Buona colazione,, il primo pasto

« Older   Newer »
  Share  
jovanja
view post Posted on 10/6/2009, 08:13





Crema Budwig: una colazione da re

--------------------------------------------------------------------------------

Il pasto del risveglio è il più importante del giorno eppure viene spesso consumato di fretta ed è privo di un valore energetico e nutrizionale vero. La crema Budwig è la colazione cardine del metodo dietetico Kousmine ma anche un’idea intelligente di buon inizio di giornata.

Il metodo dietetico Kousmine pone il proprio nucleo nella detossificazione dell’organismo, attraverso il controllo del PH. Il cibo è in grado di modificare acidità e basicità del corpo e la regola di salute è semplice: l’acidità deve essere eliminata.

Il nostro orologio biologico elimina l’acidità durante la notte e nelle prime ore del mattino: al risveglio il corpo è più “pulito” poichè rigenerato dal digiuno notturno. Per questo la prima colazione è importantissima, poichè è la prima informazione su un intestino “vergine” e molto sensibile.

E’ per questo che la dottoressa Kousmine ha ideato per noi la Crema Budwig (traduzione: colazione da re), una crema che si può preparare in casa unendo semi e frutti oleosi crudi (a scelta: girasole, sesamo, noce, mandorle, zucca), cereali integrali, formaggio magro bianco (yogurt, ricotta magra, tofu), olio di semi di lino, banana o miele per dolcificare, succo di limone, frutta di stagione. Gli ingredienti possono essere miscelati in un frullatore ed utilizzati subito dopo la preparazione della crema: questo è il modo migliore per catturare tutte le proprietà dei semi oleosi senza farsele scappare!

Il budwig è un vero e proprio pasto completo che si può accompagnare con una tazza di te.
Ed è solo l’esordio di giornata del metodo Kousmine, dieta in cui spiccano i i cereali integrali meglio se in chicchi o macinati grossolanamente: orzo, avena, grano saraceno, riso, almeno un cucchiaio da aggiungere a zuppe, frullati o yogurt.

I grassi ammessi per il condimento sono gli oli spremuti a freddo da usare a crudo. Le proteine vanno consumate con moderazione e comunque preferendo pesce o legumi. In percentuale, la distribuzione quotidiana dell’alimentazione è: 33% cereali, 25% verdure cotte, 25% verdure crude, 16% proteine.

Questo schema dietetico è in grado di svolgere una profonda azione depurativa e detossificante sull’organismo. In particolare si mostra molto utile per contrastare gli effetti negativi della patologia cronica e degenerativa. In particolare la dott.ssa Kousmine si era occupata di pazienti affetti di sclerosi multipla e nel campo neurologico ha versato molta della sua opera.

Dottoressa Stefania Piloni


Fonte-lifegate,it/alimentazione-
 
Top
scharden
view post Posted on 10/6/2009, 21:41




Interessante Jo.....
L'alimentazione è troppo importante e purtroppo ne trascuriamo il valore.
In ragione anche di questo sarebbe interessante conoscere l'importanza
dei cosidetti cibi spazzino :91.gif: ossia quegli alimenti di forte capacità antiossidante che
tanto prevengono l'insorgere di alcune gravi malattie oltre che contrastare (se così si può dire...)
il nostro invecchiamento.



 
Top
Sherry76
view post Posted on 1/8/2009, 06:54




Saltando la colazione si scombinano tutti i ritmi biologici....

perchè fare colazione è importante?

per riattivare il metabolismo andato a riposo durante il riposo notturno...

per dare al corpo i mattoncini energetici di cui ha bisogno... soprattutto il nostro cervello...
provate a sostenere un compito in classe o un esame universitario a stomaco vuoto...
difficilmente riuscirete ad essere attenti a tutte le sfumature e ai trabocchetti...

una sana colazione deve comprendere: carboidrati e zuccheri... e quindi le colazioni con una sola tazzina di caffè a poco servono... apportano pochissime calorie (mattoncini energetici) ed è eccitante senza l'apporto giusto di carboidrati... quindi meglio sarebbe caffè + biscotti; the + fette biscottate con marmellata; caffellatte o cappucino più biscotti/fette biscottate...
 
