La salute dei bambini

« Older   Newer »
  Share  
Rossyokkiblu
view post Posted on 16/10/2008, 22:50




ciao a tutti.
mi chiedevo a che età si porta il prorio bambino per la prima volta dal dentista?
quando si incomincia l'educazzione all'igiene dentale?
ricordo che da piccola usavo il dentifricio alla fragola, ricordo anche che alla scuola elementare all'età di 7 anni ci hanno fatto fare la visita dall'oculista ma dal dentista no... e sinceramente non ricordo a che età sono stata portata la prima volta dai miei.

parliamo qui della salute e dei controlli dei più piccoli?
:ru1r2r.gif:
 
Top
Sherry76
view post Posted on 17/10/2008, 03:57




proprio l'altro giorno ho parlato di questo con il mio dentista...
allora per iniziare a portarlo alle visite dentistiche bisogna - se non sono presenti problemi - aspettare ai tre anni e mezzo - quattro e questo perchè a quell'età il bambino è in grado di stare tranquillamente seduto con la bocca aperta, prima sarebbe un'impresa!!
per quanto riguarda la visita oculistica.. anche se gli oculisti pediatrici dicono 18 mesi - 24 mesi.. il buon senso dice 3 anni per la stessa ragione della visita dentistica... a tre anni il bambino sa riconoscere le figure e nominarle prima no.. e quindi non avrebbe senso una visita che tende a vedere a che distanza si vedono con nitidezza le figure o addirittura le lettere dell'alfabeto... e poi l'organo della vista si assesta verso i 3 anni e mezzo e quindi prima sarebbe erroneo decretare difetti visivi magari solo temporanei...

per l'igiene dentale poi la buona norma dice che bisogna lavare i dentini del bambino appena spuntano... quindi in genere dai sei mesi di età, che non bisogna assolutamente dare da bere latte o bevande zuccherate prima di portarli a letto per dormire...

ma per maggiori informazioni rimando qui:

https://gliangeli.forumcommunity.net/?t=12827187

:CA71TSKB_.gif:

Edited by Sherry76 - 22/12/2008, 14:58
 
Top
Sherry76
view post Posted on 24/11/2008, 15:00




I primi dentini... Cominciata da chioccoli
.•´¯`•->Gli Angeli E La Guida Celeste <-•´¯`•. > Madre Natura

chioccoli 3/2/2008, 21:39
Quando spuntano, quali fastidi provocano e quali accorgimenti seguire per alleviare il dolore
L’uomo ha nel corso della sua vita due dentizioni: la prima dentizione (dentizione da latte o dentizione decidua) e la seconda dentizione (dentizione permanente o definitiva). La prima dentizione è caratterizzata dalla presenza di 20 denti, detti da latte: 10 per l’arcata dentaria superiore e 10 per l’arcata dentaria inferiore. Ogni emiarcata presenta: 2 denti incisivi, 1 dente canino, 2 molari. La seconda dentizione è caratterizzata dalla presenza di 32 denti, detti definitivi: 16 per l’arcata dentale superiore e 16 per quella inferiore. Ogni emiarcata avrà: 2 denti incisivi, 1 canino, 2 premolari e 3 molari.

I tempi dell’eruzione
Nel neonato i denti sono racchiusi negli alveoli dentali, ricoperti dalla mucosa gengivale. Non esiste un tempo stabilito con precisione in cui si verifica l’eruzione dei primi denti decidui. Alcuni bambini nascono già con uno o due denti, mentre altri mettono il primo dente piuttosto tardi, talvolta anche ad un anno d’età. In linea generale, comunque, si può dire che l’eruzione dei denti incomincia intorno al 6°-7° mese di vita con la fuoriuscita degli incisivi mediani inferiori, seguiti dagli incisivi mediani superiori. Nel corso dei mesi successivi, con ritmo regolare presso a poco di due mesi, seguono i quattro incisivi laterali, i primi molari, i canini e poi i secondi molari.
In linea generale si può affermare che i denti inferiori erompono prima dei superiori e che la dentizione decidua si completa generalmente entro il 30° mese di vita del bambino. A partire dal sesto anno di età, i denti definitivi incominciano a spingere sui denti decidui provocando una progressiva atrofia della radice e degli alveoli che subiscono veri fenomeni di riassorbimento osseo. La caduta dei denti decidui incomincia nello stesso ordine della loro eruzione, con gli incisivi mediani che cadono intorno ai 7 anni, e si completa intorno ai 12 anni. I denti decidui sono più piccoli e tozzi di quelli permanenti: hanno una corona di colore bianco bluastro, più bassa e larga e più sporgente dal colletto, le radici sono più brevi e più sottili.

I disturbi e i rimedi
L’eruzione della dentizione decidua in genere è accompagnata da sintomi piuttosto fastidiosi per il bambino e ben riconoscibili dai genitori.


Le gengive si gonfiano e si infiammano a causa del dentino che spinge e che sta spuntando. Per diminuire l’irritazione delle gengive i genitori possono passare sulla parte arrossata una garza sterile imbevuta di acqua fredda oppure massaggiare le gengive con una crema specifica.


La salivazione si fa più abbondante: essa è una specie di difesa naturale, perché aiuta ad attenuare la sensazione di stiramento delle mucose gengivali. Per evitare che il ristagno della saliva irriti le guance e il mento del bebè è bene asciugare spesso la bocca con una spugna morbida.


Il bambino tende ad afferrare e a portare alla bocca per mordicchiarlo qualsiasi oggetto, per trovare un po’ di sollievo con una sorta di benefico massaggio per le gengive. In questo caso può essere utile dare al piccolo degli appositi giocattoli da mordere che contengono al loro interno un liquido refrigerante. Vanno conservati in frigorifero in modo da offrire sollievo al piccolo sfruttando l’azione disinfiammante e leggermente anestetica del freddo.


