lo zucchero bianco e i dolcificanti artificiali

« Older   Newer »
  Share  
raw&refined
view post Posted on 31/3/2009, 08:49




Nel sito www.disinformazione.it
numerosi argomenti su cui riflettere.. tra i tanti riporto un articolo sullo zucchero e i dolcificanti artificiali

Federica

"Zucchero raffinato

Nel 1957 il Dr. William Coda Martin tentò di rispondere alla seguente domanda: Quand'è che un alimento è tale e quando invece è un veleno? La sua definizione di veleno era, dal punto di vista fisico: Qualsiasi sostanza che inibisce l'attività di un catalizzatore che sia una sostanza secondaria, chimica o un enzima che attiva la reazione.
Il Dr. Martin aveva classificato lo zucchero raffinato come veleno poiché esso è stato privato delle sue forze vitali, vitamine e minerali. "Quello che resta consiste di carboidrati puri, raffinati. Il corpo non può utilizzare questi amidi e carboidrati raffinati a meno che le proteine, vitamine e minerali eliminati non siano presenti. La Natura fornisce questi elementi a ciascuna pianta in quantità sufficienti a metabolizzare i carboidrati della pianta in questione. Il metabolismo incompleto dei carboidrati risulta nella formazione di "metabolita tossico" quale l'acido piruvico nonché zuccheri anormali che contengono cinque atomi di carbonio. L'acido piruvico si accumula nel cervello e nel sistema nervoso mentre gli zuccheri anormali fanno altrettanto all'interno dei globuli rossi. Questi metaboliti tossici interferiscono con la respirazione delle cellule le quali non possono ottenere sufficiente ossigeno per sopravvivere e funzionare normalmente."
Lo zucchero raffinato è assai dannoso quando viene ingerito dagli esseri umani perché fornisce soltanto quelle che gli esperti di nutrizione chiamano come calorie "vuote" o "nude"; esso manca dei minerali naturali presenti nella barbabietola e nella canna. Per di più lo zucchero è peggiore di qualsiasi altra cosa in quanto a prosciugare e dissolvere dal corpo preziose vitamine e minerali.
Lo zucchero assunto quotidianamente produce una condizione di continua iperacidità (e secondo una visione orientale questa iperacidità è causa di cancro) e, nel tentativo di rettificare lo squilibrio, vengono richiesti dal profondo dell'organismo sempre più minerali. Infine, onde salvaguardare il sangue, dalle ossa e dai denti viene preso tanto calcio da dare inizio ad un decadimento ed indebolimento generale.
L'eccesso di zucchero alla fine nuoce ad ogni organo del corpo. Inizialmente esso viene immagazzinato nel fegato in forma di glucosio (glicogeno). Poiché la capacità del fegato è limitata, un'assunzione quotidiana di zucchero raffinato ben presto fa sì che il fegato si gonfi come un pallone e, quando esso è pieno sino al limite delle sue possibilità, il glicogeno in eccesso ritorna nel sangue sotto forma di acidi grassi i quali vengono trasportati in tutte le parti dell'organismo ed immagazzinati nelle aree meno attive: il ventre, le natiche, il petto e le cosce. Quando queste aree relativamente innocue sono completamente sature, gli acidi grassi vengono poi distribuiti negli organi attivi come il cuore ed i reni, i quali cominciano a rallentare la loro attività ed i cui tessuti alla fine degenerano e si trasformano in grassi. L'intero organismo viene influenzato da questa loro ridotta capacità e si crea una pressione sanguigna anormale. Il sistema nervoso parasimpatico viene danneggiato e gli organi da esso governati, come il cervelletto, divengono inattivi o si paralizzano. I sistemi circolatorio e linfatico vengono invasi e le caratteristiche dei globuli rossi iniziano a cambiare. Si verifica una sovrabbondanza di globuli bianchi e la generazione di tessuti rallenta, la tolleranza e la capacità immunitaria del nostro organismo diventa più limitata cosicché non siamo in grado di reagire a situazioni relativamente critiche, siano esse freddo, caldo, zanzare o microbi.
Troppo zucchero ci rende sonnolenti e si perde la nostra capacità mnemonica e di fare calcoli.

