Assorbenti interni

« Older   Newer »
  Share  
raw&refined
view post Posted on 24/6/2009, 08:06




Buongiorno a tutti!
Stamani ho trovato la seguente mail nella mia casella di posta. La incollo qui per vostra conoscenza.
Federica

Vi preghiamo di trasmettere questa e-mail a tutte le donne che potete. Per gli uomini che ricevono questa e-mail, vi preghiamo di spedirla ad amiche, ragazze, sorelle, madri, figlie ecc. Grazie Controllate le etichette degli assorbenti interni che volete acquistare, la prossima volta, e controllate se riuscite ad individuare alcuni dei segni familiari descritti in questa e-mail. Non meraviglia che tante donne al mondo soffrano di cancro alla cervice e di tumori all'utero. Sapete che i produttori di assorbenti interni usano diossina e rayon nei loro prodotti? Sono sostanze cancerogene e tossiche! Perche' allora gli assorbenti interni non sono contro la legge? Perche' gli assorbenti interni non sono un prodotto alimentare e, dunque,non sono considerati pericolosi o illegali.

ECCO LO SCANDALO: Gli assorbenti interni contengono due cose che sono potenzialmente pericolose: Rayon (per assorbire) e diossina (un prodotto chimico usato per biancare i prodotti). A volte contengono anche piccole percentuali di amianto, per indurre nell'organismo femminile una emorragia piu' intensa (piu' sanguinamento piu' assorbenti consumati). L'industria degli assorbenti interni e' convinta che noi, essendo donne, abbiamo bisogno di prodotti candeggiati, sbiancati per pensare che il prodotto sia puro e pulito. Il problema e' che la diossina, che viene prodotta in tale processo sbiancante, puo' apportare gravi danni all'organismo! La diossina e' stata associata al cancro da studi clinici, ed e' tossica per il sistema immunitario e riproduttivo. E' anche stata associata con endometriosi e basso numero di spermatozoi per gli uomini. Lo scorso settembre, l'Agenzia di Protezione Ambientale EPA ha reso noto che non esiste un livello 'accettabile' di esposizione alla diossina, visto che e' cumulativa e lenta a disintegrarsi. Il pericolo reale viene dal contatto ripetuto. Io direi che usare circa 3-4 assorbenti interni al giorno, per cinque giorni al mese, per [***] diossina perchè e' una sostanza altamente assorbente. Perciò, quando fibre degli assorbenti interni restano nel collo dell'utero (come di solito accade), cio crea un 'serbatoio' di diossina nel corpo. Tra l'altro, resta all'interno molto piu a lungo di quanto rimarrebbe con assorbenti interni fatti solo di cotone, perche' il rayon e' piu' leggero e tende ad attaccarsi. Questo e' anche il motivo per il quale la TSS (Sindrome da Shock Tossico) può colpire donne che usano assorbenti interni (come potete leggere dal foglio informativo di TUTTI gli assorbenti interni in commercio).

QUALI SONO LE ALTERNATIVE? Usare assorbenti esterni, o prodotti non sbiancati e fatti completamente di cotone. Anche altri prodotti d'igiene femminile (assorbenti esterni/fazzoletti) contengono diossina, ma non sono tanto pericolosi quanto gli assorbenti interni. Sfortunatamente, prodotti non sbiancati e in cotone si trovano quasi solo in negozi di 'prodotti biologici' (quindi sono piu' cari). Nel 1989, degli attivisti inglesi organizzarono una campagna contro lo sbiancamento attuato con cloro. Sei settimane e 50000 lettere dopo, i produttori di diversi prodotti sanitari passarono all'ossigeno (uno dei metodi Verdi disponibili). (MS magazine, May/June 1995)

COSA FARE ORA: Ditelo alla gente. A tutti. Informateli. Questa industria ci sta danneggiando, facciamo qualcosa per impedirlo! Se avete tempo, scrivete una lettera alle societa' Tampax - Playtex - O.B-Kotex. Sulle scatole c'e' sempre un recapito. Fate loro sapere che esigiamo un prodotto sicuro:assorbenti interni COMPLETAMENTE DI COTONE NON SBIANCATO.

PROMEMORIA: Per non perdere l'impatto di questa email, PREGHIAMO chiunque voglia spedirla ai propri amici, di copiarla e poi passarla su un NUOVO messaggio. In questo modo, non potra distorcere il messaggio a causa delle varie "frecce" che appaiono nelle e-mail inoltrate. Vi preghiamo di farlo con considerazione e serieta'. Grazie.

Dr.ssa Carla Zoboli Direzione Prestazioni e Marketing Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena M. Cristina Paolotti Capo Settore Dottorato di Ricerca - tel. 06/4991(2) 4867 fax 06/4991(2)4651
 
Top
Sherry76
view post Posted on 24/6/2009, 13:05




che gli assorbenti interni fossero pericolosi quello si sapeva....

ma che contenessero elementi per aumentare un'emorraggia naturale come il ciclo mestruale... beh! quello mi meraviglia un po'....

comunque le nostre antenate non usavano assorbenti ne esterni nè tantomeno interni... ma pezze di lino con del cotone puro all'interno...

e non conoscevano neanche il cancro all'utero o alla cervice... quindi soltanto questo ci dovrebbe far riflettere... :)
 
Top
raw&refined
view post Posted on 25/6/2009, 08:21




Beh un tempo non c'erano nemmeno gli strumenti diagnostici per sapere di cosa la gente morisse. Moriva e basta, spesso anche in giovane età.. pero' probabilmente tanti degli oggetti con cui veniamo in contatto ogni giorno o che utilizziamo non sono propriamente sicuri per il nostro benessere..
Vi racconto un episodio che mi hanno riportato. Una signora si reca in ospedale per fare delle radiografie al torace. Tiene addosso, come indicato dal radiologo, soltanto la canottiera. Beh, le radiografie escono completamente scure. Deve togliere anche la canottiera perché le lastre riescano. Il radiologo chiede alla signora di lasciare l'indumento per farlo analizzare. Il risultato? il colorante (nero) aveva un alto quantitativo di piombo, che come noto, oltre a fungere da schermo per le radiazioni non è propriamente salutare per il nostro organismo...
 
Top
Sherry76
view post Posted on 25/6/2009, 13:25




Mamma mia...
ecco perchè il mio radiologo di fiducia mi fa levare tutto... sia il reggiseno che la maglietta che gli orecchini....

anche se qui stiamo parlando di assorbenti... che ne dite delle mutandine che perdono colore? anche quelle sono pericolose per la nostra salute....
 
Top
Rossyokkiblu
view post Posted on 25/6/2009, 17:33




Io gli assorbenti interni non li uso per un problema igienico...
Non vorrei risultare scurile ma che fine fanno i batteri???
Li portiamo con noi in giro????
Insomma fosse per me, starei 5 giorni al mese seduta nella tazza ma non si può.
Scusate se sono stata un po' volgare...
 
Top
view post Posted on 26/6/2009, 05:42
Avatar

Group:
MODERATORI
Posts:
2,957
Location:
Roma

Status:


Grazie dell'informazione raw&refined... la farò girare subito
 
Web Contacts  Top
5 replies since 24/6/2009, 08:06   363 views
  Share