La vita di oggi tra pc e il resto del mondo

« Older   Newer »
  Share  
Sherry76
view post Posted on 19/10/2008, 19:16




La vita di oggi tra pc e lavoro, pc e casa, pc e famiglia....
quando non pc, lavoro e famiglia...
ecco il fatto che oggi ricorre la nascita dell'inventore del computer..
mi fa riflettere su questo... e pormi come davanti ad uno specchio...
il pc e poi internet, le chat, i forum, le mailing list... ci hanno fatto fare un salto notevole nella contemporaneità della comunicazione...
ma da cosa ci hanno allontanato?
proviamo a rifletterci un attimo...
non vi mancano le serate passate davanti ad un programma televiso tutti insieme seduti sul divano?
in molte famiglie... e la mia è una di quelle... capita sovente che si ceni in fretta... e poi ci si fiondi ognuno davanti al nostro computer.. per parlare e confrontarci con il mondo...
iniziamo proprio da questo... invece di chiudere in una scatola il pc e il mondo... utilizziamo proprio il mondo per comprenderci meglio... e sopratutto cerchiamo di non diventare schiavi del pc...
ora uno studio americano ha fatto notare come siano aumentate morti per blog... nel senso che chi dedica tutto il suo tempo al pc alla cura di un blog o di un forum.. mangia male... dorme poco e male... ora io ne sono uscita perchè mi sono guardata allo specchio e ho messo sulla bilancia le cose che volevo fare e che stavo rimandando.. e siccome so cosa vuol dire stress da troppo pc... volevo affrontare questo argomento per aiutare tutti a riprenderci i nostri spazi... ma anche a riprendere la qualità del tempo...
che ne dite ne parliamo?
 
Top
rosella72
view post Posted on 20/10/2008, 09:03




pur amando molto il pc ..e sia io una autodidatta .....concordo con te serena....credo sia giusto trovare un equilibrio ..se riusciamo ad imparare a gestire del tempo ritagliandola dalla nostra giornata va bene......pero è giusto anche dire che grazie a questo mezzo, è possibile tendere una mano a chi ha bisogno di sostegno..io se oggi respiro piu a fondo lo devo a persone trovate su di un forum ..come in tutte le cose va trovato il giusto equilibrio
 
Top
Sherry76
view post Posted on 20/10/2008, 16:25




infatti è proprio questo il problema... in una società frenetica come la nostra difficilmente si trova un equilibrio... e sta ad ogni singolo trovare il giusto tempo per tutto... infatti se ci rappresentiamo la nostra vita quotidiana come una bilancia vediamo che se diamo troppo tempo ad un'attività che può essere stare al pc in internet vs stare in famiglia... poi si rischia di perdere l'equilibrio e conseguentemente non riuscire più a relazionarsi tra i componenti della famiglia...
tutti studiamo, lavoriamo, siamo stanchi ma se cui momenti che abbiamo liberi li passiamo ognuno davanti al suo monitor quando è che ci si incontra?
 
Top
Rossyokkiblu
view post Posted on 20/10/2008, 21:54




si Serena hai ragione, spesso il pc uccide... uccide i sentimenti l'amore, il dialogo....
non so come mai ma questo è il pensiero che in questi giorni mi ha allontanato dal pc... e purtroppo anche dal forum...
ma questo è un piccolo prezzo da pagare se voglio godere un po' di + degli affetti della mia vita.
 
Top
Sherry76
view post Posted on 21/10/2008, 04:38




se ci ragioniamo un attimo... cos'è Internet? un mezzo comunicativo...
ci sappiamo rapportare ad esso?
forse sì e forse no..
abbiamo notato come al mondo ci siano persone che hanno perso il gusto di uscire...
perchè tanto passano il tempo a conversare - chattare - con i loro amici... virtuali...

nei giorni scorsi al telegiornale hanno fatto vedere il raduno di facebook...
impressionante come si siano riuniti tramite tam tam telematico più di centomila persone...

ma tra quelle persone c'è amicizia vera e profonda?

mah! ho i miei dubbi... i rapporti interpersonali sono così difficili da gestire che difficilmente un monitor aiuta...

 
Top
rosella72
view post Posted on 21/10/2008, 09:46




sai io credo che comunque dipenda molto da noi stessi ..i raporti nai in un forum sono piu lenti ma se si riesce ed essere leali e sinceri possono nascere vere amicizie ..per miasperienza poso dirti che nel momento in cui ho incontrato fisicamente..sonia cris ely franco e anna , tra noi c'è stato un dialogo subito aperto come se ci fossimo sempre incontrati sempre di persona sta in noi in quando vogliamo porci verso gli altri ..e trovare sempre comunque la giusta misura..
 
Top
Sherry76
view post Posted on 29/10/2008, 06:15




giusto cara Rosella....
sta a noi non farci prendere dalla troppa diffidenza verso questo mezzo che può apparire freddo e nello stesso non fidarci troppo per quello che io tendo a chiedere l'email e poi il numero di telefono.. così da dare una voce - e quando è possibile un volto - agli amici della Rete..
 
Top
6 replies since 19/10/2008, 19:16   212 views
  Share