Proprietà indesiderate:
Aumenta l'acidità del sangue (causa di tumori secondo la visione orientale)
Impoverisce il corpo di sali minerali (soprattutto calcio dai denti e dalle ossa (vedi osteoporosi))
Impegna e intossica il fegato
Produce acidi grassi
Perdita di memoria
Sonnolenza
Piccola estrapolazione da NEXUS NEW TIME ed. italiana n°28 Settembre 2000"



Dolcificanti artificiali

L'Aspartame fu scoperto per caso nel 1965 quando James Schlatter stava sperimentando una medicina anti-ulcera. Esso viene approvato per gli alimenti disidratati nel 1981 e per le bibite gassate nel 1983. L'Aspartame è di gran lunga la sostanza più dannosa in commercio ad essere aggiunta agli alimenti. E' responsabile per circa il 75% delle reazioni avverse agli additivi alimentari segnalati dall'FDA statunitense. Molte di queste reazioni includono infarti e decessi, come rilevato da un rapporto datato Febbraio 1994 del Dipartimento della Salute. Alcuni dei 90 differenti sintomi documentati elencati nel rapporto come causati dall'Aspartame includono: mal di testa, vertigine, infarti, nausea, intorpidimento, spasmi muscolari, depressione, perdita di capelli, palpitazione, difficoltà respiratorie, difficoltà di parola, attacchi d'ansia, tintinnio auricolare, vertigini, perdita della memoria, dolore alle giunture. Secondo i ricercatori e medici che studiano gli effetti avversi, le seguenti malattie possono essere scatenate o peggiorate dal suo ingerimento: tumori al cervello, sclerosi multipla, epilessia, morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer, ritardo mentale, linfoma, diabete.
L'Aspartame è costituito per il 40% di acido aspartico; l'acido glutammico è per il 99% monosodico glutammato. L'aspartato e il glutammato funzionano come neurotrasmettitori nel cervello facilitando la trasmissione dell'informazione da neurone a neurone. Troppo aspartato o glutammato nel cervello uccide alcuni neuroni permettendo l'afflusso di troppo calcio nelle cellule. Questo afflusso scatena un aumento eccessivo di radicali liberi che uccidono le cellule.
E' molto grande il rischio per neonati, bambini, donne in gravidanza, anziani e persone con problemi cronici. Perfino la FASEB (Federazione delle Società Americane per la Biologia Sperimentale) che di solito minimizza i problemi e scimmiotta la linea dell'FDA, ha recentemente dichiarato che:"..è prudente evitare l'uso nelle diete di supplementi di acido-glutammico-L alle donne in stato interessante, neonati e bambini.."

Articolo tratto da NEXUS NEW TIME edizione italiana n° 3
 
Top
Sherry76
view post Posted on 31/3/2009, 21:02




Che l'aspartame fosse puro veleno per il corpo umano lo sapevo...

e che lo zucchero raffinato (quello bianco per intenderci) fosse nocivo perchè non-alimento lo sapevo...

ma quello che mi meraviglia è come non si parli degli alimenti che in natura ci danno il dolcificante...

e cioè il miele, il latte, e lo zucchero di canna grezzo....

io da diverso tempo ho l'abitudine di quando bevo caffelatte di non aggiungere zucchero perchè considero il latte un dolcificante naturale...

:a_1712.gif:
 
Top
Wonderwall88<S&L>
view post Posted on 15/6/2009, 15:46




CITAZIONE (Sherry76 @ 31/3/2009, 22:02)


io da diverso tempo ho l'abitudine di quando bevo caffelatte di non aggiungere zucchero perchè considero il latte un dolcificante naturale...

