Come vincere lo stress della vita odierna

« Older   Newer »
  Share  
Sherry76
view post Posted on 27/1/2009, 21:45




Cara Angie,
io sono la prima a porti un quesito che mi è molto a cuore...

mi ha sempre meravigliato come al tempo di mia madre la parola stress era un termine sconosciuto non soltanto per la parola ma anche per il suo contenuto... la vita si svolgeva con calma e riflessione... ogni decisione era ponderata.. e le famiglie riuscivano a far crescere più di 4 figli...

ora solo il pensiero di un secondo figlio fa mancare il fiato.. e sembra che si debba correre e non fermarsi mai...

ma fare per sconfiggere questo male dei tempi d'oggi?
 
Top
Liber@-mente
view post Posted on 29/1/2009, 23:02




Ciao cara!!!

Innanzi tutto inizio col dirti che è cambiato proprio lo stile di vita....
Una volta le famiglie vivevano in ambienti meno caotici, spesso in campagna o comunque in città più a misura d'uomo, c'era meno traffico, meno inquinamento atmosferico.
C'era più aggregazione tra le persone, più confronto, più dialogo.
Si sentiva maggiormente il bisogno di comunicare, di aprirsi.....
Anche nel campo del lavoro sembrava più semplice gestire gli impegni.
Ora viviamo una vita fatta di "corse"....se noti una dlle frasi più inflazionate è :
"non ho tempo, sono sempre di corsa"

è sintomatico, ci si alza e si corre al lavoro, poi si corre nel posto di lavoro, poi si corre a casa, si corre a mangiare, si corre a fare la spesa, a prendere i bambini a scuola, si corre a preparare la cena e a volte si corre in palestra....poi si corre a letto....
hai notato quante corse facciamo nell'arco della giornata?
A lungo andare ci succede di dire : NON CE LA FACCIO PIU'....
e spesso quando si arriva a pensare questa frase, lo stress si è già insinuato nelle nostre vite corrodendole. regalandoci mal di testa, mal di stomaco, somatizzazioni varie e, appunto , quel senso di
NON FARCELA PIU'

Che fare? spesso si ricorre a calmanti, sonniferi o similari....(sigh!)

ma facciamo un passo indietro e vediamo cosa significa esattamente la parola STRESS...

Il verbo inglese TO STRESS è impiegato in fisica per indicare il grado di resistenza dei vari materiali (vetro, ferro, carta ecc.) ad ogni tipo di sollecitazione (torsioni, piegamenti ecc.) prima della rottura....
E quindi è stato il verbo più adatto da utilizzare nei confronti dell'umanità, per indicare il grado di resistenza dell'uomo a tutte quelle sollecitazioni quotidiane che appunto portano ad un punto di rottura....
il famoso detto : "NON CE LA FACCIO PIU'"


quando si arriva a questo punto occorre seriamente fermarsi un momento a riflettere e

- iniziare a prendere la vita un pochino più lentamente
- iniziare a volersi un po' di bene e dedicarsi un po' di attenzione
- pensare di iniziare un percorso di BenEssere magari dedicandosi a qualche disciplina olistica
- ritagliarsi qualche mezz'ora da dedicare interamente a qualcosa che ci piace
- imparare ad allentare le tensioni

questi sono i primi passi, poi potremo parlare anche di percorsi studiati appositamente per imparare l'autorilassamento...
non è difficile....se vuoi posso inserire alcuni semplici esercizi da fare quando ci sentiamo particolarmente scarichi.

per ora auguro a tutti una notte serena!

 
Top
Sherry76
view post Posted on 29/1/2009, 23:18




Cara Angie!!!!

grazie grazie grazie!!!

sei stata esaustiva e preziosa come sempre...

esercizi per allentare lo stress?? voglio il manuale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ed è vero si.. la vita prima era a misura di uomo... ora è a misura di.... maratoneti!
 
Top
Liber@-mente
view post Posted on 30/1/2009, 20:42




bene....! sto preparando il manuale.....inserirò ogni settimana qualche esercizio di automotivazione nonchè di rilassamento e sarebbe interessante poi confrontare le varie esperienze....
auguro un buon we a tutti !!!!
 
Top
3 replies since 27/1/2009, 21:45   211 views
  Share