Gonfiore addominale

« Older   Newer »
  Share  
Sherry76
view post Posted on 2/5/2009, 16:50




Pancia gonfia, dolori addominali...
forse soffriamo di gonfiore intestinale


quando non esistano particolari patologie, le cause della pancia gonfia sono spesso da ricercare... in bocca. Non tanto, o non solo, per problemi di aerofagia, ma anche e soprattutto per la scarsa propensione a masticare il cibo che hanno molti di noi. Pur senza arrivare agli eccessi preconizzati da una delle regole d'oro della dietetica orientale (che invita a mangiare tanto lentamente da “masticare i liquidi e bere i solidi”), masticare con calma gli alimenti è assolutamente indispensabile ai fini del corretto svolgimento dei processi digestivi. Il boccone deve essere quindi masticato a lungo (diverse decine di volte, tanto per avere un'idea), sminuzzato finemente e amalgamato bene con la saliva, che contiene un enzima, la ptialina, la cui azione è necessaria per la prima digestione degli amidi.

In caso contrario, il processo digestivo nelle successive “stazioni” (stomaco e intestino) non avviene come dovrebbe, dando luogo a fermentazione dei carboidrati e putrefazione delle proteine, con formazione di gas e alterazioni dell'alvo, quali stipsi, tendenza diarroica, feci poco formate e/o contenenti alimenti indigeriti, fastidi addominali ecc.

Qualora invece la masticazione fosse corretta, potrebbe essere considerata l'adozione di una particolare modalità di assunzione dei cibi - l'alimentazione dissociata -, che risulta in questi casi efficacissima. Evitare di mangiare nello stesso pasto cibi che richiedano condizioni biochimiche troppo diverse per essere digeriti è spesso di grande aiuto nei casi di digestione difficile e risolve frequentemente problemi di meteorismo.
Può essere importante separare almeno gli amidi dalle proteine (grosso modo: a un pasto, o il primo piatto o il secondo), gli amidi dallo zucchero (che sarebbe meglio riuscire a eliminare del tutto) e la frutta dagli altri alimenti (mangiandola da sola, come spuntino, e non a fine pasto).
Come ogni regime alimentare, anche l'alimentazione dissociata non è priva di inconvenienti e pertanto andrebbe valutata caso per caso e seguita per tempi limitati.

Qualora anche in tal caso il gonfiore persistesse, sarebbe bene valutare l'esistenza di sovraccarichi alimentari - frequentemente responsabili di problematiche digestive - e sottoporsi quindi ad apposito test e alla conseguente rieducazione alimentare.

I fermenti lattici (più correttamente chiamati probiotici) sono senz'altro importanti per riequilibrare una situazione di disbiosi intestinale, ma, specie nei problemi di vecchia data, in genere non sono sufficienti ed è necessario procedere a un completo trattamento dell'intestino, in cui l'assunzione di probiotici - che devono essere scelti con molta cura tra i tanti, non sempre efficaci, presenti sui banconi di farmacie ed erboristerie - rappresenta solo uno dei passi del protocollo naturopatico.
dr. Luca Avoledo (Naturopata)
fonte


e voi ne avete mai sofferto???
io si e mi da fastidio soltanto sedermi o accavvallare le gambe...
e forse bere molta acqua è la soluzione (grazie Rossy!!!)
 
Top
Rossyokkiblu
view post Posted on 2/5/2009, 17:14




Io per fortuna non ho di questi problemi, ogni tanto mi capita a seconda di ciò che mangio... ma credo quanto meno di avere dei comportamenti mediamente esatti.
Ovvero:
mangio lentamente,
cerco di bere e mangiare bene,
Mangio frutta e verdura,
mangio lo yogurt quasi tutti i giorni.

 
Top
Sherry76
view post Posted on 2/5/2009, 17:20




CITAZIONE
mangio lentamente,
cerco di bere e mangiare bene,
Mangio frutta e verdura,
mangio lo yogurt quasi tutti i giorni.

E' quello che devo riprendere a fare io...
invece ultimamente ho mangiato male e di fretta e le più delle volte in piedi...
ho mangiato per fame nervosa dolciumi e varie cose non certo salutari...
pochissimo yoghurt e il latte con il caffè a colazione
e soprattutto ho bevuto troppa coca cola... e birra e succhi di frutta...

quindi ci credo che il mio corpo si sta ribellando...!!
 
Top
Rossyokkiblu
view post Posted on 2/5/2009, 17:28




Si Serena, credo proprio che il tuo corpo ti stia gridando "aiutooooooooooooooo"
Soprattutto ti dico una cosa:
Per golosità anche io berrei tanto succo di frutta, ma ho sentito da un nutrizionalista, che già un bicchiere al giorno è troppo.
Sai cosa faccio io per controllarmi?
Leggo le calorie che contengono tutte le cose che mangio.
E faccio 2 conti per la quantità.
E ti assicuro che appena cominci a fare questa cosa ti passa la voglia di schifezze varie.
Guarda che lo yogurt tutti i giorni funziona davvero e regolarizza l'intestino.
Dai sforziamoci un po'.
A proposito vado a fare la cyclette!
 
Top
Sherry76
view post Posted on 2/5/2009, 22:54




Questa sera sono passata in farmacia e mi sono fatta dare un farmaco per il gonfiore intestinale detto volgarmente coliche gassose....

ebbene ho già preso le prime due compresse
e sembra che la situazione stia migliorando...

come mi sembra che stia migliorando ogni volta che faccio un po' di cyclette...
 
Top
4 replies since 2/5/2009, 16:50   784 views
  Share