Soia, un alleato prezioso

« Older   Newer »
  Share  
Sherry76
view post Posted on 27/1/2010, 06:45




Soia, sì grazie!

Gli abitanti dell’isola di Okinawa, in Giappone, sono i più sani e longevi al mondo. Ma non solo: uomini e donne sono forti e snelli, soffrono poco di disturbi cardiaci, le donne hanno la pelle luminosa e vanno più tardi in menopausa.
Il loro segreto è la soia, ormai da anni rinomata per i suoi benefici effetti sulla salute. Eppure, avvertono alcuni esperti canadesi, il consumo di soia nella dieta occidentale è ancora troppo ridotto per poter trarre vantaggio dai suoi “ingredienti magici”, e in particolare dai tocoferoli.
Queste molecole, suddivise in quattro varianti dalla alfa alla delta, sono potentissimi antiossidanti dalle innumerevoli capacità: abbassare il livello di colesterolo LDL o colesterolo “cattivo”, limitare il livello di zuccheri (glicemia) nel sangue, proteggere le donne dal tumore della mammella e del colon, dall’osteoporosi e dagli effetti indesiderati della menopausa.
La ricerca ora punta ad isolare il tocoferolo alfa, considerato il più potente, per dar vita ad una varietà di soia “potenziata”, da considerare a tutti gli effetti un functional food.
Nell’attesa, però, anche la soia che si trova comunemente in commercio è perfetta per mantenersi in forma. E naturalmente per dimagrire. Oltre ad essere ricco di minerali e proteine (ben 39,6 grammi ogni 100!), il prezioso germoglio è infatti in grado di stimolare la produzione di due sostanze, la colecistochinina e la N-oleitanolamina, capaci di indurre il senso di sazietà e spegnere la fame.
Per godere di tutti questi benefici, però, non basta un assaggio ogni tanto: la soia deve essere consumata abitualmente, meglio se abbinata ad un regime alimentare di tipo proteico.

Le possibilità per inserire la soia nella dieta quotidiana sono numerose: oltre alla pasta, esistono anche il latte di soia, il formaggio di soia (tofu), le bistecche di soia e diverse salse per condire la verdura.
Silvia Nava

(fonte)

Edited by Sherry76 - 25/7/2010, 22:44
 
Top
0 replies since 27/1/2010, 06:45   70 views
  Share