IL PICCOLO MANUALE DEL MIO BENESSERE

« Older   Newer »
  Share  
Liber@-mente
view post Posted on 31/1/2009, 11:40




Come dicevamo, la vita di tutti i giorni ci porta ad essere tesi ed ansiosi, nervosi e a volte irritabili !
Insomma ci "regala" quel famoso malessere di cui si parlava.
Ecco qui un piccolo manuale per tutti noi...
Non ci sono le risoluzioni ai problemi, c'è solo l'indicazione su come ritagliarci tutti i giorni un piccolo spazio per noi stessi.
Sono semplici esercizi che possiamo fare per noi !

consiglio di usare qualche musica rilassante : tipo suoni della natura o musica classica e programmare il tempo (appunto 20 minuti) con un contaminuti, con il telefono, con un orologio...l'importante è che la suoneria non sia di quelle troppo forti o invadenti....basta un beep per dirvi che i 20 minuti sono passati....



1° momento

SMETTERE DI PREOCCUPARSI ED INIZIARE A RILASSARSI



Impariamo a ritagliarci ogni giorno almeno una ventina di minuti (non dite che non si può....perchè per stare bene si fa questo ed altro !)
Scegliamo un momento in cui non verremo disturbati da nessuno, assicuriamoci che l'ambiente sia caldo e confortevole.
Allentate i vestiti stretti, sciogliete le cinture. Questo esercizio può essere svolto sia da sdraiati che seduti su una poltrona comoda.

CHIUDETE GLI OCCHI
iniziate a respirare lentamente, con la pancia
concentratevi sul vostro respiro
mettete le mani sulla pancia e sentite come l'addome si alza e si abbassa ritmicamente
inspirate ed espirate sempre più a lungo
inspirate
espirate
fate una breve pausa
inspirate di nuovo
il corpo inizia a calmarsi......si rilassa piano piano....
la mente iniziaa rilassarsi

concentrate l'attenzione su mani e piedi
iniziate a percepire le sensazioni che provate mentre la tensione inizia a defluire

iniziate a contare mentalmente fino a 10
piano piano al ritmo del vostro respiro contate fino a 10
immaginate di camminare verso un posto riposante
ad ogni numero in più noterete come il rilassamento inizi a pervadere il vostro corpo
godetevi la sensazione di sprofondare in questo rilassamento

visualizzate colori, forme, suoni, odori di questo rilassamento
che è solo vostro e che vi farà stare bene

il momento è SOLO VOSTRO

se la mente tende a divagare (specie le prime volte è magari un po' difficile lasciarsi andare del tutto)
provate a ripetervi queste semplici parole

RILASSATI
CALMA
PACE

quando vi sentite sufficientemente rilassati ed in sintonia con voi stessi, potete aprire gli occhi e alzarvi molto lentamente

VI SENTIRETE FRESCHI E PIENI DI ENERGIA !!!!
 
Top
lady steelhard
view post Posted on 2/2/2009, 15:06




anke io lo faccio quando vado a dormire la sera.....
oggi però mi ritaglio un oretta vado a fare un massggio rilassante.....con la speranza di rilassarmi davvero un pò perkè ne ho bisogno.......
 
Top
Liber@-mente
view post Posted on 2/2/2009, 15:28




...un massaggio rilassante è l'ideale!!!
goditelo !!!
 
Top
lady steelhard
view post Posted on 2/2/2009, 19:24




sono appena tornata dal massaggio devo dire ke ci voleva proprio anke se non mi sono rilassata del tutto avrei voluto magari addormentarmi invece no........va bè sarà la prossima volta........
devo imparare la meditazione ma bene......lasciarmi andare senza avere dei pensieri in mente..........
 
Top
Sherry76
view post Posted on 2/2/2009, 19:41




sapete che questi 20 minuti di relax totale al giorno
sarebbe un toccasana anche per me?

forse riuscirei a trovare un po' di forza di volontà per diete etc.....
 
