Test Alimentare on-line

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2009, 07:23
Avatar

Group:
MODERATORI
Posts:
2,957
Location:
Roma

Status:


Test Alimentare on-line



Si parla così tanto di alimentazione che ormai nessuno sa più distinguere cosa è giusto e cosa è sbagliato.
Dividere i soliti luoghi comuni sul cibo dalle verità alimentari, diventa sempre più difficile anche perché giornali e riviste (cartacei ed on-line, che dir si voglia?) non ci aiutano di certo a fare chiarezza: la dieta mediterranea fa bene, anzi no, la dieta mediterranea fa ingrassare e si dovrebbe evitare; contrordine, la dieta mediterranea è tornata a fare bene.

In questa miriade di informazioni contrastanti, è molto difficile arrivare ad una conclusione.
Molto spesso, poi, mi capita di leggere notizie date per certe che, appena dopo una settimana o due vengono smentite clamorosamente.
E allora..cosa bisogna fare per schiarirsi le idee senza rimetterci la salute?
La cosa migliore da fare è affidarsi ad un bravo nutrizionista o ad un dietologo, che sanno indirizzarci verso le giuste scelte alimentari per salvaguardare il nostro organismo.

A tale proposito, voglio condividere con voi un test che ho trovato girovagando sul sito Albanesi Alimentazione e che mi è sembrato davvero molto interessante.
Il test in questione è strutturato in modo da sfatare delle convinzioni alimentari che sono ormai completamente radicate in noi: gli argomenti sembreranno quasi banali ma, quando arriverete alla fine, vi accorgerete di saperne veramente poco.

Io stessa ho fatto il test ed alla fine mi sono meravigliata di quante informazioni sbagliate circolano non solo nelle nostre testoline, ma anche su riviste, giornali e siti internet.
Al termine dei test troverete le soluzioni con la spiegazione dettagliata di tutte le domande del test; inoltre, se vi interessa, potete dare una sbirciatina agli approfondimenti alimentari proposti.
Trovate il test cliccando QUI'.
Fatemi sapere com’è andata: bocciati o promossi?

FONTE: giallozafferano


image
 
Web Contacts  Top
Sherry76
view post Posted on 31/1/2009, 07:37




:k_crying9.gif: :k_crying9.gif: :k_crying9.gif:

sono stata annientata!!!!!

devo rivedere le mie conoscenze alimentari.....

:k_crying9.gif: :k_crying9.gif: :k_crying9.gif:
 
Top
view post Posted on 31/1/2009, 07:58
Avatar

Group:
MODERATORI
Posts:
2,957
Location:
Roma

Status:


Serena sei in ottima compagnia...... :(
Anche a me è successo!!!! :ph34r:
 
Web Contacts  Top
Rossyokkiblu
view post Posted on 2/2/2009, 11:11




Scusate, ragazze ma secondo me questo test è piuttosto approssimativo, per cui io non mi abbatterei più di tanto....
 
Top
lady steelhard
view post Posted on 2/2/2009, 11:54




infatti ho provato a dare 2 diverse risposte e il risultato è stato uguale......
quindi non mi fido tanto...........e vi dico è meglio rivolgersi ad un dietologo ke far da noi
 
Top
+Dayka+
view post Posted on 20/2/2009, 15:55




Il test non è valido, le cose scritte sono errate nelle loro risposte, infatti solo dire che non esistono i grassi animali è da ignorantoni, se mi permettete il commento, il test è più falso della falsità!
Andrebero denunciati per le cavolate pericolose scritte!


Tratto dal test

CITAZIONE
1) Chi ha uno stile di vita corretto ha un meccanismo della sete che funziona benissimo e avverte il nostro corpo quando ha bisogno di acqua: si deve bere quando si ha sete. Solo nelle persone molto anziane e nei malati tale meccanismo si inceppa. Cavolate, si deve bere lontano dai pasti almeno 1 o 2 litri di acqua, sono allibita dalla pericolosità della gente che ha fatto stò test!

2) Non è vero che il vino sia "fondamentale" per il cuore, se ne può fare tranquillamente a meno con uno stile di vita corretto. Alcune ricerche indicano che una modica quantità di vino aiuterebbe chi mangia male a proteggere il proprio cuore, ma globalmente altre ricerche dimostrano che il vino, se (forse) protegge il cuore, sicuramente distrugge il fegato. Sbagliato, il vino un bicchiere di quello rosso al giorno fa bene al sangue ed è antitumurale!3) Le ultime ricerche hanno dimostrato che il sale non provoca l'ipertensione, ma aggrava quella preesistente. Chi ha uno stile di vita corretto ha un meccanismo di eliminazione del sodio che funziona benissimo.

