un bambino assolutamente sano, rassicura i genitori: si tratta di un soffio funzionale, innocente, non vi è nulla di che preoccuparsi. Talvolta, persistendo il sintomo per lungo tempo, viene richiesta la consulenza del cardiologo pediatra, il quale, visitando il bambino, valutando il suo elettrocardiogramma ed eseguendo un'ecocardiografia conferma la diagnosi: il cuore è perfettamente normale. Ma cosa sono questi "soffi funzionali" e perché si manifestano così frequentemente nei bambini? I soffi funzionali sono rumori che il sangue fa passando attraverso un cuore anatomicamente normale. Si tratta cioè di turbolenze di flusso che non riconoscono nella loro genesi alcuna anomalia. Diagnosticare un soffio funzionale equivale a dire che il cuore non ha alcun problema: quel bambino potrà divenire un campione olimpionico. Per questo il soffio viene anche definito "innocente", termine quest'ultimo che tranquillizza ogni genitore.

Perché è frequente tra i bambini
E perché questi soffi sono così frequenti nell'età pediatrica? Nel bambino sono presenti alcune caratteristiche che favoriscono l'insorgenza del fenomeno: innanzi tutto l'elasticità della gabbia toracica, l'assenza di alterazioni del contenuto aereo dei polmoni, l'esilità delle strutture che separano il cuore dall'orecchio dell'auscultatore fanno si che sia possibile percepire anche rumori molto deboli. Inoltre l'elevata frequenza cardiaca tipica dell'età pediatrica e la minor viscosità del sangue dei bambini, dovuta alla anemia (basso contenuto di globuli rossi) fisiologica, fanno si che si creino più facilmente delle turbolenze che generano i nostri famosi soffi funzionali. Nulla di cui preoccuparsi quindi quando il cuore di vostro figlio fa un soffietto che il vostro pediatra o cardiologo pediatra definisce funzionale o innocente.


tratto da: guidagenitori.it
 
Top
chioccoli
view post Posted on 4/3/2008, 20:42




I soffi cardiaci sono dei rumori che vengono apprezzati dal medico quando ascolta il cuore.

I soffi possono essere presenti anche in bambini con cuori normali, pertanto il riscontro di un soffio in un bambino non significa necessariamente che c'è un problema cardiaco.

I soffi presenti nei bambini con cuore normale vengono chiamati soffi innocenti o funzionali per distinguerli dai soffi patologici, che invece sono il segnale di una malattia del cuore, per esempio una valvola che non si apre bene o che non chiude bene o una comunicazione anomala tra cavità cardiache che non dovrebbero comunicare.

Oltre il 50% dei bambini presenta un soffio innocente, che viene riconosciuto in base alle sue caratteristiche ascoltatorie e in base agli elementi forniti dagli esami strumentali come l'elettrocardiogramma, la radiografia del torace e l'ecocardiografia.

Il bambino portatore di un soffio innocente ha un cuore sano e quindi può svolgere qualsiasi attività fisica senza limitazioni, consultare sempre il medico prima...

Generalmente inoltre i soffi innocenti scompaiono nella pubertà.

:a1941.gif:
 
Top
1 replies since 28/2/2008, 22:48   9608 views
  Share