Una giornata per le malattie della tiroide

« Older   Newer »
  Share  
Sherry76
view post Posted on 18/6/2009, 05:32




Venerdì parte la Prima Giornata per la Tiroide

La Prima Giornata per la Tiroidesi si terrà venerdì 19 giugno a Roma presso il Complesso Monumentale S. Spirito in Sassia.

Si tratta di un'iniziativa dedicata alla sensibilizzazione e all'informazione sulle patologie tiroidee, che ormai interessano il 30 per cento della popolazione italiana.

L'evento è patrocinato dalle società scientifiche di endocrinologia Ait (Associazione Italiana della Tiroide), Ame (Associazione Medici Endocrinologi), Sie (Società Italiana di Endocrinologia) ed è promosso dall'associazione Atta-Lazio (Associazione Ammalati di Tumori della Tiroide e Associati) in collaborazione con le Associazioni di Pazienti con Patologie Tiroidee distribuite su tutto il territorio nazionale.

Attraverso la Prima Giornata per la Tiroide si intende portare l'attenzione dell'opinione pubblica e delle autorità sanitarie regionali e nazionali ai problemi dei pazienti affetti da patologie tiroidee e far conoscere alla popolazione come prevenzione e diagnosi precoce siano la chiave migliore per combattere queste patologie.

Più collaborazione tra le numerose Associazioni di Pazienti operanti nelle varie regioni del nostro Paese e migliore comunicazione tra medici e pazienti: ecco le priorità che verranno ribadite in questa occasione, la prima a riunire associazioni di pazienti, autorità politico-sanitarie ed endocrinologi.

Il programma della giornata prevede una sessione di lavoro con le Associazioni di Pazienti, un dibattito con le autorità politiche e sanitarie (ore 18,00), uno spettacolo teatrale presentato da Pippo Baudo (ore 20,00)

Nel corso degli incontri previsti verranno presentati i risultati di un sondaggio realizzato dalle Associazioni di Pazienti sulla percezione della Qualità del Servizio Sanitario da parte delle persone colpite da tumore tiroideo: alla luce di questi elementi, gli esperti si confronteranno sulle esigenze emerse a livello regionale e sarà quindi un'opportunità per discutere di qualità di vita e di prospettive per il paziente con patologie tiroidee, anche alla luce dei cambiamenti avvenuti recentemente in tema di politica sanitaria e in seguito all'introduzione del federalismo regionale.

"Abbiamo fortemente voluto realizzare un sondaggio sulla Qualità del Servizio Sanitario - ha affermato Laura Zancolp, membro del Consiglio Direttivo dell'Atta Lazio - per far emergere quali sono le principali problematiche che i pazienti si trovano quotidianamente ad affrontare per la diagnosi e la cura del tumore tiroideo, soprattutto alla luce delle differenze esistenti nell'erogazione del Servizio Sanitario tra regione e regione".

La giornata si concluderà con lo spettacolo teatrale "Immagini, parole e musica su nota di farfalla" che vedrà, tra gli interpreti, Isa Barzizza, Michele La Ginestra, Tosca, Massimo Venturiello e si articolerà in una serie di contributi personali degli attori a sostegno della ricerca e per la sensibilizzazione sulle patologie tiroidee.

Allo spettacolo seguirà la rappresentazione teatrale messa in scena dalla compagnia 'Diversi da chi?' (Compagnia Teatrale dell'Associazione di diversamente abili 'Very Special Art Italia') che presenteranno alcuni medley tratti da famosi musical come Rugantino e Cats.

Il ricavato dello spettacolo, a offerta libera, sarà impiegato per la realizzazione, il prossimo autunno, di 500 ecografie e visite endocrinologiche per la popolazione nell'ambito di un'iniziativa di prevenzione.

Il coinvolgimento dell'associazione Very Special Art prevede anche un'altra iniziativa nell'ambito della Giornata per la Tiroide: nel mese di giugno, infatti, alcuni ospedali romani effettueranno visite ed ecografie gratuite a ragazzi diversamente abili.

"Ad oggi si stima che in ogni famiglia almeno 1 componente abbia problemi legati alla tiroide"- ha dichiarato Vincenzo Toscano, direttore cattedra e U.O.C. di Endocrinologia presso la 2a Facoltà di Medicina dell'Università La Sapienza di Roma.
fonte
 
Top
0 replies since 18/6/2009, 05:32   127 views
  Share