I surgelati: un alleato nelle diete

« Older   Newer »
  Share  
Sherry76
view post Posted on 20/1/2010, 07:06




Surgelati nella Dieta? Sì grazie!

Voglia di dimagrire, poco tempo a disposizione e necessità di preparare più piatti per accontentare tutta la famiglia: come conciliare tutto questo senza impazzire? La risposta è semplice e freschissima: surgelati!

Oggi in commercio esiste una quantità immensa di minestroni, zuppe, contorni, carni e pesci pronti per il freezer, che a volte non hanno nemmeno bisogno di essere scongelati.
Il grande vantaggio è quello di risparmiare tempo sia nella preparazione che nella cottura dei piatti; ma dal punto di vista nutrizionale qual è la situazione?

A differenza di quanto avveniva fino a pochi anni fa, i moderni metodi di surgelazione, va detto, consentono di mangiare comunque in modo sano e dietetico, perché sono in grado di preservare intatti i principi nutritivi degli alimenti, garantendo prodotti di qualità che hanno praticamente le stesse caratteristiche degli alimenti freschi.

Le verdure surgelate, ad esempio, sono decisamente più salutari di quelle in scatola, ricche di conservanti e agenti chimici, o di quelle sott'olio e sotto aceto, la cui conservazione richiede forti quantità di sale dannoso per la linea e amico di cellulite e buccia d'arancia.

Nei prodotti surgelati, invece, l'unico agente conservante è il freddo, senza contare che le proteine, nel processo di surgelazione, conservano intatte sia la loro digeribilità che la loro stabilità.
Inoltre, gli alimenti surgelati richiedono un tempo di cottura più breve di quelli freschi, e questo permette di ridurre le perdite di vitamine, minerali e altri principi nutritivi che si verificano con le cotture più lunghe.

Via libera ai prodotti da freezer nel carrello della spesa, insomma: sono la soluzione ideale per risparmiare tempo ai fornelli e pianificare i pasti dell’intera settimana.

La legislazione europea impone che i surgelati vengano seguiti dalla raccolta alla distribuzione, con tanto di "carta d'identità" che certifichi i vari passaggi. In più, le verdure utilizzate sono sempre di stagione, perchè raccolte quando arrivano naturalmente a maturazione.
Silvia Nava

(fonte)
 
Top
0 replies since 20/1/2010, 07:06   45 views
  Share