Top
jovanja
view post Posted on 31/5/2012, 09:12




Ho scoperto, per quanto riguarda me, che faccio colazione bene con gusto e più volentieri se la rimando di almeno mezzora rispetto all'ora in cui mi sono alzata. Mangiando subito non mangiavo volentieri, e spesso mi ritrovavo con la sola tazza di caffè e forse un biscotto, pessima cosa per l'organismo. Adesso invece mi porto avanti una mezz'oretta facendo alcune cose necessarie, stendere, rifare i letti, riordinare ecc.. poi mi siedo e faccio una buona colazione, così si che riesco a mangiare bene ed a sentirmi soddisfatta di prima mattina.
Certo mi rendo conto che non è fattibile per chi ha orari molto mattinieri per uscire di casa, e non sempre è possibile fare colazione fuori casa per vari motivi, ma a tutti gli altri, che hanno problemi a consumare una colazione abbondante di prima mattina, consiglio di provare a rimandarla di una mezz'ora, utilizzando quel tempo in cose utili così da aver voglia di sedersi dieci minuti tranquilli per rifocillarsi, provare per credere..
Jovanja :P
 
Top
scharden
view post Posted on 31/5/2012, 09:45




Credo che comunque svegliarsi qualche minuto prima per una buona colazione possa essere
tranquillamente reso in termini di importanti benefici per l'organismo.
Non solo per sentirsi carichi ma sopratutto per rimettere subito in moto il metabolismo
che durante il sonno si abbassa.
Si parla tanto di obesità come nuovo problema sociale...sopratutto tra i giovani e questo,
oltre per generale cattiva educazione alimentare, credo possa attribuirsi anche ad un cattivo
equilibrio delle fasi alimentari.
La mattina solo il caffè non basta...se si vuole tenere sotto controllo il peso e iniziare la
giornata pieni di energia.
Ricordo che una volta si diceva che la prima colazione fosse il pasto del Re.
Perfettamente d'acccordo Jo.

Buona colazione e buona giornata.............
 
Top
Sherry76
view post Posted on 3/6/2012, 19:58




io di mangiare appena sveglia non se ne parla... non per niente quando mi alzo il primo atto della giornata è bere mezzo litro di acqua mentre faccio altro... preparo la colazione, scarico la lavatrice, avvio il pranzo....
adoro poi bere una tazza di the (in dispensa ne ho vari tipi, tra the e infusi e tisane) e mangiare o le mie 4 fette biscottate con marmellata (arance, o pesca o amarene), oppure puntare su qualcosa di più dolce... perché lo dico e lo sostengo a colazione abbiamo bisogno di zucchero, benzina per il cervello.... :)
 
Top
roby6
view post Posted on 3/6/2012, 22:08




La prima cosa che faccio è una bella tazza di caffelatte con biscotti e poi aimè la sigaretta :huh:
 
Top
jovanja
view post Posted on 4/6/2012, 08:10




Dopo aver letto gli altri tuoi scritti capisco il perchè della sigaretta.. si potrebbe leggere come il bisogno d'aiuto ad affrontare la giornata.. ma prova a tardare ad accenderla ogni giorno di un quarto d'ora, trova il coraggio di spostare sempre più tardi l'accensione di quell'"aiuto a respirare l'aria di casa", spalanca le finestre e lascia che l'aria del mattino ti regali il suo frescore, lascia che da fuori entri l'energia che può alleggerire l'aria che respiri anzichè appesantirla.. addenta biscotti e libertà di prima mattina, dai prova e sarà un passo avanti.
 
Top
7 replies since 10/6/2009, 08:13   210 views
  Share