Top
Liber@-mente
view post Posted on 2/2/2009, 19:57




spesso ( lo vedo con chi viene a fare i massaggi nel mio centro) le persone arrivano con troppe aspettative, si coricano sul lettino e si dicono : adesso mi DEVO rilassare...
sono talmente concentrati sul fatto che devono rilassarsi, che non riescono a farlo....
è inevitabile...
il primo passo x il rilassamento è iniziare a sentirsi rilassati senza avere alcun dovere da compiere....
significa che la testa continua a formulare pensieri e non riesce a lasciarsi andare....
la cosa migliore sarebbe iniziare a fare un po' di respirazione già prima di iniziare...e lasciare scorrere tutto come viene....
ti assicuro che i miei associati si addormentano spesso ...e saporitamente....
:D
racconto un aneddoto simpaticissimo:
un giorno è venuta una signora molto tesa, che non dorme di notte se non prende qualche pastiglietta e mi ha detto :
deve fare un miracolo con me perchè sono sempre agitata in qst periodo e non riesco a rilassarmi....
le ho detto :
non pensi a niente, lasci scorrere la sua mente come fosse l'acqua di un fiume e si lasci trasportare...
ora le passo l'olio sul corpo e poi inizierò il massaggio....buon rilassamento....


ho passato l'olio e ho iniziato il massaggio....(aveva scelto un flower and melody massage dorsale....30 minuti di fantastico relax)....quando ho finito, l'ho lasciata metabolizzare x altri 10 minuti e ho iniziato a prepararle la tisana....poi mi sono avvicinata e le ho sussurrato : tutto bene?

e lei:
sisi benissimo, può pure iniziare....

:D :lol: :rolleyes:
non si era resa conto che il massaggio era finito !!!
era affondata in una nuvola ( me lo ha detto dopo...)
ehehehhe....
fantastico no????
 
Top
Sherry76
view post Posted on 2/2/2009, 20:04




Bellissimo....

quanto vorrei provare quella sensazione...
 
Top
Liber@-mente
view post Posted on 2/2/2009, 20:08




........mai dire mai...
.........un giorno sentirò suonare il campanello, e aprendo la porta vedrò una persona dal viso sorridente che mi dirà :

....sono Serena ......
:16.gif:
 
Top
Sherry76
view post Posted on 2/2/2009, 20:09




almeno fosse possibile....
 
Top
lady steelhard
view post Posted on 2/2/2009, 20:12




la mia amica aveva messo pure una musica rilassante in sottofondo.......ma oggi è anke un giorno particolare.......cmq mi rilasso di più ora ke qualke anno fa..........ma ancora come vorrei e vorrebbe lei..........la respirazione si l'ho fatta prima di iniziare.........poi un pò di massaggio drenante perkè avevo un pò le gambe gonfie e il resto rilassante........mi sono alzata dal lettino leggera questo si........ma come ripeto oggi è un giorno no per tante cose...........
 
Top
Liber@-mente
view post Posted on 2/2/2009, 20:14




:a_1712.gif:
ripeto...mai dire mai....
:16.gif:

vedrai che la prossima volta te lo gusterai ......
e starai benissimo !!!
 
Top
Sherry76
view post Posted on 2/2/2009, 20:18




quanto ti capisco Lady... anche per me oggi è stata una giornata no per varie cose...

ma come dice un amico... siamo viandanti... quindi andiamo avanti!
 
Top
lady steelhard
view post Posted on 3/2/2009, 10:15




cmq penso ke la meditazione sia una buona cura di rilassamento......imaparare a guardarsi dentro e non pensare ci vuole molto impegno.....non so se è bene farla tutti i giorni oppure di meno ke mi consigliate?......
 
Top
scharden
view post Posted on 4/2/2009, 00:18




Beh, certo che ogni giorno...sarebbe importante...magari prima di dormire....
ma non è così facile.
 
Top
Liber@-mente
view post Posted on 6/2/2009, 15:20




è sicuramente consigliato prendersi una pausa ogni giorno, per ricaricarsi e sentirsi in forma....
ma non deve risultare un obbligo, altrimenti gli effetti benefici vengono vanificati....
siamo noi che dobbiamo capire quando occorre fermarsi !
 
Top
14 replies since 31/1/2009, 11:40   343 views
  Share