:a_1712.gif:

anch'io la mattina bevo caffelatte senza zucchero ^_^ anche quando non sono a dieta

quando possiamo evitarli questi zuccheri è sempre bene ^_^

in alternativa al saccarosio (ossia lo zucchero da cucina) sarebbe bene utilizzare il miele poichè, come qualcuno saprà, contiene meno calorie ed è più dolce ^_^

i dolcificanti poi è meglio non abusarne... la maggior parte sono artificiali

e soprattutto non credete ai prodotti senza zucchero... perchè un alimento di per sè ha già un contenuto di carboidrati (e quindi di zuccheri)... se non ha zuccheri aggiunti avrà sicuramente un contenuto calorico non da meno ;)

sono quasi tutti dei modi per attirare l'attenzione sul prodotto e preferirlo ad un altro



molta gente non fa caso a questi consigli che ormai troviamo dappertutto... dai giornali alle confezioni dei prodotti che acquistiamo al supermercato, per non parlare di internet... non possiamo far finta di niente

dobbiamo essere più buoni con noi stessi :) e non lasciare che ci prendano in giro
 
Top
Sherry76
view post Posted on 15/6/2009, 15:56




Dici bene cara Maria....

infatti i prodotti light sono quelli alla fine che fanno ingrassare di più... e questo perchè contengono zuccheri nascosti... e poi con l'illusione che sono "leggeri" tendiamo a mangiarne di più!!
 
Top
Wonderwall88<S&L>
view post Posted on 15/6/2009, 16:14




credimi da quando studio scienze della nutrizione ho imparato una marea di cose

e mi sono resa conto che a volte siamo così distratti e non curanti di tanti piccoli gesti che ci facciamo del male

per farti un esempio... questi prodotti light non servono a niente, anzi... aumentano il senso della fame e non riescono a saziarti... perchè magari contengono più acqua o altre sostanze con poco valore nutritivo che a quel punto i tuoi sforzi sono vani...

se imparassimo a leggere bene l'etichetta di un prodotto ce ne accorgeremmo ^_^


per rimanere in tema... io sono una golosona... non posso fare a meno dei dolci!
ma se mi metto d'impegno riesco a resistere... soprattutto adesso che sono a dieta
e soprattutto adesso che sono sempre più consapevole dell'importanza di un'alimentazione corretta ^_^

spero di dare consigli utili a tutti ^_^
 
Top
Sherry76
view post Posted on 15/6/2009, 16:36




anche io sono una golosona di dolci!!!

pensa che mia suocera fa delle torte a cui non puoi dire certo di no! ;)

e noi saremo qui a chiederti consigli visto che il BeneEssere oltre che la nostra passione comune è anche una tua materia di studio... :B):
 
Top
scharden
view post Posted on 16/6/2009, 16:28




C'è da tenere anche presente l'abitudine al sapore.
Lo zucchero raffinato non da sapore invasivo come altri dolcificanti quali il miele per esempio
risultando più "soddisfacente" per certi aspetti.
Ricordate quando la semplice acqua e zucchero risultava essere per i nostri nonni il tocca sana per tutto ?
Che contenga qualche molecola particolare ?
:BIGBO1210.gif:
 
Top
Wonderwall88<S&L>
view post Posted on 16/6/2009, 16:41




è ancora oggi considerato un toccasana... :)

di solito si beve acqua con zucchero quando si ha un momento di debolezza o svenimento o capogiri

perchè significa che il nostro corpo ha bisogno di energia... e il modo migliore per ritrovare in un batter d'occhio un pò di energia è sicuramente quello di ingerire lo zucchero che va direttamente nel sangue, senza esagerare ovviamente... ne basta un cucchiaino

altrimenti la glicemia si alza :D
 
Top
scharden
view post Posted on 16/6/2009, 16:54




....e non solo direi....
oltre....i vari rilasci ormonali che possono incidere sull'umore etc...credo anche
ad una sorta di assuefazione compensativa.

Si dice :...."un dolce tira l'altro".....
 
Top
Wonderwall88<S&L>
view post Posted on 16/6/2009, 16:59




ne so qualcosa :D i dolci sono il mio punto debole

ha, come tutti gli alimenti, aspetti positivi e negativi

non è sano comunque toglierlo dalla nostra dieta perchè non è l'unico alimento che ci fa ingrassare :)
 
Top
jovanja
view post Posted on 17/6/2009, 08:35




Io, gia da un po di tempo uso solo zucchero di canna,e da poco
sono molto attenta, perchè anche nello zucchero di canna alcuni
commercianti fanno strani giochetti, come imbrunire lo zucchero bianco.

