L'ormone della fame

« Older   Newer »
  Share  
Sherry76
view post Posted on 30/12/2009, 07:43




Sazi ma ancora golosi? È la grelina
L’ormone della fame induce a cercare cibi grassi anche quando si è pieni

MILANO - Continuare a mangiare e buttarsi sulla fetta di dolce anche quando si è pieni da scoppiare: una sensazione che hanno provato in molti e che di solito si rinnova proprio in occasione delle feste. Ma perché avviene un comportamento del genere?

L’IPOTESI - Se lo sono chiesto alcuni ricercatori dell’UT Southwestern Medical Center di Dallas, che hanno condotto uno studio - pubblicato sulla rivista Biological Psychiatry- per scoprire cosa induca a cercare di mangiare alimenti molto grassi e appetitosi, come appunto la crostata a fine pasto, anche quando lo stomaco è già strapieno. Il team di ricerca ha ipotizzato che la causa di questo comportamento irrazionale sia legata alla grelina, ovvero al cosiddetto ormone della fame, quello che viene prodotto dal corpo quando si è a digiuno.

LA RICERCA - I ricercatori hanno fatto alcuni test su dei topi e hanno visto che quelli cui era somministrata della grelina tendevano ad andare in posti che associavano con cibi ricchi di grassi o a persistere nella ricerca di questi alimenti rispetto alle altre cavie non trattate. L’ormone sollecitava comportamenti di ricerca del piacere, aumentando il valore di ricompensa prodotto dagli stessi. «Riteniamo che la grelina abbia spinto i topi a cercare il cibo grasso perché si ricordavano di quanto lo avevano apprezzato», ha commentato su Science Daily, Mario Perello, uno dei ricercatori. Alla base c’è il meccanismo di ricompensa generato da cose che fanno sentire bene. «Ci danno la sensazione di piacere e ci motivano a lavorare per ottenerla», ha commentato un altro autore dello studio, Jeffrey Zigman. «E ci aiutano a riorganizzare la nostra memoria in modo da ricordare come averle». Il prossimo passo, fanno sapere gli studiosi, sarà determinare quali circuiti neurali regolino l’attività della grelina.
Carola Frediani
(fonte)
 
Top
0 replies since 30/12/2009, 07:43   74 views
  Share