4) Il colesterolo non deve essere demonizzato perché svolge molte utili funzioni. Ultimamente il rischio cardiovascolare ha trovato altri fattori degni di considerazione. Inoltre con l'alimentazione non si controlla più del 20% del colesterolo. Chi ha uno stile di vita corretto ha un rapporto (indice di rischio cardiovascolare) fra colesterolo totale e colesterolo buono (HDL) molto buono, tant'è che il valore del colesterolo totale ha poco pregio. Sbaglaito, in tutti i casi bisogna ridurre i cibi che possono apportare troppo colesterolo!

5) Non esistono i "grassi animali": esistono grassi saturi che sono contenuti nei grassi presenti nelle carni animali, ma gli stessi grassi saturi sono contenuti anche nell'olio di palma, di cocco (spesso racchiusi sotto la nozione generica: grasso vegetale) e persino nel burro di cacao, quindi nel cioccolato. Chi ha uno stile di vita corretto può mangiare sia grassi di origine animale sia cioccolato! Sbaliatissimo, come non esistono i grassi animali, ma scherziamo? Avranno comprato la laurea...., da denuncia...., esistono grassi Saturi, facili da digerire, grassi animali, grassi polinsaturi pericolosi, grassi idrogenati da evitare possono portare al cancro!

6) I grassi saturi sono fondamentali dal punto di vista energetico. È il loro abuso che genera problemi, come del resto l'abuso di tutti i cibi "ricchi" di proprietà. Chi ha uno stile di vita corretto non può abusare di tali grassi per il vincolo del sovrappeso. Sbaliato, i suoi grassi saturi sono infatti di tipo facilmente metabolizzante

7) Ciò che conta non è l'indice glicemico, ma il carico glicemico. Inoltre in alcune circostanze (per esempio dopo uno sforzo intenso e prolungato) è opportuno che il carico glicemico sia elevato per permettere all'insulina di ripristinare le scorte di glicogeno che sono state perse. Per chi ha uno stile di vita corretto l'azione dell'insulina non è negativa. Sbagliato, in entrambi i casi vanno controllati, se si ah un incide alto Glicemico si va in pericolo diaberte!

8) Sperare di fermare terribili malattie come il cancro con gli antiossidanti della frutta e della verdura è come cercare di abbattere un elefante con un sassolino. La frutta e la verdura sono fondamentali perché cibi ipocalorici. Chi ha uno stile di vita corretto le introduce naturalmente nella propria dieta. sbagliato, ci sono frutti e verdure che hanno sostanze Antitumurali, ma dove ha studiato chi ha fatto stò test?

9) Il sovrappeso non dipende dai grassi introdotti, ma dalle calorie totali assunte. Limitare i grassi e abbuffarsi di carboidrati è del tutto inutile. Chi ha uno stile di vita corretto non può abusare di grassi per il vincolo del sovrappeso. Non è corretto, il sovrappenso dipende non solo dalle calorie ma anche dai grassi assunti!

10) I cibi raffinati sono cibi comunque con un valore energetico interessante; i principi nutritivi che si perdono con la raffinazione possono essere coperti da altri cibi. Chi ha uno stile di vita corretto non può abusare di cibi raffinati per il vincolo del sovrappeso. I cibi raffinati fanno male!

11) Ogni alimento grasso è un mix di grassi, magari con uno prevalente. 10 g di burro contengono tanti grassi saturi come 30 g di olio. Chi ha uno stile di vita corretto sa che contano le quantità. Ci sono tipi di olii che fanno male, il burro poi non ne parlaimo, meglio l'olio o margarina che non contenga grassi idrogentai!

12) Scegliere un'acqua senza sodio fa risparmiare in un mese il sodio contenuto in 20 g di prosciutto. Chi ha uno stile di vita corretto sa che tale risparmio è come sperare di diventare ricchi risparmiando un euro al giorno. l'acqua giusta è uan con Ph che non superi il 7.00, poco o niente sodio (c'è un'acqua che non ha sodio), con queste qualità, si previene la redenzione idrica e i calcoli!

 
Top
Sherry76
view post Posted on 20/2/2009, 22:00




CITAZIONE (+Dayka+ @ 20/2/2009, 15:55)
Il test non è valido, le cose scritte sono errate nelle loro risposte, infatti solo dire che non esistono i grassi animali è da ignorantoni, se mi permettete il commento, il test è più falso della falsità!
Andrebero denunciati per le cavolate pericolose scritte!

Che il test sia valido o meno non sta a noi giudicarlo...
i grassi animali esistono e sono uno dei principali responsabili delle malattie cardiovascolari...
sappiamo benissimo che non si deve nè bere o mangiare soltanto se si sente lo stimolo...

se poi questo test da risposte errate io non parlerei di falsi...
e di denuncie che lasciano il tempo che trovano.. sapessi quante affermazioni sbagliate leggo in diversi libri di storia... e allora dovrei passare il tempo a denunciare le case editrici che pubblicano tali enormità....

è soltanto un test.... io quando l'ho fatto ho anche sorriso tra me e me per le variabili assurde...

Ciao
Serena
 
Top
6 replies since 31/1/2009, 07:23   279 views
  Share