Cosa ne pensate dello sciroppo d'acero, io l'ho provato su alcune "frittelle"
non ricordo il nome esatto, era molto buono. Potrebbe sostituire lo zucchero
in alcune ricette??

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Una bottiglia di sciroppo d'aceroLo sciroppo d'acero è un liquido zuccherino ottenuto bollendo la linfa dell'acero da zucchero e dell'acero nero. È il dolcificante naturale meno calorico (circa 250 calorie per cento grammi) dopo la melassa; ha un alto contenuto di sali minerali. Oltre ad essere utilizzato nei paesi freddi, per le elevate calorie e proprietà nutrizionali, lo sciroppo d'acero è famoso per le sue proprieta' depurative oltre che energizzanti.

Già gli indiani irochesi del Canada conoscevano la lavorazione della linfa d'acero. In origine veniva trattata in modo da ottenerne cristalli che fungevano da surrogato dello zucchero di canna. Solo in seguito si scoprì la possibilità di ricavarne sciroppo.

Produzione
Lo sciroppo d'acero viene oggi prodotto dalle province orientali del Canada ed in alcune zone degli Stati Uniti. La linfa viene raccolta all'inizio della primavera (in genere in marzo o aprile) quando l'acero è in stato quiescente, in aree di coltivazione note come sugarbush o sugarwoods. La linfa ha sostanza solida di circa il 3-5%, in gran parte costituita da saccarosio. È inoltre composta da acido malico, potassio, calcio, ferro, vitamine e componenti fenoliche. Lo sciroppo deriva dal processo di concentrazione della linfa, che si effettua in costruzioni ad hoc chiamate sugarshacks o cabanes à sucre; può essere classificato in base al grado di raffinazione (per esempio dal più al meno raffinato: fancy, grade A, grade B).

Per ottenere 1 litro di sciroppo ci vogliono 40 litri di linfa d'acero.

Il Canada è responsabile di oltre l'80% della produzione mondiale; la provincia del Québec è il principale produttore mondiale, con il 75% dello sciroppo d'acero prodotto ogni anno.

Nel New England, nel Québec ed in parti dell'Ontario, il processo di fabbricazione dello sciroppo è divenuto parte della cultura popolare: residenti delle regioni metropolitane visitano almeno una volta l'anno gli sugarshacks, dove piatti a base di sciroppo d'acero sono serviti in un'atmosfera rustica e casareccia. La maple taffee (letteralmente: caramella d'acero) o tire sur la neige è preparata versando una specie di caramello, ottenuto concentrando ulteriormente lo sciroppo, caldissimo nella neve fredda; la caramella così realizzata viene quindi mangiata su bastoncini a mo' di lecca-lecca.

 
Top
Wonderwall88<S&L>
view post Posted on 17/6/2009, 13:35




mai provato :P
 
Top
Sherry76
view post Posted on 17/6/2009, 14:07




lo sciroppo d'acero?

mai provato neanche io

come il fantomatico burro di arachidi!!!
 
Top
Wonderwall88<S&L>
view post Posted on 17/6/2009, 14:30




burro d'arachidi? O_O menomale che non l'hai mai assaggiato :D

diciamo che è buono... ma quanto fa male -_- :sick: è pieno zeppo di calorie XD

io l'ho provato una volta sul pane e mi è piaciuto... poi ne ho mangiato un altro cucchiaino e... quanto mi ha disgustata :sick:

gli americani lo mangiamo come fosse marmellata :emo_cogne.gif: ne vanno matti (non per niente lì c'è il più alto tasso di obesità) -_-
 
Top
Sherry76
view post Posted on 17/6/2009, 14:34




de gustibus!!!

pensa che gli americani amano una torta di mele che io non riuscirei a mangiarne un pezzetto (troppo zucchero).... e i francesi amano la pasta scotta!!!

insomma ogni mondo è paese e ogni paese ha le sue abitudini e i suoi gusti!!
 
Top
20 replies since 31/3/2009, 08:49   640 views
  Share