A volte la dentizione può provocare febbre, diarrea e inappetenza. Per far abbassare la febbre si può dare al bambino un farmaco antipiretico a base di paracetamolo, che ha anche un’azione antidolorifica. In caso di diarrea occorre reintegrare i liquidi persi dando molto da bere al bebè; se il bambino rifiuta di mangiare è consigliato evitare cibi e bevande troppo caldi che fanno aumentare la sensazione di fastidio

La cura dei denti
Spesso si è portati a pensare, in maniera assolutamente errata, che sia inutile curare i denti da latte proprio perché cadranno e saranno sostituiti dai definitivi. Essi invece hanno dei compiti ben precisi e sono importanti perché oltre a svolgere la funzione masticatoria, preparano, per così dire, la strada ai denti permanenti, ne influenzano l’eruzione e la corretta posizione definitiva. Devono pertanto essere tenuti in osservazione dal pediatra. Se infatti c’è una precoce perdita di uno o più denti decidui può succedere che gli altri denti, trovando spazio libero, si avvicinino fra di loro e riducano così lo spazio destinato ai denti permanenti che possono andare così incontro a malposizioni e accavallamenti. E’ bene prevenire le carie evitando che il bambino consumi cibi troppo zuccherati, caramelle ed assuma abitudini scorrette quale quella di farsi addolcire il succhiotto con il miele.
Inoltre è molto utile dopo il 6° mese, la somministrazione delle compresse di fluoro per rinforzare lo smalto dei denti secondo il dosaggio consigliato dal pediatra.


da guidagenitori


Sherry76 8/7/2008, 15:06
Una differente colorazione dentale può avere una causa intrinseca o estrinseca. La causa estrinseca agisce dopo l'eruzione del dente mentre quella intrinseca si sviluppa durante la maturazione del dente e può essere per esempio un difetto di mineralizzazione dello smalto oppure una colorazione della dentina data da determinate sostanze (come le tetracicline) che si fissano in questa e traspaiono dallo smalto.

Esistono circa 15-20 differenti cause di colorazione dentale e pertanto è difficile rispondere a questa domanda senza un esame visivo perché è necessario valutare l'estensione, l'opacità, la superficie e la colorazione del singolo dente (o di tutti i denti) per attribuirgli una causa specifica.
fonte: http://www.mammaepapa.it/salute/pag.asp?nfile=pr_dentigialli

La carie da biberon
E' la carie indotta da un uso scorretto del biberon (detta anche "sindrome da biberon"). Riguarda la fascia dei bambini di età compresa fra 1 e 4 anni.

I fattori che danno origine a questa sindrome sono:
- un prolungato allattamento al seno (sia come numero di ore al giorno, sia come numero di mesi);
- l’uso di biberon o ciucci con prodotti zuccherati;
- la non corretta attenzione all’igiene orale dopo l’uso di questi accessori.

L’azione degli zuccheri in bocca, specialmente quando biberon e ciuccio vengo usati di notte per tenere “buono” il bambino, favorisce lo sviluppo di microrganismi responsabili della demineralizzazione dello smalto dei denti da latte e del formarsi della carie. Quest'ultima colpirà per primi gli incisivi mascellari centrali e laterali, per poi propagarsi agli altri denti.

Non vanno sottovalutate le conseguenze dovute ad abitudine scorrette nell’ambito famigliare, quali l’assaggio da parte della madre del biberon o la condivisione delle posate. Tutto ciò favorisce la trasmissione degli agenti cariogeni.

Se il processo carioso non è controllato e si deve procedere ad estrazioni, ciò comporta complicanze di notevole importanza.

E’ quindi necessario prendere consapevolezza della sindrome da biberon per poter agire correttamente sulla prevenzione, coinvolgendo in ciò i genitori, ai quali va insegnato cosa fare e cosa non fare, nell’interesse di un’armoniosa e sana crescita dei denti dei loro bambini.

Kroll e Stone hanno trovato una correlazione tra la presenza di Sindrome da Biberon e il tempo in cui il piccolo paziente dorme con il biberon in bocca. Infatti essi hanno constatato che la diffusione continua di liquidi zuccherati sulle superfici dei denti nelle ore notturne con flusso salivare ridotto crea l’ambiente ideale per lo sviluppo di microrganismi acidogeni responsabili della demineralizzazione dello smalto.
fonte: http://www.mammaepapa.it/salute/pag.asp?nf..._igienedentale4


Edited by Sherry76 - 23/2/2009, 11:18
 
Top
Rossyokkiblu
view post Posted on 25/11/2008, 11:35




Qualche giorno fa il figlio di amici, ha perso il suo primo dentino, ed ora dondola già il secondo...
Ricordo la gioia di averlo visto, piccolo piccolo tra le nostre braccia, quando aveva pochi giorni di vita, ed ora un passo così grande!
tanti auguri Emanuele, ti voglio bene, (anche quando sei un piccolo teppista!!!)
 
Top
lady steelhard
view post Posted on 26/11/2008, 12:02




anke la mia nipotina di 5 anni e mezzo ha già perduto 2 dentini e già quelli definitivi ne hanno preso il posto, è stata veramente poco con la finestrella
l'altra nipotina di 8 mesi ne ha 4 di dentini...........
ricordo quelli dei miei figli il primo dentino ke perdevano lo mettevo sotto un bikkiere e la mattina gli lasciavo un soldino........altri tempi ragazze
 
Top
4 replies since 16/10/2008, 22:50   1172 views
  Share